Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario a led 2835 accensione.

Ramon44

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e passo subito ad esporre il mio problema.

Ho comprato su amazon un lampadario a led composto da 5 quadrati e con sorpresa, quando ho aperto il pacco, ho constato che i 5 quadrati erano collegati in serie comandati da un driver con la scritta Input 230/250 V AC ed l'Outpot 330/ 360 V DC.

A me non serve accendere tutto insieme: nell'impianto, c'e uno shelly 2,5 che comanadava un vecchio lampadario sempre a  led ed a 5 elementi (che erano separati)  con accensione in sequenza.

Sto cercando di capire come modificare questo lampadario e quindi ho aperto un elemento trovando una striscia led incollata, sul perimetro del quadrato, composta da 90 led 2835.

Mi rendo conto che per ottenere cio che voglio dovrei trovare dei driver capace di accendere un singolo elemento e solo in questo modo potrei ottenere la parzializzazione dell'impianto.

Adesso non l'ho fatto ancora ma se richiesto posso inviare foto.

Mi auguro che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che con i LED ogni costruttore si fa i cablaggi come vuole, devi riprogettare i Driver in modo che ogni pannello riceva la Potenza e Corrente richiesta.
A luci accese, misura la tensione che cade su ogni pannello, (che NON è la tensione di alimentazione!) e considera la corrente scritta sul Driver.
A questo punto moltiplica V e I e hai la potenza in Watt del singolo pannello.

Con potenza e corrente puoi prendere 5 Driver a corrente costante corretti e separare le accensioni.
Su ogni pannello il driver a corrente costante regolerà la tensione in base alla potenza, e alla fine sarà più o meno quella misurata prima della modifica.
Probabilmente l'operazione di modifica ti costerà di più dell'intero lampadario... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ramon44 ha scritto:

constato che i 5 quadrati erano collegati in serie comandati da un driver con

la scritta Input 230/250 V AC ed l'Outpot 330/ 360 V DC.

Se sono in Serie, ai capi di ciascuno dei 5 Elementi dovresti rilevare circa 69Vcc  . 

Se, invece, fossero in Parallelo, arriverebbe l' intera Tensione Continua di Uscita . 

⚠️  In entrambi i casi , Agire con cautela   . 

Alla Tensione Continua sono sovrapposti 230V~

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo dei suggerimenti, a questo punto penso sia importante allegare le foto.

Il quadrato che ha un lato si 26,5 cm la striscia incollata porta 90 led 2835.

Nell'eventualità che ottenere cio che voglio risulta molto complicato ho pensato di comperare una striscia led 5mt 120W con alimentazione a 24V dimmerabile.

In questo modo rifarei di nuovo l'impianto ai quadrati ma questa volta potrei utilizzarli singolarmente e poi procederei con i vari driver.

E consigliabile questa mia decisione?

Per Patatino59 domani farò la misura che mi chiedi.

Vi ringrazio del supporto e della pazienza che avete

IMG_20231116_183149.jpg

IMG_20231117_164932.jpg

IMG_20231117_164908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che riesco a capire hai detto 90 led per quadrato, i led sembrano disposti 5 in parallelo e ogni gruppo in serie all'altro, per cui dato ~3V a gruppo sono 18x3= 54V a quadrato. Avendo 5 quadrati il driver dovrebbe vedere in uscita circa 270V.

Striscie di ricambio di questo tipo se ne trovano? Io ho provato 5minuti a cercare e ho difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ramon44 ha scritto:

rifarei di nuovo l'impianto ai quadrati

E' una soluzione valida, specialmente se hai già i Driver a 24 volt
Non esistono, in vendita, Stripled con cablaggio misto serie-parallelo a tensioni superiori ai 48 volt.
Ogni costruttore se le fa per conto suo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, ho deciso di proseguire con la mia prima intuizione rafforzata, anche, da Patattino59.

Oggi mi è arrivata la striscia led, attacata subito all'alimentatore impostato a 24V con corrente di 5A e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalla quantità di luce emessa.

Dopo aver collegato la striscia led all'alimentatore la Tensione è rimasta stabile mentre l'assorbimento in corrente è risultato di 3,1A.

Ancora grazie a tutti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti