Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice Bosch o LG in sostituzione di una odiosa Beko

Lins

Messaggi consigliati

E sopra di essa c'è spazio per smaltire il calore? Occhio alle vibrazioni, se è a pompa di calore.

Comunque scegli tu, ovviamente la Bosch ti è familiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovviamente la colonna non arriva a soffitto :)

Lo so, ma l'asciugatrice zoppas sono 11 anni che sta lì impilata (ecco in realtà prima sulla vecchia Bosch) senza problemi di sorta. Affiancarla non ho spazio, dovrei far costruire un mobile apposito da un falegname porta lavatrice con lavello accanto e che separi fisicamente ... ma magari ne parliamo in altro thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come LG io posso dirti che ho preso una F4WV308N3E ancora 2 anni fa e ne sono soddisfatto.

Lava bene ed è decisamente silenziosa (ovvio che oltre i 1000 giri per quanto silenziosa si sente comunque, però almeno non mi sveglia di notte come la precedente).

Unico difetto, la stupida pretesa di fare un ciclo di pulizia ogni tanto (https://www.plcforum.it/f/topic/299504-lavatrice-lg-ottima-ma-obbligo-di-pulizia/) anche se non vi è alcun bisogno di pulizia, comunque rimandabile facendo più spesso lavaggi ad alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

@RiccardoS ti avevo scritto un messaggio privato, se per caso riuscivi a mandarmi le misure in profondità esatte :)

Intanto che si sceglie ho notato la seguente, ho scaricato i manuali di :

• BOSCH WAN28257IT
  • LG F2WV3S7S4E
  • LG F4WV309S4E
  • SMEG LBF127

Facendo una comparazione dei dati dichiarati vedo che per un Lavaggio Cotone a 60°C

• BOSCH WAN28257IT
    • dura 2:59
    • consuma 80lt di acqua
    • consuma 1,30 kWh
  • LG F2WV3S7S4E
    • dura 3:19
    • consuma 58lt di acqua
    • consuma 1,02 kWh
  • LG F4WV309S4E
    • dura 3:21
    • consuma 57lt di acqua
    • consuma 1,36 kWh
  • SMEG LBF127
    • dura 1:51
    • consuma 62lt di acqua
    • consuma 1,11 kWh

Sono dati (a parità di carico) realistici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lins Scusa non entro spesso, ti ho risposto confermando le misure che hai preso.

Per quanto riguarda il lavaggio cotoni e la LG posso dirti che è difficile prendere un valore unico come quello che hai scritto, dato che di volta in volta gira e mena il carico e poi può decidere che il lavaggio dura 1h e qualcosa, così come 4 ore e passa.

Ovviamente dipende dal carico e dalla combinazione di temperatura e velocità di centrifuga impostate, ma è mooolto variabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ed eccoci qui, decisione presa .

Alla fine volevo riprendere la Bosch ma da Mediaworld erano finite.

Stavo per ordinare una LG quando ho ben pensato di guardare su subito.

Bene ... Eccoci presa.

WAN24268II

Non ha i 1400 giri della sorella maggiore ma direi che per 100€ vanno bene anche i 1200 :)

Programmi ci sono tutti

Temperature selezionabili

Extra acqua

Vario perfect ( che non ho capito se è la stessa cosa di Speed perfect o meno )

Addirittura una opzione per pulizia vasca

Che ne dite ?

ASKO o LG Sarà per una prossima volta (forse...)

PXL_20231221_180442555.thumb.jpg.4c25490eb67192b94734d13a5ef4943d.jpgPXL_20231221_180455082.thumb.jpg.3b626bd193981b5cd51c9d57f29aaf9d.jpgPXL_20231221_180459754.thumb.jpg.63bd89427f388987d42f33e729cd6bbb.jpgPXL_20231221_180505407.thumb.jpg.073145dab7fb398856622ced4e6636f8.jpg

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa che non ho mai usato le funzioni rapide, ma leggevo che non è male lo speed perfect Bosch

c'è differenza con il vario perfect ? o semplicemente al marketing piace cambiare nome

Mannaggia a loro che hanno tolto lo StiroFacile, funzione che usavo di continuo (ma mi sembra che qui la usassimo solo io e @perryfranz18

Link al commento
Condividi su altri siti

E hai la regolazione separata della temperatura! 😃

Il Vario Perfect ti permette di scegliere o l' Eco oppure lo Speed. Ma mi sa che in entrambi i casi ti taglia un risciacquo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo speed se non erro alza di 10°C la temperatura garantendo un lavaggio comunque discreto

Il vario non ho capito se fa altrettanto

Si la regolazione della temperatura era imprenscindibile, rispetto alla sorella maggiore mancano i 1400 giri e i 50°C (Da me 90 60 40 30 20 freddo)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho avuta per parecchi anni, lo speed è veramente utile in quanto rende ragionevoli i tempi di lavaggio, aumentando un poco la temperatura

unica cosa inserisci il piu acqua  in quanto ti toglie un risciacquo

praticamente lo usavo sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per cui non l' avrei presa è l' assenza del tasto "Stira facile", con il quale i miei ottengono capi praticamente stirati. Basta lasciarli asciugare sulla stampella e il ferro da stiro praticamente è un lontano ricordo, merito della centrifuga intermittente con rimescolamenti tra uno spunto e l'altro.

Magari però uno dei programmi ce l' ha di default, anche se purtroppo non vedo il programma per capi scuri (che mi sembra centrifugasse in quel modo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò un po' di prove

Per ora usati

- cotone 90°

- cotone 60°

- sintetico 40°

- mix 40°

- sport 30°

- trapunte 40°

Tutti con extra lavaggio inserito

Soddisfatti del risultato !

Lo stiro facile ormai non si trova più in giro

Ad ogni modo auguroni !

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli Bosch di alta gamma in molti casi continuano ad avere la funzione stiro facile.

Comunque concordo con te, è sempre più raro trovare questa funzione.

Forse sul ciclo camicie ha ragione Ciccio, dovrebbe avere la funzione già integrata quindi utile per camicie, magliette, felpe leggere e tutto ciò che non si vuole stirare 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti