Vai al contenuto
PLC Forum

Presa forno bruciata.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Scusate, sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa vecchia discussione,

perché ho avuto lo stesso problema...magari qualcuno mi da un consiglio.

Ho sentito puzza di bruciato e il forno non funzionava più. Tirato fuori dal vano, ho trovato la presa fusa ( dalla parte del neutro). Inoltre, nel vano ho trovato delle bruciature all'altezza dei fori di aerazione laterali del forno (ho allegato le foto nella discussione che è stata chiusa dal moderatore, chiedendomi di aprirne un'altra).

Ho sostituito la presa e pulito tutto. Vorrei solo capire cosa può essere successo. L'impianto elettrico e il forno hanno circa 5 anni (tutto nuovo a seguito di ristrutturazione). Ho collegato il forno ad un'altra presa, per verificare, e funziona, anche se non l'ho portato a temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in corrispondenza della bruciatura nell'ultima foto cosa c'era? 

li sembrerebbe che si sia surriscaldato tutto per un non perfetto contatto, magari era così da tempo..

meno male che si usano materiali non propaganti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...saranno due cose separate.

Non esce un cavo da lì. Quello è un fianco del forno, dove sono poste le grigie di aerazione.

Probabilmente sono danni vecchi, qualche mese fa ho dovuto sostituire la guarnizione che si era rotta e per qualche settimana ho usato il forno così. Probabilmente il calore avrà danneggiato quella parte 🤕.

Resta però il problema sulla presa. Cosa sarà stato? Perché si è fusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

🤕 Scusate, aggiungo solo un video per mostrare i danni arrecati all'interno del vano che contiene il forno.

Non so se è stata la guarnizione. A sto punto ho qualche dubbio.

GIF-231123_185453.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E evidente che esce  vapore dai punti  corrispondenti  che si trovano sulle pareti laterali  del forno , e ha marchiato la prima cosa che incontra .

Se guardi bene la traccia  sulla parete in foto ,  esce dalla chiusura della porta

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianmat ha scritto:

I fori di aerazione della cassa del forno (allego un dettaglio). IMG_20231122_163226.thumb.jpg.45028c3ae49a617e790bdf25dd985a26.jpg

Ma la scia che esce dal riquadro a sinistra la vedo solo io ? 

Prendi il metro e misura la macchia dove si trova e  a che punto corrisponde sulla fiancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io, pensandoci bene, potrei azzardare l'ipotesi che il danno alla presa sia in parte correlato al problema dello sportello.

mi spiego: non è che tutto il calore che veniva sprecato dallo sportello semiaperto costringeva il forno a far andare molto più a lungo la resistenza durante i cicli di cottura cuocendo anche la spina/presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

costringeva il forno a far andare molto più a lungo la resistenza

Sicuramente ha aggravato un problema preesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchia si trova più o meno all'altezza di quella feritoia da dove sembra sia colato qualcosa (l'ho cerchiata di rosso nella foto)

Allego altre foto  compresa una del vano posteriore, perché avevo intenzione di cambiare il cavo di alimentazione....IMG_20231125_102034.thumb.jpg.d16335909f6df64e6cbb54751f8fa00b.jpgGIF-231125_102217.thumb.gif.929d023f77d69d3984504eff37d786b6.gif

IMG_20231125_101459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

li probabilemente c'è una problema di circolazione dell'aria che surriscaldava..

io, se hai sistemato le guarnizioni lo proverei un po' di cicli fuori dal mobile, chiaramente ci si deve stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo , il telaio è messo a terra attraverso il  giallo verde che arriva dal cordone di alimentazione, ma attualmente è fermo , isolato , nel connettore . 

non è collegato con niente.  Neanche col telaio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti