Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cablaggio Quadri Elettrici - posso usare piastre in bachelite?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se qualche norma vieta l'uso di pannelli in bachelite all'interno di quadri elettrici BT.

Io dovrei usare delle "piastre" in bachelite da fissare alla piastra di fondo zincata... su queste piastre sono poi fissati dei circuitini elettronici di varie dimensioni. Le piastre hanno gia' la foratura che permette il montaggio di uno qualunque di questi circuitini, senza quindi dover forare la piastra di fondo zincata (a parte ovviamente la foratura di fissaggio della bachelite, che sara' sempre la stessa).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Inserita:

Per me puoi montare la bachelite, non mi risulta che ci siano dei divieti, occhio che

circuitini elettronici di varie dimensioni
abbiano un morsetto, un appoggio per il conduttore di protezione: non è che appoggio la mano tra bachelite e piatra mi accendo come una lampadina?

ciao

Inserita:

La mia preoccupazione era il discorso della propagazione incendio.

Ho fatto la prova con fiamma diretta (cannello acetilene) : appena allontano la fiamma il materiale si spegne, carbonizzato ma spento... quindi la fiamma non continua a bruciare.

Se non ci sono altre indicazioni contrarie, tipo emissioni fumi o cose del genere, proseguo con l'installazione.

Fatemi sapere.

Inserita:

Mi sembra che negli ultimi tempi la bachelite sia poco usata nei quadri elettrici.

E' relativamente fragile, (dipende dallo spessore) , ha un aspetto non molto professionale, è, (credo) igroscopica.

Personalmente preferisco il lexan, che anche se è più costoso è adatto ai quadri elettrici.

Vedo la cosa come manutentore e non come costruttore, quindi prendila come una opinione personale.

Ciao