Vai al contenuto
PLC Forum


Frullatore - Guasto micro interruttore


Cronoblack

Messaggi consigliati

Salve, ho un frullatore in cui sembra non fare più contatto il micro interruttore a levetta interno. Infatti chiudendo il circuito, abbassando manualmente la levetta del microswitch, il frullatore torna a funzionare. 

 

Perciò mi chiedevo, se invece di sostituire il Microswitch andassi ad abolirlo facendo un ponte lasciando il circuito sempre chiuso (dato che di uguali per il suo alloggiamento non ne ho trovato e non mi andrebbe nemmeno di spendere 10€ per un frullatore di poco valore), si rischia qualcosa a livello di sicurezza dell'elettrodomestico? Vi ringrazio!

Modificato: da Cronoblack
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste , neanche a pensare , di eliminare sistemi di sicurezza . 

Posta qualche foto del componente .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non esiste , neanche a pensare , di eliminare sistemi di sicurezza . 

Posta qualche foto del componente .

 

Spoiler

IMG_20231123_214701.jpg

 

 

Spoiler

IMG_20231123_214732.jpg

 

Modificato: da Cronoblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aprirlo se la meccanica vedi che fa il suo lavoro e controllare se avesse ossido tra i due punti di connessione . 

Anzi prova a mettere del wd 40 o spraiper contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se pigi a mano non lo senti scattare?

Si, se lo pigio a mano lo sento scattare. Ho provato, in sicurezza, a tenerlo schiacciato con una pinza in gomma (chiudendo quindi il circuito) e il frullatore funziona in questa maniera.

 

Non mi da la sensazione di molta solidità quindi ho paura che cercandolo di aprire lo vada a rompere nella sua plastica

Modificato: da Cronoblack
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cronoblack ha scritto:

cercandolo di aprire lo vada a rompere nella sua plastica

Non si può aprire, e' rivettato.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se non lo vuole aprire non lo apre , altrimenti con il trapano e una punta si mangia la testa del rivetto ed è apribile facilmente. 

Ovviamente per uno non addetto diventa complesso.

Ne ho aperti , in momenti particolari che non potevo comprare il nuovo  e dovevo risolvere. 

Comunque può sostituirlo , se vuole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se in mano funziona non è solo un problema meccanico?

 

quando è montato il meccanismo non arriva più a farlo scattare quindi o si è assestata la posizione, oppure si è inarcata la levetta, o è successo qualcosa a quello che lo preme.

 

io lavorerei su riposizionameno, magari piegando leggermente la levetta se non si può far altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che con la leva abbassata a mano non funziona , 

Ma ha fatto il ponte con delle pinze isolanti . 

Io così ho capito .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno switch comune, si dovrebbe trovare in giro al limite.

Non è che la sede in cui è incassato si è spostata verso il basso? O l'estremità del boccale che va a premerlo quando inserito nel corpo macchina è rotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito che a mano lo sente cliccare e che ha usato una pinza isolata per premerlo in sicurezza con la corrente inserita.

 

se ho capito bene io ci spruzzerei comunque un po' di spray che non fa male e poi sagionerei sul perchè da montato non arriva a chiudere i contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' uno switch comune, si dovrebbe trovare in giro al limite.

Non è che la sede in cui è incassato si è spostata verso il basso? O l'estremità del boccale che va a premerlo quando inserito nel corpo macchina è rotta?

Come detto, abbassando la linguetta metallica a mano sento il click. Tenendo lo switch con una pinza isolata il frullatore funziona. Quindi evidentemente il problema è meccanico, Forse si sarà rotta qualche pezzo di plastica che fa abbassare la levetta anche se guardando attentamente non ho notato alcun punto di rottura e nemmeno pezzi interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non capisci la meccanica e non posti foto visto che non hai manco indicato marca/modello noi non ce lo possiamo immaginare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

sarà il micro che avvia il frullatore immagino, tipo abbassando il coperchio o robe simili..

 

lo devi rimontare a capiro cosa premeva la levetta e come mai non ci arriva più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...