Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Bticino con Comelit g104A

Vince82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto facendo lavori in casa appena acquistata e visto che il citofono attuale non è messo benissimo, vorrei sostituirlo con il Comelit G104A.

il citofono attuale é della Bticino ma non trovo il codice, ho fatto la foto della morsettiera, se foste così gentili da aiutarmi per i collegamenti ve ne sarei grato.

preciso che nel condominio c’è il cancello esterno e il portone di ingresso alla scala, entrambi vengono aperti con lo stesso pulsante (immagino si una cosa normale ma essendo inesperto lo riporto).

IMG_9445.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vince82,

2 ore fa, Vince82 ha scritto:

vorrei sostituirlo con il Comelit G104A.

il citofono attuale é della Bticino.......

No per entrambe le affermazioni / domande e se guardi bene c'è anche scritto in primo piano

Il citofono in foto è un Elvox 6209 (ora VIMAR), della linea "2 Fili Plus" ed essendo su BUS lo puoi sostituire solo con prodotti della stessa serie che sono gli articoli 40540, oppure 40542 (che ha quattro pulsanti in più rispetto al precedente, ma che a te comunque non servono), o ancora con il viva voce 40547, e per finire il 7509.

Se vai sul sito della VIMAR li trovi tutti in chiaro con i prezzi di listino.

Poi se la targa esterna avesse anche la telecamera, ti puoi anche "sbizzarrire" con i vari videocitofoni che trovi sempre nel sito.

preciso che nel condominio c’è il cancello esterno e il portone di ingresso alla scala, entrambi vengono aperti con lo stesso pulsante 

Dipende da com'è disposto l'impianto condominiale, non è una norma uguale per tutti, anche se la maggioranza è fatto proprio in questo modo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Vince82,

No per entrambe le affermazioni / domande e se guardi bene c'è anche scritto in primo piano

Il citofono in foto è un Elvox 6209 (ora VIMAR), della linea "2 Fili Plus" ed essendo su BUS lo puoi sostituire solo con prodotti della stessa serie che sono gli articoli 40540, oppure 40542 (che ha quattro pulsanti in più rispetto al precedente, ma che a te comunque non servono), o ancora con il viva voce 40547, e per finire il 7509.

Se vai sul sito della VIMAR li trovi tutti in chiaro con i prezzi di listino.

Poi se la targa esterna avesse anche la telecamera, ti puoi anche "sbizzarrire" con i vari videocitofoni che trovi sempre nel sito.

Dipende da com'è disposto l'impianto condominiale, non è una norma uguale per tutti, anche se la maggioranza è fatto proprio in questo modo

Grazie per la risposta, scusa se ti faccio un’altra domanda: se volessi sostituire il citofono con uno adatto a supportare il dispositivo Ring Intercom di Alexa, su quale modello dovrei orientarmi?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Vince82 ha scritto:

se volessi sostituire il citofono con uno adatto a supportare il dispositivo Ring Intercom di Alexa, su quale modello dovrei orientarmi?

Non lo so, non conosco bene il Ring, comunque in teoria uno vale l'altro perché è il sistema BUS di VIMAR che dev'essere compatibile con il Ring, guarda nel sito se uno degli articoli che ti ho citato ieri vengono dichiarati supportabili, che in teoria se lo è l'uno, lo sono anche gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene solo una domanda: devo avvisare l’amministratore di condominio prima di procedere alla sostituzione del citofono con un altro modello o posso procedere autonomamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vince82 ha scritto:

mi viene solo una domanda: devo avvisare l’amministratore di condominio prima di procedere alla sostituzione del citofono con un altro modello o posso procedere autonomamente?

Secondo me no, a meno che di qualche regolamento specifico interno al vostro condominio, il citofono è tuo e se non vai a modificare l'impianto condominiale non c'è nessun problema.

Naturalmente il nuovo citofono sarà da programmare per la tua chiamata, ma sul manuale dell'apparecchio che andrai ad installare c'è scritta la procedura, male che vada una parte delle istruzioni "secondarire" sarà da scaricare dal sito

Link al commento
Condividi su altri siti