_angelo_ Inserito: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2023 (modificato) Ciao amici, bisogno Vs. aiuto. Ieri ho sostituito il termostato di questa vecchia caldaia, anni 80, che presto sostituiro'. Poco dopo il montaggio e la verifica che il rele' chiuda correttamente, ho notato che la pressione era salita a 3 bar. e la valvola di sucirezza perdeva. Quindi ho sfiatato. Ora ho portato la pressione a 0,3 bar, che in fase di riscaldamento sale a 1,5 bar, o oltre. Le tengo d'occhio. Ho letto un po' di cose in merito, ma preferisco chiedere qui a migliori esperti, Quale potrebbe essere il problema ? Grazie angelo Modificato: 20 novembre 2023 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) Prima di ogni cosa questa caldaia va caricata a 1,5 bar a freddo , non 03 . Poi se la pressione va oltre senza accendere i riscaldamenti , va verificata la tenuta del rubinetto di riempimento . E visto che hai smanettato per sostituire il sensore , potrebbe starci . Poi se questo è a posto , si va oltre , Maggiormente sostituendo lo scambiatore secondario .. Se invece la pressione sale a dismisura con riscaldamento acceso , allora si va al controllo della precarica del vaso di espansione , rigonfiandolo alla giusta pressione di precarica di 1,2 bar o sostituendolo. Modificato: 20 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Grazie Stefano, si, attualmente se la rimetto in pressione mentre non scalda, pressione resta costante. Appena parte il ricaldamento, la pressione sale lentamente. Ho contollato la manopolina di carica, e' ben chiusa/stretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) Dunque, ho novita'. anni fa ricordo provai a caricare il vaso d'espansione, ricordo che non riuscii, ma e' passato tanto tempo. Tuttavia, ho trovato il tappo a vite di chiusura del vaso allentato. Ora, con compressore, come spiegato nella documentazione, ho provato a caricarlo, dopo aver portato la pressione a zero. Succedono 2 cose strane. 1) non riesco a caricarlo, ovvero, dopo aver inserito l'incastro a ghigliottina del compressore nella valvola, carico, ma l'aria esce dalla valvola. Togliendo il compressore sento l'aria uscire, come se la valvola non bloccasse. 2) Se carico a lungo e poi velocemente infilo il tappo e lo stringo, pare che sia riuscito a caricare parzialmente, la pressione sul manometro della caldaia segna ora 1 bar. Allego la foto delal valvola. Modificato: 20 novembre 2023 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) Ma dove stai caricando !!! Quello è il jolli , Devi caricare sulla palla rossa , il vaso. E la valvola deve essere aperta per consentire all'acqua presente in vaso di uscire Li sul jolly il tappo deve essere svitato , altrimenti non sfiata l'aria presente nell'impianto Modificato: 20 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Ugh ! Grazie molte, avevo iniziato a sospettare non fosse la valvola, tuttavia era in posizione comoda, di altre valvole non c'e' traccia, ma ora la cerco meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 trovata la valvola, eureka. Tuttavia pare che vaso sia a 1.5, come dovrebbe suppongo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Devi scaricare l'impianto e rimanere la valvola di pressione aperta , ricaricare il vaso non oltre 1,2 bar . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Allora, scaricato tutto l'impianto, pressione 0. Caricato vaso a 1,2bar. Dopo aver caricato, tuttavia, manometro caldaia senga 0.7, e' normale ? comunque, ora finisco legno della stufa, poi la faccio partire e ti faro' sapere se situazione migliora. Intanto grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) Se la valvola di pressione è aperta come fa a segnare 07 , non può essere . Altrimenti si è chiusa. E sfalsa il carico del vaso Modificato: 20 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Ciao Stefano, grazie per il tuo ottimo supporto, Ieri ho fatto degli errori, rifatto tutto, mantenendo la valvola rossa ben aperta. Quindi - riscaricato tutto, - bloccato valvola, caricando vaso espansione ho fatto uscire acqua residua, poi fatta la carica 1,2bar. Manometro caldaia sta volta resta a 0. - chiusa valvola Ricaricato a 1 bar. Grazie molte. Tra un po' la provo, e riportero qui se il problema originario si e' risolto. Modificato: 21 novembre 2023 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Dunque, caldaia caricata a 1 bar, la temperatura era impostata su 20.5, ho paerto un po' le finestre, temp. in discesa, la caldaia ha attaccato a 20.4 (ore 8.33), temperatura e' scesa fin a 20.1 prima di iniziare a salire. Ore 8.42 torna a 20.5 e la caldaia stacca. Tuttavia, pressione gradualmente salita, ora a 1.4. Modificato: 21 novembre 2023 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 come ti ha detto andrebbe caricata a 1,5 a freddo.. e se in funzione sale di 0,4 ci sta, vorrebbe dire che caricata a 1,5 non arriverebbe ocmunque a 2. quindi se non sale più di così alla prima occasione caricala a 1,5 a freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 Ciao reka, grazie molte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati