Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sinamics G120C PN salvataggio parametri

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un inverter Sinamics G120 C PN, ma non ho i parametri impostati dal costruttore. Vorrei aver la possibilità di essere in grado di sostituire l`inverter in caso di guasto. Posso salvare con un software i parametri non avendo il file sorgente? Grazie. Sono in possesso di Drivemonitor, di Starter e di Tiaportal. Grazie mille se qualcuno riesce a darmi qualche dritta. Buona serata.

Piero 

dina_supertramp
Inserita:

Ciao, 
puoi farlo sia con TIA che con STARTER (Drivemonitor non lo conosco)

Se hai un BOP montato sul G120C (Basic Operator Panel), puoi anche salvarli li sopra.

Sia che usi TIA (devi avere lo starter integrato nel TIA per poter vedere gli inverter/drive), sia che usi STARTER stand-alone (cioè lo starter esterno al TIA, quello che gira come singolo programma) il modo di salvare i parametri è lo stesso.

Crei un progetto, dichiari il G120C che hai montato (stesso codice 6es7..... e stesso firmware) dopodiché fai un upload dell'inverter (cioè carichi il parametri dell'inverter nel PC) (simbolo della freccia verso l'alto).
Salvi il progetto e sei a posto.

dina_supertramp
Inserita:
2 ore fa, ioi4 ha scritto:

Grazie mille, proverò presto. Buona serata

Di nulla.

Sui manuali del G120C che recuperi facilmente su google trovi la procedura di salvataggio tramite BOP, su youtube trovi vari video che ti fanno vedere come fare l’upload sia da TIA che da StartDrive.

Fai attenzione solo a questo (se c’e un master nella rete PN che assegna i parametri di rete in base alla topologia non serve):

Indirizzo IP e Nome Dispositivo Profinet non vengono salvati facendo l’upload (è cosi per quasi tutti i device di qualsiasi marca).

Dovrai sempre impostare a mano IP e Nome PN a prescindere che tu abbia il backup o no.

Da tastierino BOP oppure tramite i vari tool a disposizione, sia proprietari Siemens che non (TIA, StartDrive, Proneta, software di terze parti per gestione IP e Nome PN, ecc. )