essea Inserito: 2 febbraio 2004 Segnala Inserito: 2 febbraio 2004 Qualcuno sa dirmi se ci sono normative di riferimento per l'impiego di interruttori a curva K o D per l'equipaggiamento di quadri di macchine automatiche e, se sì, quali sono le norme che prescrivono o l'uno o l'altro tipo?Premetto di essere a conoscenza della tipologia di intervento e delle differenze caratteristiche delle due curve, ma non riesco a trovare riferimenti normativi.Solitamente utilizzo interruttori con curva D per alimentare i trasformatori dei circuiti ausiliari, ma la norma (ammesso che ne esista una che regolamenti ciò) cosa predilige? D o K?Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.
oiuytr Inserita: 3 febbraio 2004 Segnala Inserita: 3 febbraio 2004 La norma non predilige nulla in particolare. L'importante e' che i circuiti siano protetti contro il sovraccarico e il cortocircuito, oltre ad avere le protezioni contro i contatti diretti ed indiretti
MASSIMOPC Inserita: 3 febbraio 2004 Segnala Inserita: 3 febbraio 2004 La differenza tra curva K e D consiste nella corrente di intervento If nel tempoconvenzionale che è più bassa (1.2In) nella curva K rispetto alla curva D(1,45In). La curva D fà riferimento alla CEI 23-3 (Int. aut. per impianti domesticie similari) la K alla CEI 17-5 (o piu conosciuta EN 60497-2, interruttori per uso industriale)
satasdf Inserita: 8 febbraio 2004 Segnala Inserita: 8 febbraio 2004 ciao ragazzi scusate ma in merito a questa discussione volevo chiedere dove posso trovare un sito dove mette a disposizione le curve di intervento in base al tipo cioè d o k ecc ecc.grazie
essea Inserita: 8 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2004 Trovi qualcosa all'interno del sito Schneider (www.schneiderelectric.it).Oppure fai riferimento alla guida tecnica della stessa Schneider.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora