Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con frigo combinato Whirlpool 6th sense WBS4345 A+NFX

jmatrox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche tempo sto riscontrando dei malfunzionamenti sul mio frigorifero Whirlpool combinato modello WBS4345 A+NFX e spero possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come risolverlo.

Nel dettaglio, il problema è il seguente:

Ogni tanto trovo i condotti del congelatore ghiacciati a causa dell'acqua del NOFROST che scende perché si ghiaccia il foro di scolo;

Questo ghiaccio va a depositarsi nella parte bassa del feezer e non circola più l'aria da mandare nel frigo.

Spesso, quando "impazzisce", mi ritrovo anche congelata frutta e verdura (che stanno nella parte bassa del frigo);

Il fenomeno si verifica in modo casuale e non prevedibile;

Ho già provveduto a controllare che la resistenza NO-FROST funzionasse correttamente;

Ieri ho notato che il compressore camminava di continuo ed ho misurato le temperature interne, riscontrando -10°C nella parte bassa del frigo e -40°C nel congelatore;

Ho lasciato quindi il frigo staccato dalla corrente per 4/5 ore, così da far rientrare le temperature, quindi ho verificato i valori dei sensori di temperatura con il multimetro e mi sembrano corretti (5.4Kohm sensor temp refr., 32.4Kohm sensor temp freezer, 27.9 Kohm sensor desgel);

Il frigorifero ha circa 11 anni di vita.

Sul display del frigo non ci sono messaggi di errore, ogni tanto però segnala porta aperta anche se chiusa, mi tocca aprirla e chiuderla più volte (la lampadina interna si chiude correttamente!!).

Chiedo un vostro parere per capire se il problema potrebbe essere dovuto ad usura di qualche componente oppure se sospettare un malfunzionamento della scheda elettronica. Vorrei eventualmente valutare la possibilità di una riparazione fai da te.

In attesa di un vostro prezioso feedback, vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Staccalo per 48 ore con le porte aperte e vedi se alla riaccensione  il problema si ripete 

Grazie mille per la celere risposta!

Avevo provveduto a "scongelare" manualmente e liberare  i condotti senza aspettare tutto questo tempo perché non ho un frigo disponibile dove mettere la roba...
Ed ogni volta ripartiva e funzionava perfettamente fino a ripresentare il problema.

Ad ogni modo se mi dite che conviene farlo scongelare lentamente da solo proverò a farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 21/11/2023 alle 15:39 , jmatrox ha scritto:

Ed ogni volta ripartiva e funzionava perfettamente fino a ripresentare il problema.

Ho lo stesso problema con il frigo modello wte5243a+nfm.

Durante lo scongelamento mi aspettavo che si riempisse la vasca che c'è sopra il motore, magari fino a traboccare, ma non sembra ricevere acqua e dentro il frigo è asciutto.

Hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...