Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Urmet con 1130/16

andtb4e

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che non sono esperto in materia, avevo un vecchio citofono Urmet non funzionante,  non riuscendo a trovare un tecnico che si intende di citofoni e disponibile a venirmi a vedere a casa, ho voluto provare a cambiarlo io, prendendo un modello più nuovo ma comunque compatibile con il mio impianto. Ho acquistato l'Urmet 1130/16. Per ogni filo collegato nel vecchio ho messo un etichetta per cercar di collegare il nuovo allo stesso identico modo, c'è anche il collegamento per l'aprì porta, con il ponticello tra il 6/10, secondo lo schema riportato nelle istruzione mi dovrebbe essere un impianto a 5 fili. Quindi spostati tutti i ponticelli per i5 fili. Devo dire che appena montato ha funzionato sia il citofono che l' apriporta, l unica cosa era che si sentiva molto piano dall' esterno. Dal giorno successivo invece non suona più nemmeno il campanello di casa, oltre al citofono che alzando l cornetta si sente un forte rumore e nessun altro suono. Ho 2 citofoni in 2 piani entrambi cambiati e collegati allo stesso modo, ed entrambi con lo stesso difetto. Quindi mi lascia pensare che c'è qualche collegamento sbagliato. Se qualcuno di voi è così gentile di aiutarmi lo ringrazio moltissimo perché sto diventando pazzo.. 😅

Le ultime 2 foto sono il citofono nuovo i collegamenti che ho copiato dal vecchio citofono belle foto precedenti

IMG_20231012_071306.jpg

IMG_20231012_071319.jpg

IMG_20231013_131941.jpg

IMG_20231013_132019.jpg

IMG_20231013_212713.jpg

IMG_20231013_212728.jpg

17003116476788455364046360543167.jpg

17003116800338943135669496727706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andtb4e,

8 ore fa, andtb4e ha scritto:

.....Quindi spostati tutti i ponticelli per i5 fili..........

Che in teoria erano giusti già da fabbrica.

Però non hai spostato il ponte JPA in "E" (chiamata Elettronica), come da manuale.