denisjoshua Inserito: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2023 Ciao a tutti, ho una Beninca Head a battente che in pratica dopo una pioggia non fa aprire ne chiudere il cancello, anche se per il resto sembra funzionare... Era bruciato un fusibile che pero ho sostituito. Dopo la sostituzione fusibile sembrava funzionare (si sono accesi dei led al interno). Il telecomando funziona, il lampeggiante funziona... si sentono i rele sia all'apertura che alla chiusura ...ma le ante non si muovono. Ho provato a fare un po di misure: -fra i morsetti 11 e 12 ci sono 24 VAC -fra il 3 e 4 ci sono 230VAC (il lampeggiante funziona... penso sia per quello) -dai morsetti 5 al 10 non trovo piu nulla (in fase apertura/chiusura) Io non sono bravo a leggere i schemi, ma in base alla foto allegata, quando si aprie/chiude il cancello, dovrebbe esserci tensioni fra i 6-7 e 6-5 giusto (oppure 9-10 e 9-8) ? Poi... se la corrente va alle pompe dovrebbe essere corrente continua giusto ? Potrebbe essere per caso che parte del trasformatore non funziona ? ...e quindi la corrente per le pompe non arriva ? C'è qualche altro fusibile da qualche parte a parte i 2 che sono visibili ? Qualcuno ha qualche ideea su cosa dovrei misurare per capire dove sta il problema ? Vi ringrazio in anticipo. Denis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 Ciao denisjoshua, 9 ore fa, denisjoshua ha scritto: ho una Beninca Head....... https://manuals.easygates.co.uk/PDF/beninca/Head_GBR3.pdf 9 ore fa, denisjoshua ha scritto: in base alla foto allegata, quando si aprie/chiude il cancello, dovrebbe esserci tensioni fra i 6-7 e 6-5 giusto (oppure 9-10 e 9-8) ? Sì, giusto. 9 ore fa, denisjoshua ha scritto: Poi... se la corrente va alle pompe dovrebbe essere corrente continua giusto ? Prima di tutto, parli di "pompe", quindi sono attuatori oleodinamici o elettromeccanici? Casomai posta una foto dell'etichetta. Per "Corrente Continua", intendi che la tensione è costante per il tempo di comando dettato dalla scheda, oppure il tipo di "Corrente Continua" in uscita dalla scheda elettrotecnicamente parlando e non Corrente Alternata, perché in questo secondo caso la tensione in uscita dalla scheda è appunto Tensione Alternata. 9 ore fa, denisjoshua ha scritto: Potrebbe essere per caso che parte del trasformatore non funziona ? Potrebbe anche essere, quando dai un comando di START, prova a misurare la tensione (VAC sul tester), in uscita tra N1 e T1 e poi anche sulle altre due uscite del trasformatore e cioè 155V e 120V. Eventualmente prova a spostare il faston T1 con il filo marrone da 190 a 155V e vedi se cambia qualcosa. "ultima spiaggia", se hai quattro vecchie lampadine ad incandescenza da 75-100W, prova a collegarle al posto dei motori sulla HEAD, naturalmente togli i motori. Altra prova da fare se non dovessi trovare nulla di buono, è quella di testare i motori direttamente alla tensione di rete 230V Scollegandoli dalla centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denisjoshua Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prima di tutto, parli di "pompe", quindi sono attuatori oleodinamici o elettromeccanici? Casomai posta una foto dell'etichetta. Per "Corrente Continua", intendi che la tensione è costante per il tempo di comando dettato dalla scheda, oppure il tipo di "Corrente Continua" in uscita dalla scheda elettrotecnicamente parlando e non Corrente Alternata, perché in questo secondo caso la tensione in uscita dalla scheda è appunto Tensione Alternata. Grazie della risposta... l'ho vista solo ora, perche non mi arriva la notifica. Devo vedere un po nel panello di controllo del forum. Si... per pompe intendevo i 2 braccetti che aprono le ante del cancello... non sapevo si chiamassero attuatori. Intendevo "Corrente Continua" come tipologia... ora pero mi confermi che e corrente alternata. 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Altra prova da fare se non dovessi trovare nulla di buono, è quella di testare i motori direttamente alla tensione di rete 230V Scollegandoli dalla centrale Vado fuori a fare ancora delle prove... ma non sarà troppo il voltaggio 230V per gli attuatori ? ...per ora questa prova non la faccio. Grazie ancora Denis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denisjoshua Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Allora Roby... ho fatto tutta una serie di prove, tutte con esito negativo. Le correnti c'erano, i rele aprivano/chiudevano... era tutto ok. Poi alla fine mi sono detto... se il fusibile si era fuso, sarà stato qualche corto da qualche parte. Quindi ho smontato la scheda logica dalla scatola per poterla guardare dietro. Guarda nella foto, come era messa male... L'ho pulita con un vecchio spazzolino, e mi sono accorto che c'era una interruzione nel circuito. Saldato un filo velocemente (foto), premuto il telecomando e... FUNZIONA !!! 🙂 Grazie tante per tutto l'aiuto... non fosse il tuo messaggio oggi non avrei fatto nulla se non guardare la TV 🙂 Ancora grazie e una bellissima giornata a te Denis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Cominciamo dalla fine: 2 ore fa, denisjoshua ha scritto: Saldato un filo velocemente (foto), premuto il telecomando e... FUNZIONA !!! 🙂 Ottimo, l'importante è questo. 3 ore fa, denisjoshua ha scritto: Si... per pompe intendevo i 2 braccetti che aprono le ante del cancello... non sapevo si chiamassero attuatori. Per "attuatore" si intende l'intero dispositivo che trascina l'anta, poi che vengano chiamati semplicemente "motori" è per il gergo corrente di tutti i giorni e più conosciuto in modo generico e praticità "dai più". In realtà il "motore" è solo la parte elettrica che fa girare il riduttore di giri e quindi la vite senza fine che sono componenti meccanici, il tutto all'interno di un solo corpo. Poi ve vengano chiamati con altri termini, come ad esempio "bracci, cilindri, pompe" o altro è dovuto forse alle zone in cui si vive e ai vari dialetti locali di ogni zona d'Italia. Inoltre, il dubbio che non ci hai chiarito, è quello appunto del termine che hai usato "pompe" ed è per questo che ti ho chiesto se i tuoi attuatori fossero oleodinamici o elettromeccanici, perché parlando appunto di "pompe", si intende il dispositivo che attraverso il motore trasmette il flusso dell'olio all'interno dell'attuatore stesso, anziché far semplicemente girare una vite senza fine all'interno degli attuatori elettromeccanici. 4 ore fa, denisjoshua ha scritto: Intendevo "Corrente Continua" come tipologia... ora pero mi confermi che e corrente alternata. .......... Vado fuori a fare ancora delle prove... ma non sarà troppo il voltaggio 230V per gli attuatori ? Sì, i tuoi motori funzionano appunto in Corrente Alternata e no, la tensione di 230VAC non è assolutamente troppa, tant'è che se guardi la targhetta dati che dovrebbe essere a bordo, ci sarà scritto quasi sicuramente 230V che è appunto la tensione nominale di funzionamento. Poi che la centrale ne eroghi meno ed i motori funzionino ugualmente è per non farli funzionare alla massima tensione e quindi non avere la massima forza di spinta sulle ante che potrebbe diventare pericolosa in caso di collisione con l'auto o peggio con una persona, anche per questo ti ho detto: 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Eventualmente prova a spostare il faston T1 con il filo marrone da 190 a 155V e vedi se cambia qualcosa. 4 ore fa, denisjoshua ha scritto: l'ho vista solo ora, perche non mi arriva la notifica. Devo vedere un po nel panello di controllo del forum. Da quello che so, non sempre le notifiche sono immediate alle risposte, vuoi per un problema di collegamenti e flussi di rete o perché prima le risposte devono essere valutare dai moderatori, di più non saprei dirti di preciso 3 ore fa, denisjoshua ha scritto: non fosse il tuo messaggio oggi non avrei fatto nulla se non guardare la TV 🙂 Lieto di averti impegnato la giornata in modo alternativo allora ☺️, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denisjoshua Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Grazie tante per le spiegazioni Non solo ho aggiustato il cancello, ma oggi ho imparato un po di cose. Ancora grazie, e alla prossima. Denis p.s. nel panello del utente ho impostato le notifiche email... di default non erano impostate. ora le email di notifica mi arrivano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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