gianluca-super Inserito: 23 novembre 2023 Segnala Inserito: 23 novembre 2023 Salve a tutti. Ho installato una " 2*50W 100W Bluetooth compatibile 5.0 TPA3116D2 scheda amplificatore Subwoofer di potenza 2.1 canali Audio digitale Stereo equalizzatore AUX Amp" alimentata a parte con un modulo da 24V CC a 12,5A. Le casse sono da 40W da 4 ohm. L'audio si sente bello pulito, la potenza è tanta e il finale non si scalda. Unico problema è l'accensione che dà il classico boom!. Ho ovviato installando un modulo "speaker protection" alimentato con lo stesso alimentatore del finale audio a 24V. All'avvio tutto ok ma purtroppo si sente un fruscio inaccettabile e la qualità audio è pessima, inoltre un chip interno dello speaker protection scalda tantissimo!. Come posso fare per risolvere il problema?
patatino59 Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Inserita: 23 novembre 2023 5 ore fa, gianluca-super ha scritto: si sente un fruscio inaccettabile e la qualità audio è pessima E cosa c'entra un circuito anti bump aggiunto con la qualità audio ? Dovrebbe semplicemente ritardare il collegamento dei diffusori con un relè. Evidentemente è collegato male, o difettoso, almeno per quanto riguarda il riscaldamento eccessivo.
gianluca-super Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2023 Quote E cosa c'entra un circuito anti bump aggiunto con la qualità audio ? Centra eccome! ...perché prima dell'installazione si sentiva benissimo...
patatino59 Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Inserita: 23 novembre 2023 Se ci aiuti a capire cosa hai utilizzato e come è collegato, potremo aiutarti a comprendere cosa è cambiato tra "prima" e " dopo" ! Se cambi una gomma bucata non puoi chiederci perché l'aria condizionata non funziona più...
NovellinoXX Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Inserita: 23 novembre 2023 (modificato) 2 ore fa, gianluca-super ha scritto: Centra eccome! ...perché prima dell'installazione si sentiva benissimo... Quelli sono amplificatori in classe "D" con tutta la circuiteria digitale e non si sa come reagisce se in uscita viene inserito qualcosa di diverso da un altoparlante. E' possibile che quel circuito anti-bump abbia innescato frequenze ultra-soniche che tu non riesci ad ascoltare ma che mandano in palla l'amplificatore. Un fusibile sull'alimentazione e uno in serie su ogni altoparlante vanno più che bene (vecchio sistema sempre valido). Per il bump devi dare prima alimentazione e poi accenderlo con la manopola del volume. Modificato: 23 novembre 2023 da NovellinoXX
gianluca-super Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2023 Il 23/11/2023 alle 17:37 , patatino59 ha scritto: Se ci aiuti a capire cosa hai utilizzato e come è collegato, potremo aiutarti a comprendere cosa è cambiato tra "prima" e " dopo" ! Il modulo utilizzato è in allegato. L'ho collegato in maniera interposta tra le casse e la scheda audio (ovviamente rispettando in e out). L'alimentazione l'ho collegata dove è indicata la DC + e - e ho preso come fonte quella della stessa alimentazione alla scheda audio. VI Allego anche la scheda audio e l'alimentatore.
Messaggi consigliati