Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione modbus


Project75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un aiuto, dovrei collegare il logo 8.3 con un s71200 attraverso la comunicazione modbus TCP IP, quindi dal mio s71200 vorrei:

- Leggere stati ingressi e uscite del logo

- Leggere dati (esempio un tempo impostato su un temporizzatore o il valore di un contatore avanti/dietro ...ecc...)

- Ovviamente anche scrivere un dato (esempio un tempo da impostare su un temporizzatore o il valore di conteggio di un contatore avanti/dietro ...ecc...)

- Dare un comando start/Stop

Per far ciò il logo lo devo programmare in comunicazione modbus "Server" ? Se cosi fosse riuscire a gestire il mio logo dal s71200 con le funzioni scritte prima?ù

Eventualmente datemi consiglio per come sviluppare il tutto nel migliore dei modi.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, viste le tante visualizzazioni senza nessuna risposta, credo che il modbus del logo  sono veramente in pochi ad utilizzarlo.... mi confermate?

Buona domenica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

dovendo instaurare una comunicazione per uno scambio dati tra un logo ed un s7-1200, francamente non vedo la necessità di far ricorso ad una comunicazione modbus Tcp/Ip, a meno che non ci siano certe imposizioni, vincoli o altro ancora che non hai specificato.

 

Perchè non utilizzare la comunicazione s7, dal momento che entrambi i plc sono Siemens.

 

Trovi documentazione ed esempi vari in rete, per esempio utilizzando il web link a seguire 

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:cb932f1cb54c693b3c1c15f00b3e21a7d4c67c1a/collegamento-logo8-s7-1200.pdf

 

Ad ogni modo se devi utilizzare il modbus tcp/ip, personalmente utilizzerei l'istruzione MB_CLIENT nel 1200 per gestire le letture e scritture verso il logo.

Trovi comunque documentazione e credo anche esempi nel sito di Siemens.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre risposte davvero gentilissimi, diciamo che è stata una richiesta del cliente la comunicazione in modbus, credo per avere, eventualmente, una comunicazione con qualsiasi dispositivo di qualunque marca, io ho specificato tra s71200 e logo perchè ho disponibili gli hardware per poter quindi fare le prove realmente. In ogni caso son riuscito a mettere in comunicazione i due dispositivi, programmando logo come server e s71200 come client, ho anche constatato che non è possibile creare due blocchi client, con due DB diversi, e metterli in comunicazione contemporaneamente, però mi sembra di aver capito che con i puntatori si può creare un DB con variabili diverse e puntarlo in un solo blocco client, correggetemi se sbaglio. Qualcuno potrebbe darmi un aiuto con questi puntatori, o magari un link con qualche esempio? grazie mille.                                                                                                                

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...