Binotorino Inserito: 20 novembre 2023 Segnala Inserito: 20 novembre 2023 Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio riguardo l'impianto di riscaldamento della mia casa: è costituito da una caldaia a GPL e classici radiatori in acciaio, è suddiviso in quattro zone ognuna delle quali ha una valvola servoassistita a 220 V comandata da un cronotermostato a batterie con contatto in scambio. Ora vorrei rendere l'impianto gestibile anche da remoto e per fare ciò mi basterebbe sostituire i cronotermostati con una versione "smart" tipo bticino smarther2 o similari. Mi chiedevo se c'era una soluzione tecnica che mi evitasse l'acquisto di 4 nuovi cronotermostati e magari mettere solo delle sonde di temperatura ambiente che montino sulle 503 dove ora ci sono i cronotermostati (meglio se con display che segnalino la temperatura) e gestire tutto da una centralina sola collegata in rete da mettere in caldaia dove si trovano anche le valvole. Può aver senso un "upgrade" di questo tipo o non è economicamente conveniente? Grazie a chi vorrà darmi qualche parere...
DavideDaSerra Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Inserita: 25 novembre 2023 Una soluzione potrebbe essere il netatmo con le sue valvole termostatiche. Rimuovi completamente le valvole di zona (metti i blocchi in modo che siano sempre aperte) Colleghi il netatmo a pilotare solo il consenso caldaia e metti una termostatica su ogni termosifone, in questo modo puoi accendere anche un solo termosifone, regolare la temperatura stanza per stanza e avere un unica centralina.
reka Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 credo anch'io sia la cosa migliore se hai un solo circolatore per tutte le zone. non so netatmo, ma io con tado puoi mettere un sensore separato al posto dei termostati e con quello controllere tutte le teste di quella zona, oppure controlli testa per testa. in questo caso diventa tutto più raffinato ma io alla fine ho aggiunto un sensore per locale perchè quelli sulla testa sbarellano con il termo ad alta temperatura, non so se netatmo o altri hanno lo stesso problema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora