bmw83 Inserito: 22 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2023 (modificato) Buon pomeriggio a tutti. Mi sono appena iscritto nel forum. Sono possessore di una Gaggia Syncrony Logic presa usata a maggio di quest’anno. A parte le ruote del macinino fuori fase dove c’è la manopola per la macinatura (che ho provveduto a sistemare) la macchina è andata bene. Verso fino ottobre inizia a comportarsi in modo strano. Il gruppo erogatore e come se si inceppasse. Allarmato decido di ripulirlo e ingrassarlo per la seconda volta. Il problema sparisce. A inizi di questo mese rifà lo stesso problema una sola volta ma in modo più lieve. Tre giorni dopo la macchina è in blocco. Appoggiando l’orecchio sento il motoriduttore che stenta a girare. Decido di smontarla. C’era poco grasso è un po’ di sporcizia, ma non accade nulla. Cercando ho trovato questo forum in cui si fa riferimento al tip33c e alla tensione del motore che spero di non aver letto male deve essere 33v. Con mia sorpresa misurandola ne arrivano solo 6v. Questa settima mi deve arrivare il sostituto. C’è un altro problema. Non mi ero accorto che la ruota grande ha dei punti di fase. Ho cercato un po ovunque, c’è chi mette la freccia con lo 0 sul l’asse dove c’è la ruota bianca. Chi la posiziona tra i due switche chi la fa coincidere dove c’è l’interruttore quello bianco che esce dallo switch nero. Io lo fatta portando il gruppo erogatore estraibile dove c’è la freccia sua e poi inserendo l’ingranaggio è la freccia appena prima dello switch nero. Poi ci sono due lettere H e W che non so cosa significano. Sono certo che non è così come lo fatta io. Non sono riuscito a reperire nessuno schema dove c’è la configurazione per la fase. Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare per metterla in fase. Chiedo scusa per la lunghezza del post. Modificato: 22 novembre 2023 da bmw83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 22 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2023 Ciao Bmw83 tu hai sotto mano una bmw del caffè😆 La tensione la devi misurare in cc non in ac Poi ci sono due lettere H e W che non so cosa significano home / work ciao Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw83 Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Ciao beppe18 si effettivamente è una gaggia bmw m6 😆, la misurazione è stata fatta in DC 🤣 è la li mi ha dato i 6v. Grazie per avermi specificato la H e la W. Mi resta sempre il problema della messa in fase di sta macchina😁. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Ciao per la messa in fase se non ricordo male ci deve essere una tacca sulla ruota grande e una sulla carcassa le fai coincidere. se non le trovi gli imbastisci il gruppo sopra alla sua sede senza copertura degli ingranaggi e quando entra quello è il suo zero estrai il gruppo senza fare girare la ruota grande e chiudi il tutto ocio che i micro non escono dalla sede ciao Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw83 Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Ciao beppe18. Nella carcassa c’è qualcosa anche se non sembra una tacca. La procedura che mi ai descritto è l’ultima che ho eseguito. Ieri sera ho reperito una foto nel web di una synchrony logic dove hanno tolto il coperchio del gruppo erogatore è la tacca era esattamente dove lo messa io. Attendo tra oggi e lunedì l’arrivo del tip33c mar 706 equivalente (Transistor TIP33C TIP 33C Si-NPN 80W 140V 10A 3MHz) c’è ne sono anche da 100 e 115v, con quella sigla mi ha dato quello tra parentesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Ciao oltre al tip33 controlla anche la resistenza e lo zener che sono sotto di lui ciao Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw83 Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 (modificato) Lo zener sarebbe quello rosso e le la resistenza le due smd. Modificato: 24 novembre 2023 da bmw83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Bravissimo debbo dire che te la cavi bene. Ti ho mandato un messaggio guarda in alto a destra sulla bustina ciao Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw83 Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Sostituendo il tip33c il motore è tornato a girare perfettamente. La fase era esattamente quella che mi avevi indicato tu. Allego le foto grazie mille beppe18😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora