Andrea Balza Inserito: 23 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2023 Per illuminare un soggiorno di 16mq che ospita un divano e una televisione con una striscia led, quanti lumen servono? Stavo pensando di mettere 9m sul soffitto e 3 metri sulla parete (lunghezze dettate dal disegno che vorrei fare). Leggevo su qualche sito che per un soggiorno servono almeno 500lux x 16mq = 4800 lumen ; però non so se fidarmi perché sono sempre stato abituato ad illuminare uno spazio simile con una lampada fluorescente a globo da 1200lm Comunque se fossero 5000lm è corretto dividerli per 11m per trovare la striscia da usare? Oppure serve di più per via della copertura opaca? E se la volessi dimmerabile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 10 ore fa, Andrea Balza ha scritto: quanti lumen servono? E se la volessi dimmerabile? Dipende da quanti LUX ti troverai a terra, e questi, a loro volta, dipendono dal colore delle superfici riflettenti ! Elettricamente: Per illuminazione primaria ti conviene usare una stripled da 24 volt, con alimentatore dotato di pulsante DIMM-PUSH, che è la soluzione più immediata ed economica. Ne avrai due, uno per 9 metri e uno per 3 metri Lascia stare i dimmer da aggiungere di serie civile, a manopola, che agiscono su un fantomatico "alimentatore dimmerabile" NON funzionerebbero. Con una striscia da 24 W al metro hai luce in abbondanza, al massimo della dimmerazione, ma attenzione a dissipare bene il calore col profilo adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 24 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2023 Grazie per la risposta ma c’è qualcosa che non mi torna. 24W/m per 11m portano ad un consumo totale di 264W e se ipotizzo di conseguenza che sia una striscia da almeno 2400 lumen/m arrivo ad oltre 26400 lumen totali. Mi sembrano numeri sovrabbondanti considerando appunto che ho sempre vissuto in ambiente simile per dimensione e colore (pareti e soffitto bianchi) con una semplice lampada ad incandescenza da 100w prima e successivamente con una fluorescente da 1200lm. Sinceramente pensavo che fosse più che sufficiente una striscia da 1000 lumen/m (ne ho trovata una con un consumo di soli 8w/m). Cosa cambia di sostanziale tra l’illuminazione con la striscia e con la lampadina per dover arrivare ai numeri di cui sopra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati