robertopan Inserito: 27 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2003 Un saluto a tutti .mi sorge un dubbio di questo tipo :Secondo la norma EN 60204 il comune delle bobine di un circuito ausiliario deve essere collegato a massa per provocare l'intervento del fusibile o del dispositivo di protezione sull'altro filo.Supponiamo di avere nel medesimo quadro due circuiti di comando uno a 110 VAC ricavato da trasformatore d'isolamento e il secondo ricavato tramite alimentatore sw.(dal circuito a 110VAC) a 24VDC se collego a massa sia lo 0 del trasformatore e lo 0V dell' alimentatore sw.c'e' pericolo di corto circuito durante una semionda della tensione alternata come se si utilizzasse un ponte di diodi?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezzaluce Inserita: 27 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2003 No penso che,se non ho capito male il problema, che se usi un alimentatore di tipo switching non si abbial'intervento del fusibile anche utilizzando un trafo in comune per le due alimentazioni.Buon lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 27 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2003 Ciao Roberto,non si ha c.c. in quanto l'alimentatore switching è isolato galvanicamente fra ingresso ed uscita. (c'è un trasformatore di mezzo)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertopan Inserita: 28 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Grazie Gabriele.mi sono liberato di un piccolo dubbio che mi tormentava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati