Alfo89 Inserito: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2023 Salve a tutti, provo a spiegare il mio problema con un cancello elettrico scorrevole BFT DEIMOS AC A600, con scheda Shyra. Una sera ho riscontrato come il telecomando non aprisse più il cancello al primo colpo come al solito, ma bensì al secondo/terzo tentativo, fino a che la mattina dopo non ha dato più segni di vita. Sulla scheda il led ERR è fisso, mentre SET lampeggia lentamente, il che da manuale corrisponde a: Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti motore - Problemi hardware alla scheda Ho provato gli avvolgimenti del motore il tester e mi davano circa 25 ohm ciascuno. Ho provato con un altro condensatore ed è partito, per cui ho sostituito il condensatore e rimontato tutto. Tuttavia, dopo un po' di aperture/chiusure, nuovamente ha smesso di funzionare con lo stesso errore. Pensando potesse essere il condensatore di scarsa qualità ne ho provato altri, ma senza risultati. Ho provato a collegare direttamente il motore ad una presa 220V con il condensatore ed ha girato senza problemi, per cui escluderei motore e condensatore. Pensando allora che realmente il problema fosse la scheda, ne ho acquistato una nuova e sostituita. Anche in questo caso, dopo qualche apertura/chiusura ha smesso di funzionare sempre con lo stesso errore. Sinceramente non so più cosa provare, chiedo a voi se avete esperienze o idee su come risolvere Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Scusa , ma hai visto che ben di dio C'è sui cip e sui componenti elettronici ! Mi sembra un campo minato . Come può funzionare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Ciao Alfo89, 45 minuti fa, Alfo89 ha scritto: ..........Pensando allora che realmente il problema fosse la scheda, ne ho acquistato una nuova e sostituita. Anche in questo caso, dopo qualche apertura/chiusura ha smesso di funzionare sempre con lo stesso errore. A parte il fatto che (presumo che le foto si riferiscano alla prima scheda originale) la scheda "ha ricevuto visite da qualche ospite" che ha lasciato i propri porci comodi sopra e questo non è per nulla salutare, vedo che c'è anche il connettore grigio dei finecorsa che è messo male, controlla appunto i finecorsa se funzionano sempre correttamente. 52 minuti fa, Alfo89 ha scritto: Sulla scheda il led ERR è fisso, mentre SET lampeggia lentamente, il che da manuale corrisponde a: Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti motore - Problemi hardware alla scheda E tutti gli altri led come si presentano? https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfo89 Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma hai visto che ben di dio C'è sui cip e sui componenti elettronici ! Mi sembra un campo minato . Come può funzionare . Buongiorno, la foto si riferisce alla scheda sostituita. Inoltre, dato che la nuova scheda dà lo stesso errore, mi vien da dire che non era bello da vedere ma non era quello il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfo89 Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Alfo89, A parte il fatto che (presumo che le foto si riferiscano alla prima scheda originale) la scheda "ha ricevuto visite da qualche ospite" che ha lasciato i propri porci comodi sopra e questo non è per nulla salutare, vedo che c'è anche il connettore grigio dei finecorsa che è messo male, controlla appunto i finecorsa se funzionano sempre correttamente. E tutti gli altri led come si presentano? https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf Grazie per la risposta, il led RADIO si illumina di verde quando schiaccio il pulsante e poi subito dopo va in errore con i led ERR e SET che lampeggiano come ho descritto (si sente il click del relè). Gli altri led sono. - Power. acceso - Start. spento - Open: spento - Stop: acceso (ponticellato) - Phot: acceso - Fault 1: spento - Bar: acceso (ponticellato) - Fault 2: spento - SWC: Spento con anta chiusa / acceso con anta aperta - SWO: Spento con anta aperta / acceso con anta chiusa Credo che i finecorsa funzionino correttamente, anche perchè "Errore finecorsa" dovrebbe essere: ERR: lampeggiante veloce SET: acceso Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 Ma la scheda nuova ha funzionato! chi ti dice che non ha avuto visite pure questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfo89 Inserita: 21 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 (modificato) Perchè sono arrivato a provarla giusto un paio di volte avanti/indietro prima che smettesse di funzionare davanti ai miei occhi. Non avevo ancora neanche rimontato la cover del motore! A questo punto posso pensare che la scheda nuova abbia funzionato "per caso".. ma che il problema sia altrove, di tipo intermittente. Grazie Modificato: 22 novembre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2023 Con la scheda nuova hai eseguito l'Autoset? Hai premuto il tasto S2 per più di cinque secondi dopo aver impostato i parametri e magari spostato i dip-switch per memorizzare la programmazione, come da manuale? Eventualmente prova a ponticellare anche l'ingresso 70-72 delle fotocellule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfo89 Inserita: 22 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2023 (modificato) In realtà sulla mia scheda non credo ci sia la possibilità di fare l'Autoset, in quanto ho solo i tasti S1 ed S2, mancando l'S3 che serve all'autoset. Inserisco link del manuale: https://we.tl/t-5dE5UANaVc Non ho modificato i dip switch, ma ho premuto S2 per cinque secondi dopo aver modificato il trimmer del tempo di chiusura. Appena rientro provo a ponticellare l'ingresso della fotocellula, anche se il led è comunque acceso Grazie Modificato: 22 novembre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2023 9 ore fa, Alfo89 ha scritto: In realtà sulla mia scheda non credo ci sia la possibilità di fare l'Autoset,............ Hai ragione, sono andato a memoria e l'ho confusa con la scheda HAMAL per il Deimos BT A24. Attendiamo novità, casomai posta anche le foto della nuova scheda in modo che si vedano bene i collegamenti ed i led con il cancello a metà corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfo89 Inserita: 2 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2023 Buongiorno, alla fine ho risolto e condivido la mia esperienza nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno. Dopo aver testato ancora il motore senza scheda e averne accertato il funzionamento ho provato a togliere tutti i connettori "inutili" dalla scheda (24V, start/open, lampeggiante) ed ha ripreso a funzionare. Ricollegando i connettori uno ad uno ho scoperto che il problema era il lampeggiante, il quale mandava in errore la scheda. Forse è in corto, intanto lo lascio scollegato. Mi dispiace solo aver sprecato soldi per la scheda nuova quando la vecchia, nonostante le "visite" ancora andava... ma lo prendo per un investimento! Grazie lo stesso a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2023 Grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2023 7 ore fa, Alfo89 ha scritto: Ricollegando i connettori uno ad uno ho scoperto che il problema era il lampeggiante, il quale mandava in errore la scheda. Forse è in corto, Sicuramente ha qualche problema, ma se fosse in corto salterebbe il fusibile. Se non l'hai già fatto, aprilo e vedi se trovi qualche difetto evidente, casomai posta le foto Comunque, l'importante è che hai risolto. 7 ore fa, Alfo89 ha scritto: Mi dispiace solo aver sprecato soldi per la scheda nuova quando la vecchia, nonostante le "visite" ancora andava... ma lo prendo per un investimento! Beh dai, a male non va, in frigorifero che occupi posto non devi tenerla; quindi, "è sempre buona" 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone333 Inserita: 28 febbraio Segnala Share Inserita: 28 febbraio Ciao a tutti! ho visto che la conversazione è chiusa da un pò di tempo ma ho proprio un problema simile con tutto il sistema uguale. Anche a me il cancello ha smesso di funzionare di punto in bianco ma c'è un problema maggiore,quando acceso o anche in standby mentre aspetta input emana un odore di bruciato incredibile. Non ho avuto tempo per fare delle foto buone ma vi allego quelle che ho fatto: Credo il problema sia ad altezza scheda,quando gli si vanno a dare input il motore nemmeno gira,sembra morto. Il sistema è posizionato all'aperto e prende tutte le intemperie del caso del meteo ed anche animaletti indesiderati,non avendo mai pulito la scheda appena ho tempo volevo provare. Sono uno studente di tlc all'ultimo anno e non devo fare brutta figura con mia madre aiutooo (tutte le foto sono allegate grazie mille in anticipo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 28 febbraio Segnala Share Inserita: 28 febbraio Simone333, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, aprine una nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati