Vai al contenuto
PLC Forum

Presa lavatrice quasi in fumo e fusa

marcofirenze

Messaggi consigliati

52 minuti fa, marcofirenze ha scritto:

l'unica soluzione per me potrebbe essere questa

Questa ibrido sembra pure peggio dell'adattatore!...

Secondo me, manda una mail al marchio della tua lavatrice chiedendo se la sostituzione della spina invalida la garanzia...potrebbe essere che puoi sostituirla tranquillamente...se invece perdi la garanzia, anzichè quel "coso" ci avrei messo davvero una ciabatta di buona fattura sopra la lavatrice..a questo punto ti dico anche cosa ho fatto io a casa ...piano piano con trapano e scalpellino ho allargato la scatola murata (503) ricavando e incollando una scatola 504 senza fare troppo sfascio poichè alla fine la placca è riuscita a coprire dove ho lavorato.

Tieni presente che l'adattatore si può essere fuso non per colpa sua, ma per colpa della tua presa italiana che magari ha gli alveoli che non garantiscono più un buon contatto e quindi sarebbe da sostituire anche quella! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• marcofirenze

17

• reka

13

• NovellinoXX

7

• Carlo Albinoni

6

1 minuto fa, mrgianfranco ha scritto:

Tieni presente che l'adattatore si può essere fuso non per colpa sua, ma per colpa della tua presa italiana 

Curioso il concetto di "colpa" attribuito a prese e adattatori.

Comunque, che colpa può avere l'adattatore se la norma dice usarlo MAX 1500 W ma viene in realtà usato sino a 10 A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

ma viene in realtà usato sino a 10 A ?

Magari l'adattatore si è fuso scaricando l'acqua con meno di mezzo ampere di assorbimento...magari il falso contatto ha generato il problema ..e nulla centrano il (forse) superare i 1500W...

Link al commento
Condividi su altri siti

La fusione e' avvenuta tra presa a muro (contatti femmina) e terminali maschi dell'adattatore.

In questo caso la "colpa" e' sempre della presa che se non usata correttamente, tipo sovraccarico ma anche per usura o forzature meccaniche, diventa lasca generando il falso contatto.

Se invece la fusione dei contatti avviene tra i contatti femmina dell'adattatore e i contatti maschi della schuko della lavatrice

la colpa e' da attribuire all'adattatore (contatti femmina) per le stesse motivazioni di prima.

Non si e' mai visto un contatto maschio che si rimpicciolisce e generare un falso contatto.

Unico caso nella vita reale che la femmina ha sempre torto e il maschio non si ..... ritira mai.😂

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

magari il falso contatto ha generato il problema ..e nulla centrano il (forse) superare i 1500W...

Non magari, possibilissimo, i 1500W sono per un adattatore nuovo e non deteriorato.

Consiglio questo Video per i meno esperti, da guardare fino in fondo.

Anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa comunque è la presa (la presa e i due interruttori) a muro dove ho dovuto tagliare i cavi, la presa italiana è a destra e si vede in baso che si è fusa

Whats-App-Image-2023-11-21-at-16-03-14-1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

La fusione e' avvenuta tra presa a muro (contatti femmina) e terminali maschi dell'adattatore.

In questo caso la "colpa" e' sempre della presa che se non usata correttamente, tipo sovraccarico ma anche per usura o forzature meccaniche, diventa lasca generando il falso contatto.

Se invece la fusione dei contatti avviene tra i contatti femmina dell'adattatore e i contatti maschi della schuko della lavatrice

la colpa e' da attribuire all'adattatore (contatti femmina) per le stesse motivazioni di prima.

Non si e' mai visto un contatto maschio che si rimpicciolisce e generare un falso contatto.

Unico caso nella vita reale che la femmina ha sempre torto e il maschio non si ..... ritira mai.😂

penso anche io che l'adattatore NON C'ENTRA un bel nulla

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Non magari, possibilissimo, i 1500W sono per un adattatore nuovo e non deteriorato.

Consiglio questo Video per i meno esperti, da guardare fino in fondo.

Anche questo

l'adattatore era NUOVO di pacca, non usurato minimamente.  Tra l'altro ho notato che in tutti gli adattatori che ho è sempre scritto 1500W anche quelli dove i terminali sono più piccoli, i miei erano grandi tra l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Questa ibrido sembra pure peggio dell'adattatore!...

Secondo me, manda una mail al marchio della tua lavatrice chiedendo se la sostituzione della spina invalida la garanzia...potrebbe essere che puoi sostituirla tranquillamente...se invece perdi la garanzia, anzichè quel "coso" ci avrei messo davvero una ciabatta di buona fattura sopra la lavatrice..a questo punto ti dico anche cosa ho fatto io a casa ...piano piano con trapano e scalpellino ho allargato la scatola murata (503) ricavando e incollando una scatola 504 senza fare troppo sfascio poichè alla fine la placca è riuscita a coprire dove ho lavorato.

Tieni presente che l'adattatore si può essere fuso non per colpa sua, ma per colpa della tua presa italiana che magari ha gli alveoli che non garantiscono più un buon contatto e quindi sarebbe da sostituire anche quella! 

Peggio in cosa? brutto bello o elettricamente non valido? Perchè mi dici che differenza fa da mettere tra i morsetti della presa Shuko a muro o su un morsetto di questo "ibrido"
la mail non serve perchè so già (avendo letto in più posti) che INVALIDA LA GARANZIA
Non posso spaccare le mattonelle, non c'è il muro e spaccare le mattonelle per mettere una 504 non è proprio il caso.
La fuzione anche per me è per colpa della presa italiana, oramai è da sostituire perché fusa

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, marcofirenze ha scritto:

spaccare le mattonelle per mettere una 504 non è proprio il caso.

Puoi mettere una "SCATOLA 504 da esterno 4 POSTI DA PARETE

-

Scatoladaparete.webp.6da75bdf0434890bb614e54440a5489d.webp

- La fissi con 2 viti ed eventuali rondelle alla Scatola da incasso esistente e potrai installare

il Supporto da 4 posti . 

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, marcofirenze ha scritto:

Peggio in cosa? brutto bello o elettricamente non valido?

Quell'oggetto è venduto per impiego casalingo di apparecchi NON ENERGIVORI dotati di spine Shuko, e in genere è acquistato ed installato da HOBBISTI !
Non è da demonizzare, ma nel nostro caso NON va assolutamente preso in considerazione !
Su un apparecchio energivoro ci vuole una BUONA PRESA SHUKO, non bipasso, universale, o adattata !
Riguardo alla linea, dalle foto sembrerebbe che la sezione dei fili sia corretta, ma la presa è chiaramente inadatta ad una lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, reka ha scritto:

io unirei le due accensioni liberando lo spazio per una schuko se proprio non posso modificare nulla.

è un ipotesi da prendere in considerazione,  mettere la schuko e un interruttore che accende bagno e antibagno insieme a meno che non metta una o due lampade WiFi come ho tra l'altro in altre parte della casa e farle accendere quando uno entra in bagno per un tempo da stabilire o magari solo quella dell'antibagno che serve giusto per impostare la lavatrice e mettere dentro i panni, potrebbe essere messo un tempo di qualche minuto e lasciare quella del bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Quell'oggetto è venduto per impiego casalingo di apparecchi NON ENERGIVORI dotati di spine Shuko, e in genere è acquistato ed installato da HOBBISTI !
Non è da demonizzare, ma nel nostro caso NON va assolutamente preso in considerazione !
Su un apparecchio energivoro ci vuole una BUONA PRESA SHUKO, non bipasso, universale, o adattata !
Riguardo alla linea, dalle foto sembrerebbe che la sezione dei fili sia corretta, ma la presa è chiaramente inadatta ad una lavatrice.

i fili non sono da 10A,  cavi da 1,5mm²  e non da  2,5 mm²

Link al commento
Condividi su altri siti

per i consumi che può avere una lampadina non ci diventerei matto, però se ti piace puoi fare tutto.. sicuramente io non metterei il rosi nemmeno la scatola esterna a casa mia, ma anche per estetica più che altor

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Puoi mettere una "SCATOLA 504 da esterno 4 POSTI DA PARETE

-

Scatoladaparete.webp.6da75bdf0434890bb614e54440a5489d.webp

- La fissi con 2 viti ed eventuali rondelle alla Scatola da incasso esistente e potrai installare

il Supporto da 4 posti . 

Buona giornata  ! 

non mi piace sinceramente, visto che c'è una scatolina a muro presente, preferirei eliminare un interruttore e lasciare tutto com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere una presa universale e un doppio pulsante / relè.

Comunque ho visto mettere un telaio a 4 moduli nella 503 utilizzando i tasselli come ancoraggio .

@Carlo Albinoni le riduzione e le triple andrebbero abolite... anche le riduzione CEE IEC 309 con con collegate saldatrice monofase da 4,5KW nelle aziende sono brutte bestie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se si potesse cambiare senza perdere la garanzia la spina della lavatrice sarebbe la soluzione migliore.
Peccato che la risposta ITWASH (Sangiorgio Elettrodomestici) non è stata positiva alla mia domanda:
In pratica viene confermato che SI PERDE LA GARANZIA

Acquisisci-schermata-Web-22-11-2023-1216

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che hanno un bel coraggio, vorrei vedere come dimostrano che un guasto è causato dalla modifica alla spina.

se gli si facesse causa non avrebbe mai ragione, ma chiaramente non ne vale la pena e lo sanno.

i marchi seri ammettono la sostituzione eseguita da persona competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, reka ha scritto:

vorrei vedere come dimostrano che un guasto è causato dalla modifica alla spina.

In caso di incendio i vigili rilevano tutto e nel  caso la responsabilità ricadrebbe sull'autore della sostituzione.

Penso che la casa costruttrice della lavatrice  neghi a priori, a titolo cautelativo, la sostituzione per non essere

chiamati in causa per corresponsabilità avvallando tale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione del cambio della spina fu oggetto di una domanda a un convegno sulla responsabilità di prodotto alla Camera di Commercio di Milano. Rispondevano esperti dei CEI, IMQ, autorità di sorveglianza ecc.

La risposta fu che, se il cambio della spina non è previsto in origine dal fabbricante, è una modifica che più che invalidare la garanzia invalida la Dichiarazione di Conformità UE, visto che il prodotto era stato valutato e dichiarato conforme con la spina originale.

Poi, a casa propria con la propria lavatrice ognuno fa come gli pare. Però avrei qualche dubbio a fare queste modifiche per conto di altri. Di certo l'elettricista abilitato non ha alcuna specifica competenza per modificare apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dico io è che se mi si sfonda la crociera dopo sei mesi perchè attaccarsi all'eventuale spina italiana messa dopo?

è chiaramente un lasciare le maglie strette apposta..

visto che non c'è una norma che obbliga a mettere le prese shuko dovrebbero obbligare a usare le spine italiane per il mercato italiano, le shuko le usano per comodità..

mettano il cordone con la morsettiera accessibile allora.

il modo per ovviare al problema volendo si trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, reka ha scritto:

visto che non c'è una norma che obbliga a mettere le prese shuko dovrebbero obbligare a usare le spine italiane per il mercato italiano, le shuko le usano per comodità..

La cosa da capire è che la cosiddetta spina Schuko, è a tutti gli effetti italiana, inserita nella CEI 23-50 da decenni. Tanto "italiana" quanto quella "italiana" (tipo L). Come proibire una spina a norma in Italia? 

L'Italia è forse l'unico paese che mantiene nella norma nazionale mezza dozzina di prese e spine tra loro incompatibili come se ciò non creasse problemi (in realtà alimenta il mercato degli adattatori nazionali che però si possono usare sino a 1500 W).

Comunque qualcosa sta cambiando: dall'ultima edizione della CEI 64-8 cap 37 sono "raccomandate" prese Schuko.

Intanto gli amici presisti mi informano che prese Schuko sono in lenta crescita in Italia, a scapito del mercato degli adattatori. Vedremo più avanti.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2023 alle 16:20 , marcofirenze ha scritto:

Non posso spaccare le mattonelle, non c'è il muro e spaccare le mattonelle per mettere una 504 non è proprio il caso.

Secondo me e' un tuo preconcetto, ti spaventa lavorare sulle mattonelle 😁

Invece e' semplicissimo, basta incidere la parte superficiale vetrificata e il resto viene via  a colpetti di cacciavite e martello.

Dopotutto si tratta di portar via qualche centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico di proibirla ma di permettere che venga cambiata.

poi io preferisco le schuko alle italiane perchè sono chiaramente più "stabili" quando inserite, ma ancora oggi difficilmente si trovano negli impianti (sarà che sotano di più i frutti?)

comunque tornando in tema:

se non manca troppo al fine garanzia potresti provvisoriamente ripristinare tutto come prima e verificare dopo che la macchina ha scaldato che non ci sia nulla di surriscaldato..

questo in attesa di cambiare spina appena scade la garanzia 😃

Link al commento
Condividi su altri siti