maurioldo Inserito: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2023 buongiorno, Ho costruito una vasca idromassaggio esterna, con a) pompa filtro da 130W e b) pompa idromassaggio molto più potente, circa 1500W. c) Inoltre, ho messo una lampada a raggi UV per la sterilizzazione, in pratica è un tubo metallico con all'interno ula lampada UV (36w). All'interno del tubo scorre l'acqua. Dalla vasca (con le mani bagnate) si comanda il tutto tramite pulsanti pneumatici. I tre impianti si trovano in un vano tecnico costruito all'3esterno, con coperchio antipioggia e con possibiulità di scaricare l'acqua in seguito ad eventuali allagamenti. Tutti i collegamenti presenti nel locale tecnico sono stati messi in una scatola stagna, da cui esce il cavo che entra in casa per essere alimentati. Ovviamente, dopo che è entrato in casa il cavo, ci vuole anche unsistema di sicurezza che avrei pensato di fare, su consiglio di installatore che vi pregherei di confermare, nel seguente modo: 1) differenziale dedicato con 10ma di sensibilità, a valle del magnetotermico del generale 2) magnetotermico dedicato tra vasca e differenziale di cui sopra (per non compromettere il differenziale dedicato in caso di corto circuito nell'impianto) 3) palina di terra dedicata infilata nel terreno vicino alla vasca (la terra di questa palina è collegata al resto dell'impianto di terra, dimodochè è di fattto un "rinforzamento" dell'impianto di messa a terra di tutta la casa) Due domande principali D1: Vi sembra che questa struttura sia ok (in particolare temo cosa potrebbe succedere se dovesse "esplodere" la lampadina UV che di fatto è in comunicazione con la vasca tramite il tubo dove scorre l'acqua)? D2: I due interruttori che ho preso nei punti 1) e 2) non hanno indicazioni nè di entrata/uscita, nè di fase/neutro. Ritengo che possa andare bene qualsiasi modo. Io come sempre metto a dx il neutro e sopra l'entrata. Va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati