Vai al contenuto
PLC Forum

G120 Siemens lettura ingressi digitali

Gimmy98

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un G120c della Siemens e vorrei sapere se fosse possibile e nel caso come, leggere via Profinet gli stati degli ingressi digitali del mio G120c. vorrei data la configurazione della macchina collegare dei sensori in alcuni dei 6 ingressi digitali disponibili, ma vorrei leggerli e usarli dal mio plc. 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ciao, qui trovi la lista parametri G120C (datata 2020)
List manual G120C (siemens.com)

Pagina 98
Parametro r0722.0...11 (r= read, solo lettura) (0722 = numero parametro) (.0...11 = numero del bit/numero dell'ingresso digitale interrogato).

Sai come interrogarlo dal plc?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

si, è possibile leggere lo stato degli ingressi digitali e/o analogici via profinet.

per farlo devi utilizzare un telegramma libero oppure estendere uno dei telegrammi standard (1, 352, ecc).

image.thumb.png.4cb3af3c71f31be1d7e62b8739f5af7c.png

Poi nella configurazione dell'inverter vai ad aggiungere il parametro suggerito da @dina_supertramp

image.thumb.png.8a99afe915fe560cc50f5b40baa1298e.png

Nel PLC ti basterà poi andare ad interrogare la word corrispondente, nel caso delle immagini in esempio la EW112 ( siccome ho impostato E100 come indirizzo iniziale 

image.thumb.png.efaa6e48ddb8261b1c6941ac414b8d23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dovresti essere a posto. 

Se devi leggere degli ingressi che hai cablato sull'inverter, (si vede che eri proprio all'ultima spiaggia se li hai cablati li e non sul plc ahaha 😅) la cosa migliore è leggerli in modo ciclico, cioè il PLC interroga in modo ciclico il parametro che hai dichiarato nelle parole di scambio. Come indicato da @Simone.Salarsi .
(Non avrai i tempi di risposta che avresti collegandoli direttamente al PLC, dovrai tenere conto dei tempi di risoluzione dell'inverter e il tempo di invio dei dati tramite comunicazione PN).

E' possibile interrogare/scrivere in modo aciclico cioè "a richiesta" un parametro (magari devi andare a leggere/settare il valore di un parametro dell'inverter da HMI), tramite le funzioni di sistema. 

In sostanza:
Comunicazione ciclica: Parola di comando/stato (invio del valore di riferimento/ritorno del valore di velocità, posizione, ecc.)
Comunicazione aciclica: Scrittura/Lettura parametri a richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti