O.W.K. Inserito: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2023 Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo della mia scarsa proprietà di termini tecnici...spero di riuscire a spiegarmi ugualmente. La mia caldaia VITOPEND 222-W mi ha dato errore F5, infatti il bruciatore non partiva. Staccando il tubicino P1 del pressostato, e facendo pressione con la bocca (oppure otturando con le dita e rilasciando ripetutamente sia il tubicino staccato che l'ingresso P1 del pressostato), il pressostato dà il consenso e la fiamma si accende. Ma se il tubucino è inserito al suo posto, la fiamma non parte. Ho staccato e controllato i condotti di aspirazione e scarico, e sono puliti. Allora ho smontato la ventola che estrae i fumi, e ho trovato una sorpresa: il settore di tubo che è inserito dentro la bocca di uscita della ventola, che ha inseriti i fori di uscita P1 e P2 che vanno al pressostato (che, presumo, serva come una specie di "ugello di Delaval", in modo da creare una differenza di pressione che viene rilevata dal pressostato), è piegato in modo evidente, quasi accartocciato (come si vede nelle foto). Dal momento che questa deformazione non mi sembra molto normale, vi chiedo: - può essere dovuta a un urto in fase di montaggio? - forse il materiare può essersi "afflosciato" con il tempo a causa della temperatura dei gas di scarico? - può essere stata fatta intenzionalmente in sede di produzione (o in un secondo momento)per influenzare la rilevazione della differenza di pressione (ma mi pare improbabile...)? Se qualcuno mi può dare il suo parere, gliene sono molto grato... Un sentito grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 26 minuti fa, O.W.K. ha scritto: ugello di Delaval" Io l’ho sempre chiamato effetto Venturi lo scopo è sempre lo stesso 27 minuti fa, O.W.K. ha scritto: forse il materiare può essersi "afflosciato" con il tempo a causa della temperatura dei gas di scarico? Molto probabile, adesso devi capire questo alzamento di temperatura perché è successo. Polvere sulla ventola, tiraggio non ideale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 (modificato) La ventola non estrae, immette aria fresca nella camera di combustione. Potrebbe esserci stato un ritorno di fiamma anomalo. Vallo però a trovare un tubo venturi per viessmann vitopend. Ne ho visto uno a 70euro, per un pezzo di plastica... Modificato: 17 novembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Scambiatore primario da decalcificare. Non scambia e la temperatura dei fumi aumenta a .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
O.W.K. Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Grazie a rubio2002it, buone idee. Confesso che ero in dubbio se citare Venturi o Delaval, poi ho optato per il secondo... Ma, appunto, lo scopo è lo stesso. Grazie a Stefano, ottimo consiglio e ottima diagnosi. Quindi, deduco che mi resta l'incognita del costo della decalcificazione... Comunque, avendo constatato che il tubo in questione è effettivamente di plastica, rimane la domanda: perché inserire un componente di plastica (anche se adatta ad una temperatura elevata) in un condotto che occasionalmente potrebbe raggiungere una temperatura imprevista? E... farlo in alluminio, no? (A Dumah garantisco che la ventola estrae i fumi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 8 ore fa, O.W.K. ha scritto: che il tubo in questione è effettivamente di plastica, rimane la domanda: Credo appunto per la sicurezza dell’impianto. Se è presente un problema che alza la temperatura è meglio che si sciolga il Venturi e si ferma la caldaia che bruciare casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 17 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: La ventola non estrae Non mi sembra che ci sia qualcuno che abbia affermato quello che hai scritto. Poi mi spieghi perché queste caldaia a camera stagna vengono anche chiamate a tiraggio forzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 si riferiva al titolo penso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 Proprio perchè a camera stagna tirare da una parte o soffiare dall'altra... niente errore mio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati