pmc Inserito: 15 novembre 2023 Segnala Inserito: 15 novembre 2023 Un saluto cordiale a tutti, avrei delle domande riguardo i dosatori polifosfati che si utilizzano per le caldaie: 1- sarebbe sbagliato usare il bicchiere del dosatore (non la cartuccia) per scioglierci il polifosfato in polvere? 2- esistono dei modelli di dosatore polifosfati molto piu' capienti di quelli con cartuccia standard? 3- c'e' differenza fra marche diverse di polvere polifosfati? Se si quale sarebbe la migliore da utilizzare? Ringrazio in anticipo Paolo.
patatino59 Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) Uso la polvere in flacone da 1 kg da anni e ti rispondo da utente, non da addetto ai lavori. La cartuccia è pratica e già attivata, mentre la polvere va trattata e attivata seguendo alla lettera le istruzioni sul flacone: (Lavare il vaso e le parti in gomma, mettere acqua per metà della capacità del vaso, aggiungere la polvere fino a completo assorbimento, mescolare brevemente e velocemente, comunque prima che si solidifichi, far raffreddare e rimontare) 1 Per chi ha manualità, non è vietato sciogliere e attivare la polvere nel bicchiere. Il risparmio rispetto alla cartuccia è notevole, e ne entra di più. 2 Vista la presenza di un fondo non utilizzabile, un contenitore più grande darebbe uno scarto maggiore, a mio avviso. 3 Personalmente conosco solo il Gelphos, ma chimicamente non so se ci sono differenze. Modificato: 15 novembre 2023 da patatino59
pmc Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2023 Grazie per la risposta, ho usato diverse marche, incluso Gelphos, ma sinceramente non ho notato differenze sia nel consumo che nell'efficacia. Comunque se qualcuno ha notizie in merito e' ben accetto. Saluti.
Messaggi consigliati