Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio su comunicazione profibus dp distanza 80m velocità 1.5Mb/s

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema su una comunicazione profibus tra plc314 ed un pannello bartec profibus, se diminuisco i baud rate riesco a vedere il device e non ho nessun allarme bus, però il pannello non comunica in quanto è settato a 1.5Mb.

se porto la rete a 1.5Mb ho l'allarme di bus sul plc.

ora conviene mettere un ripartitore profibus? purtroppo non posso installarlo in mezzo al tragitto, o in partenza o in arrivo.

cosa consigliate

grazie mille 

Inserita:

Per una distanza di 80 metri, non ci devono essere problemi a 1.5 Mb, e non servono repeater o altro.
Tieni presente però che la distanza da considerare non è solo quella tra PLC e HMI, ma da un estremo all'altro della rete.
Controlla che il cavo Profibus sia un cavo Profibus e non qualcos'altro, che non passi vicino a cavi di potenza, che le calze siano collegate, che le resistenze di terminazione siano inserite ai capi della rete.

Inserita:

Se i componenti sono su due quadri con diversa alimentazione (e quindi non equipotenziali) una cosa banale, che però funziona ed evita problemi di comunicazione (consigliata anni fa da un tecnico Siemens), è la seguente: fai passare un cavo di terra da 4 o 6 mm assieme al cavo Profibus (collegato alla schermatura del cavo) e mettilo a terra in entrambi i quadri di partenza e di arrivo. In questo modo il Profibus ha lo stesso grado di equipotenzialità ed evita così cadute di comunicazione.

Inserita:

Ciao Batta, si ho controllato le resistenza sono in on. la rete parte dalla porta cpu del plc314 ai morsetti del pannello Bartec tipologia Atex)sono in una raffineria.

purtroppo i cavi passano sottoterra in un cunicolo, passano altri cavi anche di potenza. 

Inserita:

Fibra ottica, le raffinerie possono permettersela...

Inserita:

oltre a quanto gia suggerito , un impianto nuovo , oppure modifiche, aggiunte, e prima funzionava  con altre velocità o altri pannelli ?