Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio su comunicazione profibus dp distanza 80m velocità 1.5Mb/s

Messaggi consigliati

ho un problema su una comunicazione profibus tra plc314 ed un pannello bartec profibus, se diminuisco i baud rate riesco a vedere il device e non ho nessun allarme bus, però il pannello non comunica in quanto è settato a 1.5Mb.

se porto la rete a 1.5Mb ho l'allarme di bus sul plc.

ora conviene mettere un ripartitore profibus? purtroppo non posso installarlo in mezzo al tragitto, o in partenza o in arrivo.

cosa consigliate

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una distanza di 80 metri, non ci devono essere problemi a 1.5 Mb, e non servono repeater o altro.
Tieni presente però che la distanza da considerare non è solo quella tra PLC e HMI, ma da un estremo all'altro della rete.
Controlla che il cavo Profibus sia un cavo Profibus e non qualcos'altro, che non passi vicino a cavi di potenza, che le calze siano collegate, che le resistenze di terminazione siano inserite ai capi della rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i componenti sono su due quadri con diversa alimentazione (e quindi non equipotenziali) una cosa banale, che però funziona ed evita problemi di comunicazione (consigliata anni fa da un tecnico Siemens), è la seguente: fai passare un cavo di terra da 4 o 6 mm assieme al cavo Profibus (collegato alla schermatura del cavo) e mettilo a terra in entrambi i quadri di partenza e di arrivo. In questo modo il Profibus ha lo stesso grado di equipotenzialità ed evita così cadute di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, si ho controllato le resistenza sono in on. la rete parte dalla porta cpu del plc314 ai morsetti del pannello Bartec tipologia Atex)sono in una raffineria.

purtroppo i cavi passano sottoterra in un cunicolo, passano altri cavi anche di potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti