Vai al contenuto
PLC Forum

CALDAIA VAILLANT ECOTEC problemi

mairi57

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo aiuto per alzare la temperatura dell'acqua sanitaria. Sul libretto a corredo ho letto che per evitare il rischio di morte da Legionella, la temperatura dell'acqua sanitaria non deve essere inferiore ai 60°. Purtroppo chi me l'ha installata deve avere impostato come temperatura max 50° e io non so come modificare questa impostazione. Altro problema: il rubinetto di riempimento in caso di calo della pressione é durissimo, tanto da non riuscire ad aprirlo manulamente mentre il tecnico interpellato dice che dovrebbe girare senza problemi. Chiederne la sostituzione può rientrare nella garanzia dei 2 anni? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a nulla avere la caldaia a temperatura oltre legionella, che va benissimo, ma il problema è che bisogna sanificare TUTTO il circuito dalla caldaia al l’uscita del rubinetto, oltretutto quando esce dal rubinetto non è istantaneamente a temperatura oltre legionella, l’acqua che esce parte da temperatura ambiente e man mano arriva alla temperatura oltre legionella, che in tutti i modi ustionerebbe,  quindi non se ne esce.

Per risolvere il problema bisogna mettere a monte un filtro anti legionella, uno di questi molto semplice funziona miscelando l’acqua che entra nell appartamento con semplice acqua ossigenata, in una giusta proporzione, e si è protetti.

Ho la tua stessa caldaia ed il rubinetto di riempimento nel mio caso non è assolutamente duro quindi visto che sei in garanzia ti consiglio di sentire l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anche io una ecotec ma tu hai un bollitore? La mia è a riscaldamento istantaneo sul sanitario. Il problema legionella si pone solo se hai un accumulo, in caso di riscaldamento dell'acqua istantaneo senza accumuli non dovrebbe esserci problema a livello di uso domestico (se fossi un ospedale allora è un po' diverso).

Comunque per alzare la T è sufficiente agire sul display caldaia, premi il simbolo del sanitario (quello a forma di rubinetto) e poi imposti la T desiderata, quindi esci con la freccia indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti