Gianluca982 Inserito: 20 novembre 2023 Segnala Inserito: 20 novembre 2023 (modificato) Ciao a tutti ho questa centralina che da qualche giorno dopo aver rimontato il motore riceve impulso e si accende 4 luce ma non avvia i motori. Prima di portare a riparare uno dei due funzionava perfettamente. Cosa può essere che non fa si che non vengano azionati? Le tre lucine sono accese, una di alimentazione e altre due delle fotocellule. C’è un modo per resettare la scheda? Modificato: 20 novembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Ciappinatore Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Inserita: 20 novembre 2023 Quel tipo di scheda non ha modo di essere resettata. La luce di alimentazione non esiste, il led più vicino alla morsettiera è quello di stop, i 2 a sinistra quelli relativi alle fotocellule e quello a destra si deve accendere quando dai l'open. Quando dai l'impulso di open senti scattare il relè? Quando dai l'impulso si accende open a?
Gianluca982 Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2023 Si accendono i 3 led di sinistra e quando premo il telecomando il quarto e scatta il relè ma non manda i motori. con il tester quando si da impulso esce il 220 da entrambe le uscite collegate ai motori ma non partono, la scheda sembra andare bene ma non partono. c’è una possibilità di caricare un video di pochi secondi?
Gianluca982 Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) correggo precedente risposta che non mi fa più modificare: Si accendono i 3 led di sinistra e quando premo il telecomando il quarto e scatta il relè ma non manda i motori. con il tester quando si da impulso non escono i 220 da entrambe le uscite collegate ai motori e quindi non partono, la scheda sembra andare bene ma non partono. Modificato: 20 novembre 2023 da Gianluca982 Errore
Maurizio Colombi Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Inserita: 20 novembre 2023 Ma dico una cosa, forse banale, le prove sono state effettuate con i morsetti verdi a sinistra (in foto) staccati?
Gianluca982 Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2023 Ecco il video: https://streamable.com/vabn6j
Ciappinatore Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Inserita: 21 novembre 2023 8 ore fa, Gianluca982 ha scritto: Ecco il video: https://streamable.com/vabn6j La mia idea è che ci possa essere un problema di condensatori. Ho ingrandito e mi sembra di vedere dei collegamenti di fortuna, magari verifica la capacità con un multimetro e soprattutto se arrivano alla morsettiera nel punto giusto
mrgianfranco Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Ma come son attaccati quei condensatori? hai provato a controllare tutti i fusibili? prova a controllare come son collegate le fotocellule e quel filo nel morsetto 16 che sembra quasi staccato Modificato: 21 novembre 2023 da mrgianfranco
Gianluca982 Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Provo a rivedere i collegamenti, i fusibili tutti funzionanti quello principale era da 5 ma l’ho sostituito e ora ne ho messo uno da 6.3. La cosa strana è che tutto funzionava bene anche quando uno dei due motori era sgranato e chiudeva male (l’altro perfetto). È stato staccato e lasciata la centralina accesa attaccata solo al motore buono, dopo una settimana staccata corrente e ricollegato tutto e fa questo difetto. Ma se stacco la morsettiera dei motori la tensione dalla scheda esce? O deve sentire che ci siano i motori? Modificato: 21 novembre 2023 da Gianluca982
Ciappinatore Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Inserita: 21 novembre 2023 La tensione arriva alla scheda e viene trasmessa ai motori tramite la morsettiera
Gianluca982 Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2023 Ho trovato un’altra scheda nuova fondo di magazzino. L’ho collegata ma questa mi da tutti e 4 i led accesi, i primi 3 giustamente corrente e fotocellule ma il quarto a dx dovrebbe accendersi solo quando si da impulso con telecomando e accendersi led del controller cancello invece prima anche quello era acceso con luce fioca e ora spento. Se do impulso con telecomando non succede nulla. Qualcuno sa aiutarmi?
Messaggi consigliati