Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

panasonic MUMA082A1H

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho per le mani un ac servo con la sigla come dal titolo .

Notato con fastidio che funziona a 120 Volts , e gia' li sara da impazzire per alimentarlo col driver adatto oppure meglio adattato...

Risultando in rete come prodotto obsoleto non riesco a trovare nessun indicazione per il collegamento dell'encoder /resolver sul connettore a 20 pin al futuro azionamento .

Ero abituato ai soliti col encoder incrementali  a 2canali+ Ref   in uscita line driver ma questo a prima vista sembra totalmente diverso ..

Sarei grato per eventuali delucidazioni in merito .

Isidoro Modiano 

Inserita:
41 minuti fa, ISITRO ha scritto:

collegamento dell'encoder /resolver sul connettore a 20 pin al futuro azionamento .

Probabilmente si tratta di un encoder assoluto.

Questi motori vanno alimentati con il loro drive specifico che, nel caso in oggetto, è anch'esso un prodotto Panasonic.

Penso che l'unico modo di avere documentazione al riguardo è sentire il produttore, ovvero Panasonic.

Inserita:

Fa parte della serie MINAS S, fuori produzione da un bel po'.

Qui trovi il manuale del driver, e a pag 23 c'è la piedinatura dell'encoder, che comunque ti anticipo qui:

image.png.dda1fb8f955f09e759ba5ed0f07de798.png

Inserita:

Ti ringrazio  Livio..

Assoluto  ... mamma mia 

Saranno pacchetti da 8 o 10 bits + varie strobe  peggio mandati seriali ....che bello 🙂

Hai ragione ..devo contattare panasonic  sperando che degnino ad informarmi ...

Ma una domanda se mi permetti...: Quelli soliti che HO  usato tipo RD88 oMRON  come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione ...essi hanno gli encoders incrementali , praticamente non hanno nessuna idea dell'allineamento del rotore magnetico al power on ? Un mio pensiero sarebbe che effettuino una micro alimentazione dei 3 avvolgimenti finche trovano la posizione del conteggio inizale per iniziare le tre sinusoidi a frequenza 0 Hz.  al punto giusto... che ne dici ? 

Grazie mille ancora 

Inserita:
7 minuti fa, ISITRO ha scritto:

Saranno pacchetti da 8 o 10 bits + varie strobe  peggio mandati seriali ....che bello

Ctec ha messo i dati dell'encoder e, fortunatamente, è un encoder incrementale.

8 minuti fa, ISITRO ha scritto:

Quelli soliti che HO  usato tipo RD88 oMRON  come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione ...essi hanno gli encoders incrementali , praticamente non hanno nessuna idea

Bisogna fare una fasatura meccanica iniziale con la camma di zero dell'encoder; operazione che poi, all'accensione, il motore esegue in automatico. Il senso di rotazione deriva dalle fasi dei due segnali A e B, ovviamente come per tutti gli encoders incrementali.

Inserita:
17 minuti fa, ISITRO ha scritto:

come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione

Beh, perché se hai rispettato la sequenza delle fasi tra driver e motore, questo girerà sempre per il verso che il driver vuole. Se cabli male, il motore gira rovescio, ma appena il driver se ne accorge, tramite A/B, si fermerà in allarme.

All'accensione la posizione dell'albero è 0 (lo puoi vedere anche con gli appositi software, CX-Drive per gli R88D... Poi da quel punto sanno quanta "strada" è stata fatta da allora. La tacca di zero viene usata come riferimento per evitare accumuli di errori nei conteggi (ogni tacca Z deve corrispondere a x impulsi A/B al giro). Al momento del comando Home il driver, o più comunemente il controllo, caricheranno una posizione in impulsi nel contatore di posizione. Serve ovviamente solo se si devono fare posizionamenti assoluti.

Inserita:

Vi ringrazio entrambi ...

Chissa' a cosa servira i terminali RX-RX_ , visto che risulta dal disegno gentilmente mandato da Ctec un encoder incrementale a b e ref z  Vedro di sbrigarmela con control techniques  Unidrive

Grazie mille ancora