Vai al contenuto
PLC Forum


Problema chiusura basculante con scheda came ze5


Utente87

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema su un basculante con singolo motore centrale e scheda came ze5. Il garage si apre perfettamente ma il problema è in fase di chiusura.(sottolineo che non sempre lo fa).In fase di chiusura inizia il ciclo e appena scende si rialza subito e si blocca. Se si ripreme il tasto per farlo abbassare il basculante fa la stessa cosa.Si sblocca se si preme un paio di volte il pulsante per chiudere il basculante.Qualcuno sa dirmi qual’è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Utente87,

1 ora fa, Utente87 ha scritto:

........scheda came ze5

Intanto questo:

https://static.came.com/doc/319T92.pdf

ma di che versione e di che anno è la tua scheda?  Te lo chiedo perché negli anni la ZE5 l'hanno rinnovata almeno tre o quattro volte e l'ultima che se non ricordo male, dovrebbe essere la vers.7, è abbastanza diversa dalle precedenti.

Casomai posta un paio di foto.

 

1 ora fa, Utente87 ha scritto:

il problema è in fase di chiusura.(sottolineo che non sempre lo fa).In fase di chiusura inizia il ciclo e appena scende si rialza subito e si blocca.

Potrebbe essere, anzi quasi sicuramente è un aumento degli attriti, oltre ai "primi freddi che si fanno sentire", ci saranno da pulire per bene le guide dove scorrono i cuscinetti del portone e comunque dare un'occhiata e una leggera lubrificata a tutta la meccanica in genere.

 

Quindi se e solo dopo una volta aver fatto questo, il problema non si risolve, si potrebbe agire sulla scheda sui trimmer:

- Trimmer AMP.S = Regolazione sensibilità di rilevazione di ostacoli, durante il movimento (dip 6 OFF): più sensibile (+) / meno sensibile (-)

- Trimmer S.DELAY = Regolazione tempo d’intervento di sicurezza automatica (inversione o stop del movimento) dopo la rilevazione di un ostacolo (dip 6 OFF): più rapido (+) / meno rapido (-)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Utente87 ha scritto:

Potrebbe essere che sono invertiti i cavi FA e F sulla morsettiera?

Perché non mi credi a quello che ti ho scritto ieri?  ☺️

 

Comunque no, non cambia niente, F ed FA sono un semplice contatto NC senza alcuna polarità.

Anche perché da come ho capito è un'automazione esistente già da tempo e quindi ti avrebbe dato problemi già dal momento di prima installazione.

 

Ripeto, posta le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...