dedalo Inserito: 16 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2004 ciao a tutti, a breve dovrei fare un colloquio di lavoro in uno stabilibento ,il posto da ricoprire è manutentore elettrico, e le capacitaà da avere sono-coordinare la manutenzione in rispetto di tutte le norme di sicurezza -conoscenze meccaniche -conoscenze elettriche ecc. ecc.vorrei chiedere cosa significa coordinare la manutenzione di una macchina?piu' o meno quale è la giornata tipo di un manutentore di un impianto di produzione industriale?se qualcuno mi puo' aiutare a fare bella figura ,datemi qualche dritta buon lavoro, dedalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2004 Se tu avessi detto il tipo di manutenzione forse era piu' facile risponderti,in ogni caso chi coordina la manutenzione e' il responsabile della manutenzione a meno che oggi siano cambiate le cose.In linea di massima devi sapere che una volta per non fermare la produzione all'avvento di un guasto di un sensore(per esempio)si faceva il classico ponte e quel ponte si chiamava "PROVVISORIO PER SEMPRE".Coordinare si intende oraganizzare che le apparecchiature siano efficenti e sapersi organizzare nella manutenzione affinche' il loro ripristino sia il piu' veloce possibile.Pero' visto che l'ho fatto per alcuni anninon credo che ti possano chiedere di essere organizzato su cose che ancora non conosci.Presentati con la voglia di fare e di imparare,con onesta' e poca arroganza;penso che contino per un buon approccio.Le macchine poi le conoscerai col tempo,sono fatte di parti meccaniche,elettriche ed elettroniche e naturalmente ci ci mette le mani deve saper fare un 'po' tutte le cose.Per le cose complicate intervengono tecnici dall'esterno.Ci sarebbe molto da dire .......Ciao e auguri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 17 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2004 Il coordinatore è molto di più di un manutentore.E' un manutentore polivalente,-Deve essere conoscitore delle normative e leggi vigenti in materia di sicurezza degli impianti e contro il rischio elettrico. Questi argomenti sono normati da delle leggi dello stato e da normative.-se gestisce, è responsabile della sicurezza dei propri collaboratori e del rispetto delle norme da parte delle ditte appaltatrici.- E' punto di riferimento nelle ispezioni da parte degli organi ispettivi esterni tipo ASL, per quanto riguarda gli impianti di protezione elettrica, la sicurezza delle cabine elettriche, della formazione del personale, della efficienza delle reti di terra, del funzionamento degli interruttori differenziali, della rete di terra di protezione contro le scariche atmosferiche e altro.-deve conoscere nel dettaglio tutte le maccnine e gli impianti che gli sono affidati,-essere in contatto costante con gli operatori di macchina sin dalla prima ora del mattino per documentarsi sullo stato dell'impianto.-essere disponibile al lavoro notturno, (se è attivo), di sabato e di domenica. Questo punto dipende dal tipo di azienda.-conoscere e gestire i materiali del magazzino ricambi. -gestire le eventuali attività di aziende esterne di manutenzione, (costano). -fare in modo che le macchine siano efficienti per il maggior numero di ore possibili su base annua, con i minori costi, con assenza di rogne ispettive, in sicurezza e con i costi uguali o inferiori al budget.-Importante: Acquisire la piena fiducia dei propri superiori con serietà, perche immancabilmente capitano delle situazioni diffili dove da soli non se ne viene fuori e la convinzione che si è fermi ed impotenti deve essere condivisa.Infine se riesci a sopravvivere con dignità riesci a prendere lo stipendio, qualche premio e qualche soddisfazione.Mi fermo qui, ma come dice Elvezio ci sarebbe ancora tanto da scrivere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalo Inserita: 18 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2004 buona domenica a tutti, ieri quando mi a risposto Elvezio in modo paternalistico ero cosi' oggi con la risposta di Adross sono cosi' comunque credo che abbiate ragione un po' tutte e due e cioe' come dice in pratica Elvezio "nessuno nasce imparato"e come dici tu adross "non pensare che sia tutte rose e fiori"dal mio precedente lavoro ho capito che quanto si va' vicino ad un quadro elettrico per la prima volta inizialmente si vedono solo lucette colorate ,e con il passare del tempo ,ogni giorno comincia a focalizzare sempre di piu'.comunque credo che la cosa fondamentale è saper ricercare le informazioni che si occorrono in un determinato momento un tecnico che ci risolve un problema ,non è piu' inteliggente di noi ,ma ha solo delle informazioni e delle attrezzature che noi non abbiamo in quel momento.PS:cercasi disperatamente materiale informativo su come organizzare la manutenzione ad una macchina ,sotto il profilo normativo insomma come muoversi dinuovo buona domenica a tutti, Dedalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati