Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su frigo Liebherr- delta T interna

vela89

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho questo frigo Liebherr del 2012.. usato poco ( 3 anni in maniera continuativa), poi usato solo nel periodo estivo.

Consapevole che la qualità costruttiva con gli anni sia andata degradando, vorrei farlo diventare il mio frigo principale.

Ho solo 1 dubbio, che mi è venuto in questi giorni utilizzando un termometro digitale. Imposto sui 3 gradi nei piani alti la T è intorno al 3 gradi, nei piani bassi è intorno all' 1 grado.. verificata su più giorni

È normale?IMG20231118160443.thumb.jpg.ac95d8d481f6f5eb35afa18218f1c460.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ogni tanto la sento... è per quello che non riesco a spiegarmi un delta T di quasi 2 gradi tra il primo e l'ultimo ripiano...

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero è il contrario, di solito sono fatti apposta per avere gli scomparti (spesso i cassetti inferiori) a temperatura differenziate.

credo sarebbe un problema la temperatura costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis sono d’accordo  con Reka .

poi In genere la ventola interna non si sente , 

la si deve controllare visivamente  . 
quando il compressore è in moto , la porta è chiusa  , la ventola deve giare  , non appena apri la porta si deve fermare . 
magari appoggia  l’orecchio vicino a qualche parete  dello stesso e apri la porta dovresti sentire la ventilazione arrestarsi . 
e cerca di vedere se la lampadina interna si spegne attraverso un poco di porta aperta  .  Se è tutto ok 

va bene così 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

a dire il vero è il contrario, di solito sono fatti apposta per avere gli scomparti (spesso i cassetti inferiori) a temperatura differenziate.

credo sarebbe un problema la temperatura costante.

Ah ok quindi è normale che più in basso vai più bassa è la temperatura.OK.

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In primis sono d’accordo  con Reka .

poi In genere la ventola interna non si sente , 

la si deve controllare visivamente  . 
quando il compressore è in moto , la porta è chiusa  , la ventola deve giare  , non appena apri la porta si deve fermare . 
magari appoggia  l’orecchio vicino a qualche parete  dello stesso e apri la porta dovresti sentire la ventilazione arrestarsi . 
e cerca di vedere se la lampadina interna si spegne attraverso un poco di porta aperta  .  Se è tutto ok 

va bene così 

La ventola la sento solo, a volte, a porta chiusa. Mi hanno spiegato serva x evitare la formazione di condensa. Ovviamente NON funziona a porta aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti