Gimmy98 Inserito: 17 novembre 2023 Segnala Inserito: 17 novembre 2023 Buongiorno, ho un G120c della Siemens e vorrei sapere se fosse possibile e nel caso come, leggere via Profinet gli stati degli ingressi digitali del mio G120c. vorrei data la configurazione della macchina collegare dei sensori in alcuni dei 6 ingressi digitali disponibili, ma vorrei leggerli e usarli dal mio plc. grazie a tutti.
max.bocca Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Inserita: 17 novembre 2023 Io l'ho fatto con il Siemens V20, basta legge il parametro 2067... Guarda l'equivalente che ci sarà sicuramente..
dina_supertramp Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Inserita: 17 novembre 2023 (modificato) Ciao, qui trovi la lista parametri G120C (datata 2020) List manual G120C (siemens.com) Pagina 98 Parametro r0722.0...11 (r= read, solo lettura) (0722 = numero parametro) (.0...11 = numero del bit/numero dell'ingresso digitale interrogato). Sai come interrogarlo dal plc? Modificato: 17 novembre 2023 da dina_supertramp
Gimmy98 Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2023 Ho visto la lista dei parametri, ma non saprei come effettivamente integrarla e andare a leggerlo.
Simone.Salarsi Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Inserita: 18 novembre 2023 si, è possibile leggere lo stato degli ingressi digitali e/o analogici via profinet. per farlo devi utilizzare un telegramma libero oppure estendere uno dei telegrammi standard (1, 352, ecc). Poi nella configurazione dell'inverter vai ad aggiungere il parametro suggerito da @dina_supertramp Nel PLC ti basterà poi andare ad interrogare la word corrispondente, nel caso delle immagini in esempio la EW112 ( siccome ho impostato E100 come indirizzo iniziale
Gimmy98 Inserita: 18 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2023 (modificato) grazie mille per le risposte, ora non mi tocca altro che provare. Modificato: 18 novembre 2023 da Gimmy98
dina_supertramp Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Inserita: 18 novembre 2023 Dovresti essere a posto. Se devi leggere degli ingressi che hai cablato sull'inverter, (si vede che eri proprio all'ultima spiaggia se li hai cablati li e non sul plc ahaha 😅) la cosa migliore è leggerli in modo ciclico, cioè il PLC interroga in modo ciclico il parametro che hai dichiarato nelle parole di scambio. Come indicato da @Simone.Salarsi . (Non avrai i tempi di risposta che avresti collegandoli direttamente al PLC, dovrai tenere conto dei tempi di risoluzione dell'inverter e il tempo di invio dei dati tramite comunicazione PN). E' possibile interrogare/scrivere in modo aciclico cioè "a richiesta" un parametro (magari devi andare a leggere/settare il valore di un parametro dell'inverter da HMI), tramite le funzioni di sistema. In sostanza: Comunicazione ciclica: Parola di comando/stato (invio del valore di riferimento/ritorno del valore di velocità, posizione, ecc.) Comunicazione aciclica: Scrittura/Lettura parametri a richiesta
Messaggi consigliati