Hitch60 Inserito: 23 novembre 2023 Segnala Inserito: 23 novembre 2023 Buongiorno a tutti, una breve domanda sulla impostazione del circolatore d'acqua: - Attualmente è impostato su "Modulazione" (le scelte sono Bassa- Alta e Modulazione) ma non capisco che valore (richiesto) impostare per il deltaT sulla modulazione Grazie ps: caldaia Ariston OneNet 24kW su impianto a bassa temperatura
Hitch60 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2023 Credo di aver fatto una domanda troppo difficile, infatti nemmeno l'istallatore è riuscito a dare una risposta.
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 più che altro non si capisce che cosa c'entra deltaTcon la modulazione del circolatore. sicuro sia quello il parametro? che range di regolazione permette?
Hitch60 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2023 2 ore fa, reka ha scritto: più che altro non si capisce che cosa c'entra deltaTcon la modulazione del circolatore. sicuro sia quello il parametro? che range di regolazione permette? Ciao reka, si, nelle impostazioni (sezione accesso installatore con psw 234) c'è opzione del deltaT circolatore e il range di scelta è da min10°-->max30° Le scelte sul funzionamento del circolatore sono Bassa-Alta-Modulatore Appena rientro a casa faccio una foto del display
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 in questi casi io lascerei il valore di default. magari serve a far partire il circolatore solo se l'acqua si sta scaldando, ma è un'ipotesi
Hitch60 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2023 33 minuti fa, reka ha scritto: in questi casi io lascerei il valore di default. magari serve a far partire il circolatore solo se l'acqua si sta scaldando, ma è un'ipotesi ...mannaggia...non ricordo più i valori iniziali (mi sembra 10 così come adesso)
Hitch60 Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2023 Finalmente sono riuscito a capire tramite ChatGPT ecco la risposta (esaudiente) Praticamente è il sistema che potrà gestire il deltaT della temperatura di ritorno sulla base dei 3 parametri Quindi penso sia un parametro fondamentale, almeno con questa caldaia, perchè con altre si può settare la temperatura di "ritorno" (infatti nella mia non è possibile farlo) Nella speranza vi sia utile, vi ringrazio e vi auguro buona giornata
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) Se riesci tieni il valore alto in questo modo riesci a mantenere il ritorno "freddo" e migliorare la resa in condensazione. L'ideale sarebbe un ritorno in caldaia sia sotto i 50°, io imposterei mandata in climatica e modulazione della pompa a 20°. Modificato: 1 dicembre 2023 da DavideDaSerra
Hitch60 Inserita: 5 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 Grazie @DavideDaSerra per la risposta e ti chiedo se le tue ipotesi valgono anche per un impianto a bassa temperatura (attualmente a 39° modulato su sonda esterna) Ho capito che il circolatore, per variare la sua velocità, si basa sul valore impostabile e se metto a 20° non rischio che la velocità sia eccessivamente alta per sfruttare il rilascio del calore al pavimento? Attualmente ho la mandata a 38° (varia dalla minima 25 alla max 39) e il ritorno a 30° con settaggio del deltaT modulazione a 10°
Messaggi consigliati