Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Wilo bloccata

Volteius

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Ho un amico con una pompa wilo che viene utilizzata per far circolare l'acqua dalla pompa di calore all'impianto di riscaldamento a pavimento. Gli si è bloccata, ha chiamato un tecnico che gli ha detto che alla pompa arriva corrente e non ci sono problemi elettrici, ha provato a smontarla e a vedere se c'erano problemi meccanici e secondo lui la pompa va cambiata. Ho letto che dato che questo tipo di pompe rimangono ferme per parecchio tempo, basta cercare di sbloccarle manualmente, ma non c'è modo di aprirla. Vi allego le foto dell'impianto. Tra l'altro cercando nel forum ho trovato un'immagine del montaggio delle pompe wilo e non vorrei aver capito male ma forse è montata pure sottosopra (questo però è quello che ho capito io). C'è modo di provare a farla girare manualmente? E' da quanto ha iniziato a fare freddo che è senza riscaldamento e il tecnico gli ha detto che può tornare solo il 12 dicembre. Grazie

Foto 21-11-23, 17 27 30 (1).jpg

Foto 21-11-23, 17 27 30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la procedura ma non si muove. Il tecnico in teoria ha provato a smontarla e a farla girare manualmente (questo è quello che mi ha detto il mio amico). Potrebbe essere a questo punto effettivamente rotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se l’ha smontata ed era libera e non bloccata , è da sostituire , ma questo non lo ha visto nessuno. , quindi ci dobbiamo fidare e sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti