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PLC Forum


Condensatore Compressore 3CV


Marco Moschini

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Buonasera,

Ho un problema con un compressore nuovo appena acquistato da 3CV 2,2 kw, collegato ad un Generatore Inverter da 3,2 kw.

Al primo avviamento fa molta fatica ad avviarsi, mi richiede quasi 30 A e mi fa saltare il magnetotermico che ho da 17,5 A, una volta partito il compressore funziona perfettamente in automatico senza nessun problema con il motore del generatore che rimane a medi regimi richiedendo 16 A.

Stavo pensando di mettere un condensatore di spunto con disgiuntore di capienza uguale a quello già montato di 60 mF potrebbe essere una soluzione? Pensavo anche di escludere in una presa di corrente il magnetotermico ma credo che sia rischioso per la scheda invertire del generatore che rimarrebbe senza protezione.

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

 

 

 

 

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9 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

compressore nuovo appena acquistato

Perché non chiedi lumi al venditore ?
Se è guasto o non adeguato te lo deve sostituire !

Probabilmente è il generatore che si "siede" e un "soft start" o una modifica sullo spunto del compressore non avrebbero molto senso.
Quello che dici di fare tu, agevola il compressore e peggiora lo spunto sull'inverter
Un Soft-start sul compressore non lo farebbe partire

 

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Grazie per la risposta, il compressore non é guasto ho provato ad una linea di corrente da 4kw e parte subito il venditore mi direbbe di cambiare gruppo elettrogeno. Il disagio sta nello spunto iniziale, che ripeto non é più un problema una volta partito il compressore, non si siede non dà mai segni di affaticamento semplicemente salta il magnetotermico la prima volta che lo avvio poi non salta più. Per il soft-start certamente non lo avevo considerato perché credo mi serva l’esatto opposto ossia uno spunto deciso. Per questo pensavo ad un condensatore con disgiuntore che potrebbe essere quel piccolo aiuto che serve per partire. Sempre che non richieda più Ampere al Generatore in partenza questo é il mio dubbio. Grazie!

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3 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

il compressore non é guasto ho provato ad una linea di corrente da 4kw e parte subito il venditore mi direbbe di cambiare gruppo elettrogeno.

 

Ed avrebbe perfettamente ragione!

Non esistono pasti gratis, qualcuno che paga c'è sempre.

Il tuo inverter più di tanto non può dare, ed è arcinoto che i motori asincroni hanno correnti di spunto che possono arrivare anche 8 volte la corrente di targa.

Io lo scrivo dal secolo scorso che gli inverter non si devono dimensionare in base alla potenza richiesta, ma in base alla corrente richiesta.

Mettere un condensatore di spunto serve solo a far aumentare la coppia erogata dal motore, ma questo comporterebbe un mggior assorbimento di corrente dall'inverter, peggiorando la situzione.

Se fosse un ventilatore o una pompa centrifuga non avresti alcun problema perchè il motore spunterebbe come se non avesse carico.

Per avere un effetto simile con un compressore devi montare un'elettrovalvola che, in assenza di alimentazione, manda l'uscita della pompante in ambiente, poi alimentata manda l'aria nel serbatoio.

Poi metti un relè ritardato all'accensione,alimentato in parallelo al motore, così che inizialmente la pompante scarica aria solo in ambiente, quindi con pochissima resistenza. Quando il motore è arrivato a regime, quindi al massimo della coppia, si chiude l'elettrovalvola ed il gruppo pompante cominca ad alimentare il serbatoio.

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Buonasera Livio,

grazie mille per la dritta immaginavo che la soluzione sarebbe stata diversa, potrei agire in manuale, avendo una valvola per scaricare la condensa potrei avviare il compressore "aperto" cosicché possa in partenza scaricare tutta l'aria erogata, una volta a regime chiudere e via.

Quello che non mi torna è perchè dopo il primo avviamento problematico, il tutto continua a  funzionare senza nessun problema anche a piena pressione richiedendo solo più 16 A di spunto.

 

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Ma non e' già previsto sui compressori una valvola simile? Io ne ho uno piccolo, non c'ho mai guardato, ma si sente chiaramente

che per 2 o 3 secondi l'aria viene mandata fuori prima che incominci a pompare.  

Modificato: da NovellinoXX
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11 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

Quello che non mi torna è perchè dopo il primo avviamento problematico, il tutto continua a  funzionare senza nessun problema

 

Per dare una diagnosi certa bisognerebbe almeno avere tra le mani l'oggetto.

Così per esperienza mia, potrebbe trattarsi di attrito di primo distacco a freddo, poi con macchina già in temperatura questo attrito diminuisce ed il motore riesce a spuntare.

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7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma non e' già previsto sui compressori una valvola simile?

Appunto, potrebbe essere guasta, quindi è in garanzia.

 

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Minimo ci sono tre valvole , quella di sicurezza, quella di non ritorno e quella di scarico.

Quella di non ritorno e' montata appena prima dell'ingresso al serbatoio. 

Quella di scarico si apre ad ogni fine compressione, il tipico spiffero di aria quando scatta il pressostato.

Serve ad azzerare la pressione nelle condotte tra la pompante e la valvola di non ritorno

Se c'e' pressione nella testa della pompante e quindi sul pistone, il motore non ce la fa a partire o lo fa con notevole sforzo.

Nel caso in esame e' plausibile che ci sia un piccolo trafilamento sulla valvola di non ritorno che lentamente porti

pressione alla testa del compressore durante un lungo periodo di inattività.

Ipotesi da verificare con la seguente prova:

al termine dell'utilizzo del compressore, svuota completamente il sebatoio e il giorno successivo controlla se si ripresenta il problema.

  

Modificato: da NovellinoXX
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Se si trattasse di in trafilamento l'aria verrebbe scaricata dalla valvola di scarico che rimane aperta sino a dopo la partenza del motore 

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

rimane aperta sino a dopo la partenza del motore

In verità si richiude al riarmarsi del pressostato solo se c'e' ancora un minimo di pressione nel serbatoio.

Il pressostato quando riattacca, ritrae un ago che tiene la valvola aperta ma e'  la pressione dell'aria

a fare da molla per la chiusura della valvola.

Quando il serbatoio si svuota completamente e non c'e' piu' pressione la valvola si riapre .

Quindi dalla pressione minima del pressostato fino alla pressione prossima a quella atmosferica quella valvola e' chiusa. 

Modificato: da NovellinoXX
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Buonasera a tutti, ho provato ad avviare il compressore con la valvola di spurgo aperta, niente da fare il problema persiste come se fosse a piena pressione, la richiesta iniziale a freddo di spunto é troppo alta il compressore fa fatica a partire impiega circa 30 secondi e siamo intorno ai 27A di richiesta. Appena si riscalda il motore dopo il primo avvio, in una  manciata di secondi, sparisce del tutto il problema ed il generatore riesce a fare ripartire anche piena a pressione il compressore che in questo caso richiede 16A.

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13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

La cinghia e' trapezoidale? quanto e' tesa ?

Niente cinghia é un Abac coassiale lubrificato ad olio 24Lt 3hp.

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15 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

Appena si riscalda il motore dopo il primo avvio, in una  manciata di secondi, sparisce del tutto il problema ed il generatore riesce a fare ripartire anche piena a pressione il compressore che in questo caso richiede 16A.

 

Questo conferma la mia precedente ipotesi dovuta ad un attrito di promo distacco elevatissimo con compressore freddo.

Potresti fare un'ulteriore verifica, anche se è un po' ridicola. Scalda il compressore con un phon e poi prova se le cose migliorano.

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Il 16/11/2023 alle 12:45 , Marco Moschini ha scritto:

Grazie per la risposta, il compressore non é guasto ho provato ad una linea di corrente da 4kw e parte subito il venditore mi direbbe di cambiare gruppo elettrogeno.

Il 15/11/2023 alle 22:32 , Marco Moschini ha scritto:

Buonasera,

Ho un problema con un compressore nuovo appena acquistato da 3CV 2,2 kw, collegato ad un Generatore Inverter da 3,2 kw.

 

 

 

 

 

 

Ciao, sicuramente il venditore non sbaglia a proporti un nuovo generatore... ma domanda è un gruppo elettrogeno o cosa intendi per generatore inverter? considera che da noi quando noleggiamo un gruppo elettrogeno per far funzionare un compressore o un attrezzatura con un motore che deve partire sotto carico, dimensioniamo il tutto 3 volte il carico...zero problemi.. e si parla di Kw e non di KVA ovviamente. Detto cio' nulla toglie che qualche problemino il compressore puo' averlo a freddo ( a proposito: tutti i compressori partono a testa scarica), visto che dopo funziona perfettamente..

Buon lavoro

Tec

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Il 20/11/2023 alle 20:41 , NovellinoXX ha scritto:

La cinghia e' trapezoidale? quanto e' tesa ?

Niente cinghia é un Abac coassiale lubrificato ad olio 24Lt 3hp.

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9 minuti fa, tecnicoele ha scritto:

 

Ciao, sicuramente il venditore non sbaglia a proporti un nuovo generatore... ma domanda è un gruppo elettrogeno o cosa intendi per generatore inverter? considera che da noi quando noleggiamo un gruppo elettrogeno per far funzionare un compressore o un attrezzatura con un motore che deve partire sotto carico, dimensioniamo il tutto 3 volte il carico...zero problemi.. e si parla di Kw e non di KVA ovviamente. Detto cio' nulla toglie che qualche problemino il compressore puo' averlo a freddo ( a proposito: tutti i compressori partono a testa scarica), visto che dopo funziona perfettamente..

Buon lavoro

Tec

 Sì parlo di gruppo elettrogeno certamente dovrei avere più potenza in kw il fatto sta che quando ho acquistato il compressore avevo già da tempo il gruppo ed è stato mio errore non calcolare lonspunto nella valutazione della potenza del compressore ma il prezzo era buono e mi sembrava  performante.

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Ciao,

se riesci ad accedere alla ventola posteriore del motore puoi, a mano ,apprezzare se vi è differenza di rigidita' tra il primo spunto e i successivi, mi raccomando quando provi a mano stacca l'alimentazione....

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Il 22/11/2023 alle 23:08 , tecnicoele ha scritto:

Ciao,

se riesci ad accedere alla ventola posteriore del motore puoi, a mano ,apprezzare se vi è differenza di rigidita' tra il primo spunto e i successivi, mi raccomando quando provi a mano stacca l'alimentazione....

Il 22/11/2023 alle 23:08 , tecnicoele ha scritto:

Ciao,

se riesci ad accedere alla ventola posteriore del motore puoi, a mano ,apprezzare se vi è differenza di rigidita' tra il primo spunto e i successivi, mi raccomando quando provi a mano stacca l'alimentazione....

Ciao grazie per la dritta…domani provo ad accedere alla ventola…. ho notato che scaldando il motore con aria calda parte meglio però non mi sembra una soluzione valida a lungo termine. L’idea iniziale era affiancare in parallelo al principale un condensatore di spunto con disgiuntore ma dicevano qui sul forum che va ad aumentare il problema al generatore. Ma se io ho una carica maggiore accumulata in un condensatore non dovrebbe partire meglio? 

Il 22/11/2023 alle 22:37 , tecnicoele ha scritto:

 

Ciao, sicuramente il venditore non sbaglia a proporti un nuovo generatore... ma domanda è un gruppo elettrogeno o cosa intendi per generatore inverter? considera che da noi quando noleggiamo un gruppo elettrogeno per far funzionare un compressore o un attrezzatura con un motore che deve partire sotto carico, dimensioniamo il tutto 3 volte il carico...zero problemi.. e si parla di Kw e non di KVA ovviamente. Detto cio' nulla toglie che qualche problemino il compressore puo' averlo a freddo ( a proposito: tutti i compressori partono a testa scarica), visto che dopo funziona perfettamente..

Buon lavoro

Tec

 Sì parlo di gruppo elettrogeno certamente dovrei avere più potenza in kw il fatto sta che quando ho acquistato il compressore avevo già da tempo il gruppo ed è stato mio errore non calcolare lonspunto nella valutazione della potenza del compressore ma il prezzo era buono e mi sembrava  performante.

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8 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

ho notato che scaldando il motore con aria calda parte meglio però non mi sembra una soluzione valida a lungo termine.

 

Questa è solo un'operazione diagnostica, come ti ho scritto.

E un'ulteriore conferma della mia prima ipotesi: hai un attrito di primo distaco che a freddo è troppo elevatto; è probabile che sia dovuto al tipo di olio di lubrificazione.

 

8 ore fa, Marco Moschini ha scritto:

Ma se io ho una carica maggiore accumulata in un condensatore non dovrebbe partire meglio? 

 

Non è questione di carica, ma di corrente.

Il condensatore è in serie all'avvolgimento ausiliario e, oltre a causare lo sfasamento necessario, causa una caduta di tensione. Aumentando la capacità si ha un minimo incremento dello sfasamento ed una  significativa minore caduta di tensione sul condensatore, con conseguente significativo aumento di corrente nell'avvolgimento ausiliario.

Gia il tuo generatore non è in grado di fornire la corrente necessaria allo spunto, se ne richiedi ancora di più lo metti ancor più in crisi..

 

Comunque una prova costa poco, ti procuri un condensatore da circa 220µF-450Vca; lo metti in parallelo secco all'attuale e provi a fare una partenzza a freddo.Se riesce a partire bene, o almeno senza soverchie difficoltà, ti basta montare un relè temporizzato per scollegare il condensatore di spunto dopo qualche secondo.

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5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questa è solo un'operazione diagnostica, come ti ho scritto.

E un'ulteriore conferma della mia prima ipotesi: hai un attrito di primo distaco che a freddo è troppo elevatto; è probabile che sia dovuto al tipo di olio di lubrificazione.

 

 

Non è questione di carica, ma di corrente.

Il condensatore è in serie all'avvolgimento ausiliario e, oltre a causare lo sfasamento necessario, causa una caduta di tensione. Aumentando la capacità si ha un minimo incremento dello sfasamento ed una  significativa minore caduta di tensione sul condensatore, con conseguente significativo aumento di corrente nell'avvolgimento ausiliario.

Gia il tuo generatore non è in grado di fornire la corrente necessaria allo spunto, se ne richiedi ancora di più lo metti ancor più in crisi..

 

Comunque una prova costa poco, ti procuri un condensatore da circa 220µF-450Vca; lo metti in parallelo secco all'attuale e provi a fare una partenzza a freddo.Se riesce a partire bene, o almeno senza soverchie difficoltà, ti basta montare un relè temporizzato per scollegare il condensatore di spunto dopo qualche secondo.

Ok perfetto ora ho le idee più chiare ho il condensatore ausiliario ci provo poi vediamo di provare un olio un po’ meno viscoso. Grazie mille!!

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Ho provato con dell’olio meno viscoso e  specifico per compressori e sembrerebbe partire subito, farò ulteriori prove a freddo per verificare se continua bene ed il problema é risolto. Grazie a tutti per le dritte e per la disponibilità.

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