marcofirenze Inserito: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2023 (modificato) Salve, ho comprato una lavastoviglie nuova un mesetto fa. E' stata collegata normalmente alla presa nella sua postazione dove ci sono anche gli attacchi per l'acqua e lo scarico. La presa è italiana, è stato messo un adattatore Shuko Italiana da 16A sulla presa a muro perché tutte le spine delle lavatrici sono Shuko Fatte una decina di lavaggi in questo mese, però mai a 90 gradi. Stamani la mia compagna mentre sto per andare al lavoro mi chiama urlando che sente odore di bruciato e io corro dove c'è la lavatrice e noto che il puzzo veniva dalla presa. La stacco e mi ustiono pure un dito toccando uno dei terminali dell'adattatore. Stacco la corrente, il salvavita, prendo le forbici da elettricista e stacco la fase e neutro della presa, riattacco il salvavita e corrente prese magnetotermico ma il salvavita risalta, allora stacco tutti i fili anche quelli degli interruttori che erano accanto e riaccendo tutto e la luce riparte. Ora noto che i fili all'interno della presa a muro sono da 10A. Che devo fare? la lavatrice obbligatoriamente deve essere collegata ad una presa da 16A? voglio dire, c'è un difetto di grosso assorbimento della lavatrice che ha scatenato il tutto o la colpa è dei fili o dell'adattatore? Leggo adesso che l'assorbimento massimo della lavatrice SAN GIORGIO SES712D è di 10A: Grazie Modificato: 15 novembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 le lavatrici si attaccano a prese da 16A, e senza adattatori o prolunghe possibilimente. come fai a dire che i fili sono da 10A? sono attestati sotto ad un C10 nel quadro? se fai una foto della scatola della presa si puà pensare alla soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 13 minuti fa, reka ha scritto: le lavatrici si attaccano a prese da 16A, e senza adattatori o prolunghe possibilimente. come fai a dire che i fili sono da 10A? sono attestati sotto ad un C10 nel quadro? se fai una foto della scatola della presa si puà pensare alla soluzione migliore. Beh i fili (fase neutro e terra) da 10A rispetto a a quelli e quelli da 16A sono più piccoli di diametro, dall'esperienza e per averli visti, stasera faccio una foto alla scatola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 se c'è spazio metti una schuko direttamente e sotto la linea da 16A se riesci a farcela arrivare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) Può darsi che la presa che si e' fusa era già malmessa. Modificato: 15 novembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) 58 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Può darsi che la presa che si e' fusa era già malmessa. Si ma non è che c'era collegata una mega ciabatta come spesso la gente fa, era collegato SOLO un adattatore tra l'altro da 16A con i terminali più grossi (che in pratica collegato alla Schuko della lavatrice è un po' uguale) poi si sa che nei manuali scrivono..... questi adattatori in genere si usano per collegari trapani, macchine da caffè e non è mai scucesso niente da 50 anni a questa parte. Io credo sia per la presa o i fili da 10A all'interno della presa o un assorbimento superiore della lavatrice per qualche motivo o difetto. Quello che hai evidenziato non c'entra perché è un adattatore da 10A ---> 16A ma il mio è da 16A--->16A (ma da italiana a Shuko) Modificato: 15 novembre 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 1 ora fa, marcofirenze ha scritto: . Ora noto che i fili all'interno della presa a muro sono da 10A Questo l'hai scritti tu e comunque dall'ultima foto c'e' uno dei terminali fusi segno di un contatto precario.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 9 minuti fa, marcofirenze ha scritto: Quello che hai evidenziato non c'entra perché è un adattatore da 10A ---> 16A ma il mio è da 16A--->16A (ma da italiana a Shuko) non c'entra nulla se è dichiarato da 16A , non lo hanno specificato perchè non vanno usati. nel tuo caso dovevi chiamare un elettricista e cambiare la spina alla maccina o la presa. chiaramente è un lavoro fattibile in autonomia e, ormai visto il danno io cambierei la presa (spazio permettendo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) 8 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Questo l'hai scritti tu e comunque dall'ultima foto c'e' uno dei terminali fusi segno di un contatto precario.. il problema è che secondo me non doveva affatto succedere, milioni di volte ho collegato trapani lavatrici lavastoviglie altri elettrodomestici con Shuko a prese italiane con adattatori che vendono. Se la lavatrice non doveva assorbire più di 10A NON DOVEVA SUCCEDERE anche se ci sono i cavi da 10A e anche se ci sono gli adattatori (1 solo) da 16A a 16A. Devo si cambiare le prese a muro e magari passare dei cavi da 16A sperando di potercela fare con la sonda ma devo anche verificare con un tester amperometro se effettivamente l'assorbimento della lavatrice con programma di 90* rimanga sotto i 10A come del resto riportato sul suo manuale di utilizzo perché se supera i 10A non va bene Modificato: 15 novembre 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Vimar RI.00303B Adattatore semplice SICURY 250 V~, bianco - max 1500 W, spina 2P+T 16 A standard italiano tipo S17, presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 (contatti di terra laterali e centrale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Spesso surriscaldano per i morsetti lenti oppure un errato inserimento.. Ovviamente il consiglio è sostituire con una p40 previa verifica della sezione dei cavi.. Altra cosa da poter fare se hai una pinza amperometrica è verificare l'assorbimento della lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 la lavatrice è data 2200W, quindi ci stanno i 10A, ma l'adattatore in foto a me pare proprio il vimar di cui ho messo i dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Senza escludere altre concause (presa difettosa, malcablata o altro) gli adattatori domestici vanno utilizzati MAX 1500 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) 2 ore fa, marcofirenze ha scritto: Se la lavatrice non doveva assorbire più di 10A NON DOVEVA SUCCEDERE anche se ci sono i cavi da 10A e anche se ci sono gli adattatori (1 solo) da 16A a 16A. Sai quante cose non dovrebbero succedere? però succedono! Si chiamano guasti! Nel tuo caso si e' guastata la presa. Se la causa del guasto fosse da attribuire ad un maggiore assorbimento della lavatrice ( cosa molto improbabile) si sarebbero fusi entrambi i due poli dell'adattatore. Modificato: 15 novembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Spesso il problema riguarda le Prese Italiane Bipasso . Se in passato qualcuno per sbaglio vi ha inserito a forza una Spina Shuko , da quel momento le Spine italiane ci ballano dentro ! - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Contatto difettoso della presa e/o scarso serraggio dei morsetti. Non ci sono balle che tengono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 personalmente ho sostituito molti adattatori su lavatrici e lavastoviglie. il problema e' che anche la spina va' sostituita, e se ci sono problemi in garanzia le assistenze fanno spesso storie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 6 ore fa, marcofirenze ha scritto: Se la lavatrice non doveva assorbire più di 10A NON DOVEVA SUCCEDERE anche se ci sono i cavi da 10A e anche se ci sono gli adattatori (1 solo) da 16A a 16A. Noooo... Gli adattatori domestici, di qualsiasi tipo, per norma non vanno usati a più di 1500 W che sono più o meno 6 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 13 ore fa, ivano65 ha scritto: la spina va' sostituita, e se ci sono problemi in garanzia le assistenze fanno spesso storie. di solito scrivono solo che se necessario va sostituita da personale qualificato, non dicono che è vietato. io da un'amica che non si fidava a farmelo fare per l'asciugatrice l'ho fatto dopo che per email le hanno confermato che si poteva fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Il 15/11/2023 alle 14:12 , ilsolitario ha scritto: Spesso surriscaldano per i morsetti lenti oppure un errato inserimento.. Ovviamente il consiglio è sostituire con una p40 previa verifica della sezione dei cavi.. Altra cosa da poter fare se hai una pinza amperometrica è verificare l'assorbimento della lavatrice si, esatto, è quello che vorrei fare a breve, per quanto riguarda gli assorbimenti della lavatrice. Poi di sicuro dovrò cambiare i 3 frutti, 2 interruttori del bagno e quello per alimentare la lavatrice ma siccome anche questo è un frutto italiano e non posso metterci una presa Shuko, un professore di elettronica mi ha consigliato di fare una cosa semplicissima, tagliare la spina Shuko della lavatrice e sostituirla con una spina Italiana punto, non lo so se INVALIDO LA GARANZIA O MENO DELLA LAVATRICE a fare questo. Lui dice che essendo una spina italiana messa al posto della spina Shuko dovrei essere a posto senza dover diventare matto nella presa a muro visto che non mi entra il modulo Shuko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Contatto difettoso della presa e/o scarso serraggio dei morsetti. concordo 5 ore fa, ivano65 ha scritto: . il problema e' che anche la spina va' sostituita la presa va sostituita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) si ok per la sostituzione ma devo per forza usare al muro la presa italiana perchè ho 3 frutti 2 luci (bagno + antibagno zona lavatrice) e presa lavatrice non posso metterci la presa Shuko a meno che non usi il solito interruttore per le 2 luci (bagno e antibagno) o in alternativa mettere le lampade WiFi con accensione domotizzata e temporizzata. L'altra soluzione sarebbe quella di tagliare la spina Shuko della lavatrice e metterci una spina italiana da 16A ma invaliderei credo la garanzia visto che è nuovissima la lavatrice (meno di un mese) Per quanto riguarda invece i contatti, i contatti erano ben serrati, li avevo serrati io per bene prima dell'evento ne sono sicuro La mia ipotesi credo sia la presa a muro in se che era vecchia. Per questo motivo ci metterò tutto nuovo. Non credo che fosse un problema l'utilizzo dell'adattatore Shuko - Italiana che è da 1500W come quasi tutti questi adattatori. Manco fosse una ciabatta, sennò bandiamoli del tutto ma se ci sono un motivo c'è Modificato: 21 novembre 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 ti hanno detto tutti che è colpa dell'adattatore, è scritto nero su bianco sul manuale e per te non è colpa sua.. le ciabatte sono meno problematiche se fatte bene. leggi il manuale e vedrai che probabilmente la spina la puoi cambiare. comunque non è normale ricavare una presa per lavatrice dalla linea da 10A, se non hai alternativa almeno non usare l'adattatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Il problema può avere più cause, tra di queste l'uso dell'adattatore. Quandi studiavo ingegneria, dovetti intervenire un paio di volte in soccorso di amiche studentesse in affitto che avevano avuto la pessima idea di usare adattatori per ferro da stiro, stufetta, ecc Dovessi decidere io, gli adattatori tra prese domestiche li avrei già aboliti da un pezzo. Forse l'ho già scritto ma a volte, parlando con colleghi stranieri, si stupiscono che in Italia si usino tanti adattatori tra prese "tutte italiane" ma incompatibili tra di loro. All'estero gli adatattori si usano tra prese di diversi paesi, e spesso neanche. Modificato: 21 novembre 2023 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: ti hanno detto tutti che è colpa dell'adattatore, è scritto nero su bianco sul manuale e per te non è colpa sua.. le ciabatte sono meno problematiche se fatte bene. leggi il manuale e vedrai che probabilmente la spina la puoi cambiare. comunque non è normale ricavare una presa per lavatrice dalla linea da 10A, se non hai alternativa almeno non usare l'adattatore La spina non si può cambiare a quanto pare, rischio di invalidare la garanzia forse l'unica soluzione per me potrebbe essere questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati