Vai al contenuto
PLC Forum

Apriporta eludendo l'impianto citofonico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salvea tutti

Nella mia casa c'è un citofono con cornette ai piani, e premetto che in wifi arriva e presente al portoncino, l’apri porta è rotto ma non so bene come funzioni, mettiamo al caso che devo mandare un impulso a 12 volt, positivo e negativo ai due poli dell’apri porta, e possibile controllarlo in remoto con un applicazione, previo installazione interfaccia? Grazie

PS: Possiedo alcuni Shelly1

Modificato: da Eolox

Inserita:

La serratura funziona a 12V in alternata. Per usare uno shelly devi usare il contatto configurato come temporaneo e un trasformatore a 12V ca. Ma potresti prenderla dall'alimentatore citofonico. 

Inserita: (modificato)

ho controllato 'l'ali del citofono ha solamente un uscita a 12 volt per la bobina dell'elettroserratura, do per scontato che alimenterebbe lo schelly1 solamente durante l'azione dell’apertura...

Se mettessi in serie uno schelly1 con il circuito a 12 volt all'uscita dell'alimentatore, sarebbe deleterio che lo schelly1 mandasse i 12 volt oltre alla bobina dell'apriporta, anche al trasformatore essendo collegato inseme?

Inserita:

e possibile alimentare a 12 volt una bobina con uno shelly1, controllata sempre tramite app?

Inserita:

Se il posto esterno della pulsantiera non ha l'uscita pulsante apertura io agirei direttamente sul citofono con il contatto pulito dello shelly in parallelo al pulsante apertura.

Altrimenti relè a 12Vca sull'uscita e alimentatore a parte e fai come vuoi. 

Inserita:

si ma in parallelo, i 12 volt dello shellY1 andranno al contatto dell’alimentatore... quindi avrei un a tensione in entrata sull'alimentatore del citofono, non e pericoloso?

Inserita: (modificato)

Ho risolto con un consiglio prezioso da un amico, collego lo shelli all'uscita dell'impulso zero e uno (prima alimento a 220) del pulsante sulla cornetta, finito, puoi chiudere il 3d, ciao