depresso Inserito: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2023 Buongiorno, sono il proprietario di una caldaia Ferroli Domina Plus F 24 E del 2005. La caldaia da qualche giorno entra costantemente in blocco ogni sera e, nonostante i miei svariati tentativi di reset, continua a rimanere in blocco per tutta la notte. La mattina presto il blocco persiste, come pure il non funzionamento del ripristino tramite reset, ma intorno alle 10 o piu` tardi in qualsiasi orario durante la giornata, eseguendo il reset la caldaia torna a funzionare correttamente sia per il riscaldamento che per l`acqua calda, come se nulla fosse, per poi tornare nuovamente in blocco ogni sera. Ho chiesto l`intervento del tecnico che, effettuati vari controlli, non ha rilevato problemi di sorta. La mattina dopo pero` la caldaia era nuovamente in blocco. Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2. Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi. Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 ma il tecnico è venuto con il blocco in corso e non ha capito perchè ci fosse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Il tecnico e` venuto alle 16:00 ed ha fatto il reset, che a quell`ora ancora funziona. La caldaia ha quindi funzionato correttamente durante il suo intervento. La mattina dopo era nuovamente in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 beh ma non ha indagato sulla causa? glielo avevi spiegato che di giorno il reset funziona? anomalia2 non ti ha detto a che problema riporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Chiaramente la prima cosa che ha fatto è premere reset. Magari si aspettava che sarebbe tornata in blocco, ma così non è successo per tutta la durata dell’intervento. Il tecnico non ha potuto determinare quale è il problema perché la caldaia ha funzionato correttamente. Ha effettuato inoltre delle misurazioni (es. pressione gas) e tutto era nella norma. Il codice 2 - che lui ha visto solo per un attimo- non gli diceva nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 ma è un tecnico ferroli o generico? glielo hai anche detto che il blocco di giorno non permane, doveva aspettare a resettare e fare la diagnosi. proprio perchè l'anomalia2 non è indicata sui manuali andrebbe approfondita la questione con un cat ufficiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Confermo che era un tecnico del centro di assistenza di zona per le caldaie Ferroli, ma non so da voi, ma qui oramai sono tutti ragazzi giovani che son preparati ad effettuare principalmente la pulizia della caldaia ed il controllo delle emissioni. Se avessi potuto risolvere con lui non avrei scritto in questo forum. Spero che qualcuno sia in grado di consigliarmi su ulteriori passi da fare, considerando che sembrerebbe un problema non bloccante in quanto la caldaia di giorno funziona perfettamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 immagino tu abbia fatto una ricerca e avrai notato che anomalia2 non è riportata nei manuali che si trovano quindi: -è un problema di scheda -è un'anomalia riportata solo su manuali interni e che viene spiegata ai corsi -è un'anomalia che va indagata mentre è in corso. -varie ed eventuali ergo: -devi risentire il cat e insistere visto che il problema non è stato risolto che dovrà rimandare un tecnico in grado di indagare o che sia a conoscenza del significato di anomalia2. -devi sperare in un tecnico ferroli qui nel forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 La caldaia è dentro casa o sul terrazzo? Usi il gas anche per i fornelli, e quelli funzionano la sera/ notte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 La caldaia e` sul terrazzo. Uso il metano anche per i fornelli che la sera e la notte funzionano correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Ormai tecnici preparati scarseggiano in tutti i settori. Da quello che dici mi viene da pensare un problema legato ad una sonda di temperatura esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 (modificato) Purtroppo la caldaia non e` dotata di sonda di temperatura esterna opzionale. Modificato: 19 novembre 2023 da depresso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Ma sei sicuro del codice di errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Ecco l`immagine del display con caldaia in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Anche se in effetti il codice anomalia 2 non e` presente nell`elenco dei codici anomalia pubblicati sul manuale della caldaia che allego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Scusa ma il 2 dove lo leggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Come ho scritto sopra "il codice anomalia 2 non e` presente nell`elenco". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 (modificato) 4 ore fa, depresso ha scritto: Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2. Dov'è che leggi questo errore? Non mi risulta sul manuale... Non mi risulta manco un display dove leggere il codice... Modificato: 19 novembre 2023 da pablitomac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 1 ora fa, depresso ha scritto: Ecco l`immagine del display con caldaia in blocco. il codice 2 appare sul display della caldaia quando e` in blocco, pero` non so se effettivamente si tratta di un codice anomalia dato che non appare nei manuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Depresso ricominciamo da capo, perché non ho capito niente, hai detto 4 ore fa, depresso ha scritto: Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2 Ti abbiamo chiesto DOVE leggi questo numero 2 e tu hai detto 23 minuti fa, depresso ha scritto: il codice 2 appare sul display della caldaia quando e` in blocco, E hai messo la foto del display, ma io continuo a non leggere il numero 2, e se effettivamente non si legge (ma potrei essere rincoglionito io), torniamo al punto di partenza: DOVE si legge anomalia 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Depresso ricominciamo da capo, perché non ho capito niente, hai detto Ti abbiamo chiesto DOVE leggi questo numero 2 e tu hai detto E hai messo la foto del display, ma io continuo a non leggere il numero 2, e se effettivamente non si legge (ma potrei essere rincoglionito io), torniamo al punto di partenza: DOVE si legge anomalia 2? ti ingrandisco un poco l`immagine. spero che ora tu riesca a leggere il codice 2 sul display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Grazie sì è un 2, sono rincoglionito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 (modificato) Però la disposizione dei comandi è diversa da quella del manuale. Forse trovando il manuale giusto... EDIT: vabbè hai postato la pagina con gli errori del manuale giusto. Non c'è lo 02. La pressione del circuito sul manometro (se non è sul frontale cercalo sotto) è decente? Tra 1 e 1,5bar. Modificato: 19 novembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Grazie sì è un 2, sono rincoglionito. stavo iniziando a credere di non riuscire a comprendere cosa esattamente mi stavi chiedendo..... 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depresso Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Però la disposizione dei comandi è diversa da quella del manuale. Forse trovando il manuale giusto... Io ho il manuale corretto, ma e` un PDF: come posso caricarlo nella discussione? comunque anche nel manuale che ho io il codice anomalia 2 non e` elencata, come si puo vedere nell`immagine singola del documento che ho postato prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati