Volteius Inserito: 22 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2023 Buonasera, dovrei sostituire lo scambiatore secondario e la valvola a 3 vie della caldaia in oggetto. Qualcuno ha i codici originali junkers? (il tecnico mi dice che la valvola 3 vie non si trova facilmente e che lo scambiatore non si può pulire e quindi va sostituito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2023 Ma perché entrambi i componenti? la tre vie costa quasi due centoni! e lo scambiatore ha pure il suo bel costo . che problema ha da sostituire tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Lo scambiatore deve essere pieno di calcare, non arriva molta acqua calda. La tre vie anche questa dovrebbe essere sporca, perché con l’acqua calda si scaldano anche i termosifoni anche d’estate. Io sarei per lo smontaggio e la pulizia, ma da quello che vedo in giro tra i tecnici c’è questa idea di cambiare tutto senza provare a pulire. C’è qualcosa da poter usare per pulire ad esempio lo scambiatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Io ho la pompa apposita , ma vedo in giro che gli altri cambiano senza perdere tempo . se lo sai smontare lo potresti immergere in acido muriatico , ovviamente ti metti guanti in gomma e mascherina . poi ogni 10 minuti lo tiri fuori lo fai svuotare e lo rimetti dentro . Il segnale che si è pulito è che la schiuma non la si vede uscire più o quantomeno esce qualche bolla . noterai che la sezione primaria è quasi inesistente la formazione di schiuma mentre sulla sezione sanitaria sarà più evidente che è intasata . una volta finito lo risciacqui per bene anche sotto acqua corrente. la valvola va smontata e ripulita la sede interna delle tenute e della parte mobile motorizzata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Non ho mai smontato il secondario di questa, c'è un modo per chiudere tutto l'impianto senza doverlo scaricare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 (modificato) No , devi prima staccare la tensione , poi chiudere l'acqua in ingresso , poi scaricare l'impianto , magari attraverso lo sfiato di un radiatore , la valvola di pressione se la apri potrebbe gocciolare in seguito. Poi procedere allo smontaggio dello scambiatore . La stessa procedura per doverlo sostituire. A condizione che la caldaia è montata più in alto dei radiatori. Altrimenti vanno chiusi tutti e fatto scaricare attraverso la valvola in caldaia . Modificato: 23 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Domanda da completo ignorante. Si può pulire lo scambiatore con una macchina ad ultrasuoni o può causare danni? Perché ne ho una acquistata l'anno scorso e vorrei provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Non crei sicuramente danni. Ma la macchina ad ultrasuoni si usa principalmente per pulire filtri e rimuovere microparticelle che diversamente non si "sciolgono" con acidi. Per pulire lo scambiatore non credo che gli ultrasuoni riescano a staccare il calcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Allora provo con l'acido e vedo cosa succede. Per rimuovere la valvola a tre vie, ci sono questi innesti, per rimuoverli basta ruotarli, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Non credo debba togliere la tre vie . Il tuo scambiatore dovrebbe avere un innesto ad incastro centrale sul lato sinistro e a destra una vite , svitata la quale , tirando verso destra si dovrebbe sganciare dal fermo di sinistra . Quindi immagino che tu sul lato sinistro dove è situata la tre vie non debba fare niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 In realtà volevo provare a smontare pure quella e a darci una pulita veloce se riesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 Perfetto, sono riuscito a pulire e a far funzionare l'acqua, unico problema che rimane è che mi segnala da alcuni giorni due errori, a volte C1 e più spesso C6, che da libretto sono entrambi legati al pressostato. Il pressostato può essere pulito o se ci sono questi problemi va solamente sostituito? Devo controllare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volteius Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 Buongiorno, dopo varie peripezie, ad oggi non sono riuscito a sistemare l'errore. Ho però notato che la caldaia non da alcun problema col riscaldamento, funziona sempre. Quando il riscaldamento è in funzione, funziona anche l'acqua sanitaria. I problemi iniziano quando il riscaldamento non è in funzione e apro l'acqua calda. Mi sono accorto che non parte proprio la fiamma, e quindi inizia a dare errori del tipo C1, C6 e dopo un po' F7 (c1 e c6 sono relativi allo scarico fumi che ho controllato, i tubi sono liberi e la ventola gira, F7 sarebbe legato a umidità nel circuito). Quello che vorrei capire è perché con riscaldamento in funzione non ci siano problemi, può essere la scheda elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati