luxu279 Inserito: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2023 Buongiorno, Sto sviluppando un pannello con WinCC di Tia Portal V16. Il pannello in questione è un TP900 comfort. Ho due problemi: 1- In una semplice casella di testo, come faccio a scrivere il testo su più righe? Con il tasto "Invio" ovviamente non funziona (ma nel vecchio ProTool sì): c'è qualche carattere speciale da inserire per poter andare a capo? 2- Ho inserito la SSD da 2GB nel pannello (appena tolta dalla confezione) e selezionato il percorso come da immagine allegata, ma non riesco a vedere lo storico degli allarmi nell'apposita pagina. C'è qualche operazione da fare da pannello sulla SSD, per esempio un qualche tipo di formattazione? Grazie mille a chi mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2023 (modificato) 1) SHIFT+INVIO 2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS? Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock. Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC Modificato: 23 novembre 2023 da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxu279 Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 15 ore fa, dina_supertramp ha scritto: 1) SHIFT+INVIO 2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS? Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock. Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC Grazie mille! Sei sempre la mia salvezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxu279 Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 15 ore fa, dina_supertramp ha scritto: 1) SHIFT+INVIO 2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS? Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock. Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC La SSD è quella originale Siemens da 2GB. Ho controllato nell'esplora risorse di Windows CE e crea correttamente la cartella e l'archivio è aggiornato, però non mi visualizza niente nella pagina del pannello impostata come Storico. Io ho inserito una "Vista Segnalazioni" e nella scheda "Generale" ho impostato di richiamare "Archivio Segnalazioni" con il relativo archivio. Le classi di registrazione attivate sono: Errors, Warnings e System. Le altre voci dell'elenco proprietà sono rimaste come da impostazione di default. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Ma figurati, di nulla. Oggi non riesco ad usare il TIA, stasera faccio una prova e vedo come si comporta. Magari allega un paio di screen dove si vede l’impostazione della finestra delle segnalazioni che hai creato per vedere l’archivio. In teoria per le impostazione che hai scritto sopra dovrebbe andare… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 13 ore fa, luxu279 ha scritto: Io ho inserito una "Vista Segnalazioni" e nella scheda "Generale" ho impostato di richiamare "Archivio Segnalazioni" con il relativo archivio. Le classi di registrazione attivate sono: Errors, Warnings e System. Le altre voci dell'elenco proprietà sono rimaste come da impostazione di default. Verifica che sia presente la spunta su REPORT per gli allarmi di cui devi fare la registrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxu279 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Il 24/11/2023 alle 22:10 , dina_supertramp ha scritto: Verifica che sia presente la spunta su REPORT per gli allarmi di cui devi fare la registrazione E' tutto impostato correttamente. Io ho il Tia in italiano e mi esce la scritta "Protocollo" al porto di "Report" ma sono tutti selezionati. Cercherò di capire come mai non funzione. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 2 ore fa, luxu279 ha scritto: E' tutto impostato correttamente. Io ho il Tia in italiano e mi esce la scritta "Protocollo" al porto di "Report" ma sono tutti selezionati. Cercherò di capire come mai non funzione. Grazie ancora. Prova a dare un occhio a questa guida ufficiale Siemens 109746939_WinCC_TIA_Portal_Archivierung_Komp_DOC_en.pdf (siemens.com) Trovi anche un link di rimando ad un progetto di esempio che puoi scaricare e confrontare con il tuo per verificare le impostazioni. Da come dici i passaggi che hai fatto sembrano tutti corretti, mancherà qualche solito piccolo settaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitali mario Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Devi anche indicare l'archivio nelle classi di segnalazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxu279 Inserita: 28 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2023 21 ore fa, vitali mario ha scritto: Devi anche indicare l'archivio nelle classi di segnalazione Grazie mille! Mancava proprio questo passaggio. Il 27/11/2023 alle 10:13 , dina_supertramp ha scritto: Prova a dare un occhio a questa guida ufficiale Siemens 109746939_WinCC_TIA_Portal_Archivierung_Komp_DOC_en.pdf (siemens.com) Trovi anche un link di rimando ad un progetto di esempio che puoi scaricare e confrontare con il tuo per verificare le impostazioni. Da come dici i passaggi che hai fatto sembrano tutti corretti, mancherà qualche solito piccolo settaggio... Grazie come sempre. Mancava il richiamo dell'archivio nelle classi di segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 28 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2023 17 minuti fa, luxu279 ha scritto: Grazie mille! Mancava proprio questo passaggio. Grazie come sempre. Mancava il richiamo dell'archivio nelle classi di segnalazione. Bene !! Di nulla 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati