Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un aiuto, dovrei collegare il logo 8.3 con un s71200 attraverso la comunicazione modbus TCP IP, quindi dal mio s71200 vorrei:

- Leggere stati ingressi e uscite del logo

- Leggere dati (esempio un tempo impostato su un temporizzatore o il valore di un contatore avanti/dietro ...ecc...)

- Ovviamente anche scrivere un dato (esempio un tempo da impostare su un temporizzatore o il valore di conteggio di un contatore avanti/dietro ...ecc...)

- Dare un comando start/Stop

Per far ciò il logo lo devo programmare in comunicazione modbus "Server" ? Se cosi fosse riuscire a gestire il mio logo dal s71200 con le funzioni scritte prima?ù

Eventualmente datemi consiglio per come sviluppare il tutto nel migliore dei modi.

Grazie mille.

Inserita:

Buongiorno a tutti, viste le tante visualizzazioni senza nessuna risposta, credo che il modbus del logo  sono veramente in pochi ad utilizzarlo.... mi confermate?

Buona domenica.......

Inserita:

Salve,

dovendo instaurare una comunicazione per uno scambio dati tra un logo ed un s7-1200, francamente non vedo la necessità di far ricorso ad una comunicazione modbus Tcp/Ip, a meno che non ci siano certe imposizioni, vincoli o altro ancora che non hai specificato.

Perchè non utilizzare la comunicazione s7, dal momento che entrambi i plc sono Siemens.

Trovi documentazione ed esempi vari in rete, per esempio utilizzando il web link a seguire 

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:cb932f1cb54c693b3c1c15f00b3e21a7d4c67c1a/collegamento-logo8-s7-1200.pdf

Ad ogni modo se devi utilizzare il modbus tcp/ip, personalmente utilizzerei l'istruzione MB_CLIENT nel 1200 per gestire le letture e scritture verso il logo.

Trovi comunque documentazione e credo anche esempi nel sito di Siemens.

Buon lavoro.

Inserita:

Se rimani tra oggetti siemens eviterai di usare modbus.

Un esempio 

Prendi spunta oltre alle guide ufficiali di Siemens 

Inserita: (modificato)

Grazie mille per le vostre risposte davvero gentilissimi, diciamo che è stata una richiesta del cliente la comunicazione in modbus, credo per avere, eventualmente, una comunicazione con qualsiasi dispositivo di qualunque marca, io ho specificato tra s71200 e logo perchè ho disponibili gli hardware per poter quindi fare le prove realmente. In ogni caso son riuscito a mettere in comunicazione i due dispositivi, programmando logo come server e s71200 come client, ho anche constatato che non è possibile creare due blocchi client, con due DB diversi, e metterli in comunicazione contemporaneamente, però mi sembra di aver capito che con i puntatori si può creare un DB con variabili diverse e puntarlo in un solo blocco client, correggetemi se sbaglio. Qualcuno potrebbe darmi un aiuto con questi puntatori, o magari un link con qualche esempio? grazie mille.                                                                                                                

Modificato: da Project75