PieroFiore Inserito: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2023 Buonasera a tutti, sono Piero e colgo l'occasione di un saluto a tutti gli utenti di questo forum che ritengo molto interessante. Sono un utente appena registrato e vorrei rappresentare un problema con il mio cancello a battente comandato da una scheda Came ZA3. E' un cancello che lavora da diversi anni, forse più di 10 senza mai avermi dato grossi problemi, che tra l'altro, all'occorrenza sono riuscito a risolvere da solo. Questa volta però la questione mi sembra più complicata tant'è che mi sta creando qualche problemino in più, nel senso che da qualche giorno uno dei motori, precisamente quello che parte in ritardo e chiude definitivamente il cancello, va decisamente più lento dell'altro e chiaramente non arriva a fine corsa nè in apertura nè in chiusura. Come prima prova ho cambiato il condensatore che sta all'interno del braccio ma non è cambiato nulla. Ho chiesto a diversi tecnici/elettricisti di zona ma nessuno dei tanti mi ha dato una risposta secondo me soddisfacente. Ho deciso quindi di rivolgermi a voi avendo scoperto questo forum. Può dipendere dalla scheda?? oppure dal braccio stesso? Grazie per la vostra certa considerazione. Buona domenica a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2023 Ciao PieroFiore, 8 ore fa, PieroFiore ha scritto: Come prima prova ho cambiato il condensatore che sta all'interno del braccio ma non è cambiato nulla. ................oppure dal braccio stesso? Intanto per completezza di informazioni, di che motori / attuatori stiamo parlando? Per caso sono gli ATI3000 o una loro variante? Comunque credo di sì, che il problema sia l'attuatore. - Le ante scorrono bene entrambi se sblocchi i motori? - La meccanica in genere è lubrificata almeno un po'? - Per caso è anche più rumoroso l'attuatore "problematico"? Prova ad invertire fisicamente gli attuatori e vedere se il problema si inverte o se rimane sempre e comunque su quell'anta. 8 ore fa, PieroFiore ha scritto: va decisamente più lento dell'altro e chiaramente non arriva a fine corsa nè in apertura nè in chiusura. Se proprio dovessero continuare i problemi e volessi tenere il motore attuale, dovrai eventualmente aumentare il Tempo di Lavoro sulla ZA3: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PieroFiore Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Innanzitutto grazie ancora per la considerazione. Confermo che sono gli ati 3000, che scorrono bene entrambi anzi se proprio devo essere sincero quello difetto è quello che sembra scorra meglio e non faccia affatto rumori. Sono comunque lubrificati bene perché la manutenzione è stata fatta non molto tempo fa. Proverò sicuramente a invertire fisicamente gli i bracci sulla scheda..e vediamo che succede, anche se ho già provato ad invertire i collegamenti sulla scheda ma devo aver sbagliato qualcosa. I collegamenti sono quelli riportati nella foto, io li ho scambiati rispettando la posizione dei colori nero e marrone lasciando il blu al suo posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 (modificato) Stacca la scheda dalla sede e guarda dietro... La fumata è evidente. Modificato: 19 novembre 2023 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 in effetti, se ti va bene ed è colpa della lumachina che sembra essere passata di li si ripristina con poco di solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PieroFiore Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Scusate ragazzi, con tutto rispetto, ma la fumata è una roba vecchia, riparata e ricostruita la pista da qualche tempo. La scheda è efficiente nel suo funzionamento, niente corpi estranei, l'ho già staccata e controllata, è ben isolata viste le esperienze pregresse. Il problema è solo la velocità del 2^ braccio che dall'oggi al domani ha rallentato la velocità di chiusura e di apertura. Si tratta di capire se è una questione del motore del braccio o della scheda. alcuni mi hanno detto che la scheda non controlla nessuna velocità, altri invece mi hanno detto il contrario...vabbè. Posso permettermi una domanda?...Ma se per qualsivoglia motivo la tensione relativa al braccio incriminato fosse più bassa....ciò potrebbe caura il problema descritto?? Cioè che il motore rallenti? Domani mattina controllerò.... Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PieroFiore Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 PS: La foto che ho postato ieri sera è una foto vecchia e sta solo a far capire se ho fatto l'operazione giusta ad invertire i fili dei rispettivi motori. (Tant'è che manca anche un fusibile come si puoò ben vedere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 4 ore fa, PieroFiore ha scritto: Scusate ragazzi, con tutto rispetto, ma la fumata è una roba vecchia, riparata e ricostruita la pista da qualche tempo. Si vabbè...rispetto per cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 14 ore fa, PieroFiore ha scritto: e vediamo che succede, anche se ho già provato ad invertire i collegamenti sulla scheda ma devo aver sbagliato qualcosa. Basta che oltre alle posizioni U-V e X-Y, se le manovre apertura / chiusura è "rovescia", basta che tu inverta i fili nero e marrone sulle uscite stesse ed i motori funzioneranno correttamente (anche se l'anta 1 diventerà la 2 e viceversa), mentre i fili sul morsetto comune W devono rimanere così come sono. 4 ore fa, PieroFiore ha scritto: Si tratta di capire se è una questione del motore del braccio o della scheda. alcuni mi hanno detto che la scheda non controlla nessuna velocità, altri invece mi hanno detto il contrario...vabbè. No, la tensione tensione erogata dalla scheda e quindi la velocità della corsa è uguale per entrambi i motori e sono regolati dall'autotrasformatore. Quella che ha eventualmente la funzione di rallentamento è la nuova ZA3P che è andata a sostituire appunto la ZA3, ma anche in questo caso la velocità rimane sempre uguale per entrambi i motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PieroFiore Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio Buonasera, a tutti, vorrei tornare in argomento sul problema che ho avuto col mio cancello ad ante battenti, centralina za3 e bracci modello A3000. Finalmente qualche giorno fa ho risolto il problema del braccio che all'inizio aveva rallentato la corsa, poi ad un certo punto si era fermato completamente. Ho sostituito il motore con uno analogo usato stesso modello.Ha funzionato infatti per un giorno dopodiché è tornato a fermarsi. E' successo che, dopo l'apertura il cancello lo stesso si è bloccato e non si è più chiuso. ho controllato la centralina e ho visto che era saltato uno dei due fusibili linea da 5A. L'ho sostituito, è ripartito in chiusura ma la seconda anta è rimasta aperta. Adesso e' come se al braccio non arrivasse corrente, non si sente nessun rumore nessun ronzio. Ho controllato le tensioni alla centralina dopo aver staccato il relativo morsetto dei bracci e sembra che la tensione sia fornita.. Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema. se qualcuno può aiutarmi dandomi qualche consiglio Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 febbraio Segnala Share Inserita: 27 febbraio Oh bentornato, ciao PieroFiore, 5 ore fa, PieroFiore ha scritto: ..........Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema. Bisogna ripartire dall'inizio, prima di tutto smontare la scheda e controllare dietro che sia tutto a posto, dopo di che sarebbe il caso di testare i motori direttamente a 230V senza collegarli alla centrale. Se questi funzionano, allora bisogna rivedere la centrale, magari collegando quattro vecchie lampadine ad incandescenza da 60-100W al posto dei motori e vedere cosa succede, da lì si traggono le conclusioni sui o sulla "colpevole" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PieroFiore Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio Ciao Roby 73 e grazie della considerazione. Il problema comunque riguarda solo il motore che ho sostituito che ha funzionato regolarmente un paio di giorni poi l'ultima apertura non si è più chiuso perché è saltato il fusibile. Ora farò sicuramente le prove che mi hai consigliato ma mi sembra strano. Da allora sembra che al motore non arrivi corrente... Come dovrei controllare il motore? Isolandolo dal condensatore? Potrebbe essere il condensatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 febbraio Segnala Share Inserita: 27 febbraio 14 ore fa, PieroFiore ha scritto: Ho sostituito il motore con uno analogo usato stesso modello Io eviterei di prendere roba usata per queste cose...meglio una sottomarca compatibile se non vuoi spendere troppo..ma questo è solo un mio parere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 febbraio Segnala Share Inserita: 28 febbraio 14 ore fa, PieroFiore ha scritto: Il problema comunque riguarda solo il motore che ho sostituito che ha funzionato regolarmente un paio di giorni poi l'ultima apertura non si è più chiuso perché è saltato il fusibile. Allora scollega solo il motore che in teoria da problemi (compreso il comune sul morsetto W), cambia il fusibile e prova il tutto con un solo motore. Dopo di che se così funziona, sposta i fili del motore funzionante sui morsetti del motore presumibilmente guasto e ripeti le prove di apertura e chiusura. Se tutto funziona ancora, allora il problema dovrebbe essere proprio il motore presumibilmente danneggiato. Se invece salta ancora il fusibile, allora il problema è sulla scheda, che, come ti ho detto, devi smontare e controllare anche dietro e postando le foto. 15 ore fa, PieroFiore ha scritto: Da allora sembra che al motore non arrivi corrente... Come dovrei controllare il motore? Isolandolo dal condensatore? Prima di tutto segnati i fili e fai una foto dei collegamenti sulla morsettiera del motore, scollega il condensatore ed il finecorsa. Ti resteranno due fili neri ed il comune rosso (di solito sono questi i colori) che escono dal motore stesso; quindi, imposta il tester in Ohm con scala 2000 (o 2K, dipende dallo strumento). - Metti i puntali tra il comune (in teoria appunto rosso) ed uno dei due neri, se non ricordo male dovresti leggere 125 Ohm (attenzione che vado a memoria, il valore potrebbe essere anche diverso); - sposta il puntale da un filo nero all'altro mantenendo quello sul rosso e dovresti misurare ancora 125 Ohm; - infine, metti i due puntali tra i due fili neri e quindi dovresti leggere 250 Ohm o comunque la somma dei due valori precedenti (Ohm più / Ohm meno, c'è sempre un minimo di tolleranza). Se questo è tutto a posto, allora passa alla prova pratica ricollegando il condensatore e che se il tuo tester ha anche la funzione di capacimetro misuralo, così per testare anche questo che dovrebbe essere da 10 microFarad. Il tutto da collegare con un eventuale doppio pulsante, tipo quelli sali / scendi per tende / tapparelle, così: Non badare che ci sia l'immagine di un motore per tapparelle, il collegamento non cambia e mi raccomando di collegare anche il filo di terra. 15 ore fa, PieroFiore ha scritto: Potrebbe essere il condensatore?? Potrebbe essere, ma di solito scoppiano se vanno in corto, eventualmente scollega quello dell'altro motore e collegalo su questo per fare le prove. Posta anche le foto delle misure e dei vari test che vediamo come procedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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