Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia ALIXIA S 24 FF della Chaffoteaux

nmarziano

Messaggi consigliati

La mia  Caldaia ALIXIA S 24 FF della Chaffoteaux  mida l'errore 5 P1 e 5P2  1° Tentativo di accensione fallito e Secondo Tentativo di accensione fallito. Premetto che lo scorso anno ho dovuto sostituire la scheda perchè un fulmine me la bruciata e su  quella attuale il test all? accensione della caldaia non mi da nessuno errore.

Oltre a quanto su riportato aggiungo che a volte la fiamma si accende e che gli elettrodi di accensione funzionano.

Vi chiedo la cortesia, Prima di cambiare la valvola del gas,  se devo controllare altre cose. e se possibile di dirmi la Vs esperienza su questo tipo di guasto.

La caldaia ha 4 anni di vita.

Vi invio Cordiali Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farla funzionare a pannello della camera di combustione aperta . 
vedi se funziona e cerca di capire le scintille le fa sempre e se senti puzza di gas 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto. Le scintille le fa sempre e la fiamma tenta di innescarsi ma si spegne subito.  non uso il gas della rete ma bomboloni e ne ho messo una completamente piena.

Grazie della risposta.

Cordiali Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lascerei stare e chiamare qualcuno che sa il fatto suo , , ci potrebbe essere molta pressione e la fiamma si alza al di sopra del rilevatore e quindi non viene  trasmesso il segnale di presenza di fiamma .

E sinceramente non mi va di farti fare prove col gas. 

Il gas non perdona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei pratico di pulizia degli ugelli (che con il gpl tendono a sporcarsi di più), pulizia dell'elettrodo rilevazione fiamma e del bruciatore lascerei stare e chiamerei qualcuno. C'è da smontare il bruciatore. Così a naso farei fare queste cose (ma un tecnico lo dovrebbe già sapere), poi se non risolto penserei ad altro e per ultimo la valvola gas.

Link al commento
Condividi su altri siti