Gianmat Inserito: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2023 Buongiorno a tutti Scusate, sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa vecchia discussione, perché ho avuto lo stesso problema...magari qualcuno mi da un consiglio. Ho sentito puzza di bruciato e il forno non funzionava più. Tirato fuori dal vano, ho trovato la presa fusa ( dalla parte del neutro). Inoltre, nel vano ho trovato delle bruciature all'altezza dei fori di aerazione laterali del forno (ho allegato le foto nella discussione che è stata chiusa dal moderatore, chiedendomi di aprirne un'altra). Ho sostituito la presa e pulito tutto. Vorrei solo capire cosa può essere successo. L'impianto elettrico e il forno hanno circa 5 anni (tutto nuovo a seguito di ristrutturazione). Ho collegato il forno ad un'altra presa, per verificare, e funziona, anche se non l'ho portato a temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 ma in corrispondenza della bruciatura nell'ultima foto cosa c'era? li sembrerebbe che si sia surriscaldato tutto per un non perfetto contatto, magari era così da tempo.. meno male che si usano materiali non propaganti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmat Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 I fori di aerazione della cassa del forno (allego un dettaglio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 sembrano due cose separate.. ma usciva il cavo da quel vuoto quadrato tra le lamiere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmat Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Si...saranno due cose separate. Non esce un cavo da lì. Quello è un fianco del forno, dove sono poste le grigie di aerazione. Probabilmente sono danni vecchi, qualche mese fa ho dovuto sostituire la guarnizione che si era rotta e per qualche settimana ho usato il forno così. Probabilmente il calore avrà danneggiato quella parte 🤕. Resta però il problema sulla presa. Cosa sarà stato? Perché si è fusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Alto assorbimento del forno , parliamo di più di 2 kw , qualche morsetto lento e il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 C'è una moria di prese in questo periodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmat Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 🤕 Scusate, aggiungo solo un video per mostrare i danni arrecati all'interno del vano che contiene il forno. Non so se è stata la guarnizione. A sto punto ho qualche dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 (modificato) E evidente che esce vapore dai punti corrispondenti che si trovano sulle pareti laterali del forno , e ha marchiato la prima cosa che incontra . Se guardi bene la traccia sulla parete in foto , esce dalla chiusura della porta Modificato: 23 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 secondo me li si concentra il flusso d'aria che esce dai quadrati troppo vicino al legno invece che dalle feritoie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 6 ore fa, Gianmat ha scritto: I fori di aerazione della cassa del forno (allego un dettaglio). Ma la scia che esce dal riquadro a sinistra la vedo solo io ? Prendi il metro e misura la macchia dove si trova e a che punto corrisponde sulla fiancata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 Per me il forno non chiude perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 sì li sembra che lo sportello non chiuda in alto e si concentri aria ad alta temperatura e "sporca" in quei due punti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: esce dalla chiusura della porta Ecco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 e io, pensandoci bene, potrei azzardare l'ipotesi che il danno alla presa sia in parte correlato al problema dello sportello. mi spiego: non è che tutto il calore che veniva sprecato dallo sportello semiaperto costringeva il forno a far andare molto più a lungo la resistenza durante i cicli di cottura cuocendo anche la spina/presa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 6 minuti fa, reka ha scritto: costringeva il forno a far andare molto più a lungo la resistenza Sicuramente ha aggravato un problema preesistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmat Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 La macchia si trova più o meno all'altezza di quella feritoia da dove sembra sia colato qualcosa (l'ho cerchiata di rosso nella foto) Allego altre foto compresa una del vano posteriore, perché avevo intenzione di cambiare il cavo di alimentazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 li probabilemente c'è una problema di circolazione dell'aria che surriscaldava.. io, se hai sistemato le guarnizioni lo proverei un po' di cicli fuori dal mobile, chiaramente ci si deve stare attenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Sono io che non ci vedo o la messa a terra non e' collegata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 è quella che entra sotto, credo che sia distribuita col telaio stesso poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Non c’è proprio il cavo !! roba da matti ! E manca pure tra il connettore e telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 no sotto il cavo grigio entra, poi la terra muore lì.. dalla foto non si capisce ma spero che sia messo a terra il telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 c'e' un filo sconnesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmat Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Non so... probabilmente è messo a terra il telaio. Non ci sono fili sconnessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 (modificato) Non credo , il telaio è messo a terra attraverso il giallo verde che arriva dal cordone di alimentazione, ma attualmente è fermo , isolato , nel connettore . non è collegato con niente. Neanche col telaio . Modificato: 25 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati