Gimmy98 Inserito: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2023 Buongiorno, ho un G120c della Siemens e vorrei sapere se fosse possibile e nel caso come, leggere via Profinet gli stati degli ingressi digitali del mio G120c. vorrei data la configurazione della macchina collegare dei sensori in alcuni dei 6 ingressi digitali disponibili, ma vorrei leggerli e usarli dal mio plc. grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Io l'ho fatto con il Siemens V20, basta legge il parametro 2067... Guarda l'equivalente che ci sarà sicuramente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 (modificato) Ciao, qui trovi la lista parametri G120C (datata 2020) List manual G120C (siemens.com) Pagina 98 Parametro r0722.0...11 (r= read, solo lettura) (0722 = numero parametro) (.0...11 = numero del bit/numero dell'ingresso digitale interrogato). Sai come interrogarlo dal plc? Modificato: 17 novembre 2023 da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gimmy98 Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Ho visto la lista dei parametri, ma non saprei come effettivamente integrarla e andare a leggerlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 si, è possibile leggere lo stato degli ingressi digitali e/o analogici via profinet. per farlo devi utilizzare un telegramma libero oppure estendere uno dei telegrammi standard (1, 352, ecc). Poi nella configurazione dell'inverter vai ad aggiungere il parametro suggerito da @dina_supertramp Nel PLC ti basterà poi andare ad interrogare la word corrispondente, nel caso delle immagini in esempio la EW112 ( siccome ho impostato E100 come indirizzo iniziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gimmy98 Inserita: 18 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 (modificato) grazie mille per le risposte, ora non mi tocca altro che provare. Modificato: 18 novembre 2023 da Gimmy98 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 Dovresti essere a posto. Se devi leggere degli ingressi che hai cablato sull'inverter, (si vede che eri proprio all'ultima spiaggia se li hai cablati li e non sul plc ahaha 😅) la cosa migliore è leggerli in modo ciclico, cioè il PLC interroga in modo ciclico il parametro che hai dichiarato nelle parole di scambio. Come indicato da @Simone.Salarsi . (Non avrai i tempi di risposta che avresti collegandoli direttamente al PLC, dovrai tenere conto dei tempi di risoluzione dell'inverter e il tempo di invio dei dati tramite comunicazione PN). E' possibile interrogare/scrivere in modo aciclico cioè "a richiesta" un parametro (magari devi andare a leggere/settare il valore di un parametro dell'inverter da HMI), tramite le funzioni di sistema. In sostanza: Comunicazione ciclica: Parola di comando/stato (invio del valore di riferimento/ritorno del valore di velocità, posizione, ecc.) Comunicazione aciclica: Scrittura/Lettura parametri a richiesta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati