Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Progetto Termotecnico


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata !

Scusate se pongo un quesito su di argomento che è elettrico solo indirettamente.

Volevo sapere se un impianto termoidraulico per un appartamento non nuovo, con caldaia con potenza termica inferiore a 35 kw per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento, è soggetto a progetto da parte di un tecnico termoidraulico.

Più precisamente: come funziona la casistica relativa ai progetti, schemi , certificazioni ecc, negli impianti termoidraulici?

E poi: qualcuno mi può anche indicare qualche indirizzo su internet che trattasse l'argomento...

grazie a tutti

Ciao

Griso


Inserita:
Strano che nessuno mi possa aiutare.

E' la stessa cosa che ho detto ad un gruppo di idraulici quando gli ho chiesto se l'impianto elettrico di una attivita' commerciale di 300mq e' soggetto a progetto da parte di progettista abilitato. E gli ho ripetuto la domanda piu' volte in poco tempo! Che gente, che maleducati! L'unica risposta che ho avuto e' stata quella di chiedere una consulenza ad un progettista! Pensavo fossero li apposta per me, a mia completa disposizione, e invece guarda te... La prossima volta mi rivolgero' a dei falegnami, sono sicuro che loro mi risponderanno subito. Scusa, ma adesso devo andare; devo correre sul forum degli imbianchini per chiedergli che tipo di cavo devo usare per il rifacimento del bordomacchina di una abat-jour, sono sicuro che mi risponderanno subito.

Inserita:

La mia era una semplice curiosità lavorativa.

Visto che appunto i nostri "cugini" termoidraulici sono così misteriosi, mi sarebbe piaciuto che qualcuno alzasse il velo sopra questo "impenetrabile" mondo di tubi e caldaie, che poi ci ritroviamo sempre ad averci a che fare anche noi indirettamente con cronotermostati, collegamenti, solenoidi, ecc.

Mi piacerebbe che qualcuno lo spiegasse.

Ciao

Griso

Inserita:

In ogni caso,

differentemente da come si sono comportati gli artigiani protagonisti del Tuo aneddoto, io mi sono limitato a chiedere - gentilmente e con educazione- una informazione.

Penso che formulare una domanda in un forum con tutti i crismi dell'educazione non sia certo un offesa!

Ciao

Griso

Inserita:
Penso che formulare una domanda in un forum con tutti i crismi dell'educazione non sia certo un offesa!

No caro griso, non è un'offesa, solo che su questo forum gravitano elettronici, elettrotecnici, specialisti di automazione, PLC, TV e microprocessori; termotecnici praticamente nessuno. Questa è la ragione perchè non hai ricevuto risposte al tuo quesito. ha cercato di spiegartelo in modo ironico.

Inserita:

Ciao Livio Orsini,

premettendo che è lungi da me ogni velleità di polemica,

non è nella mia indole, ma non mi sembrava di aver chiesto la luna.

D'altronde i mondi dell'installazione elettrica e quella temosanitaria non viaggiano su rette parallele, ma spesso e volentieri si intersecano.

Come avrai letto, all'inizio della mia richiesta, chiedevo scusa anticipatamente per la natura dell'argomento trattato, non squisitamente elettrico.

Bastava che qualcuno mi dicesse che il forum non si occupava neanche marginalmente di questo argomento.

Siamo qui tutti per imparare!

Non vedo la necessità di fare dell'ironia.

Ciao

Griso

Inserita:

Per griso

Probabilmente non si e' capito, ma la storiellina ironica non e' incentrata sull'argomento da te trattato, ci mancherebbe.

Ho scritto cio' per ricordare a tutti che PLCforum NON e' un callcenter! Non si puo' fare una domanda (qualsiasi, da come si collega una lampadina a come funziona un reattore nucleare) alle 10:36 AM, e alle 08:39 PM dello stesso giorno "stupirsi" perche' nessuno ha risposto.

Le cause del perche' nessuno ha risposto alla discussione possono essere diverse:

- nessuno che lo ha letto conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto il post

- chi conosce l'argomento non ha tempo/voglia di rispondere

- [mille altri motivi]

Senza rancore

Inserita:

Concordo con Griso. Ironia possiamo lasciarla da parte....

Credo che la cosa più sensata in occasioni come queste sia semplicemente di non rispondere.

E' cosi difficile?

Saluti

Inserita:

Infatti è propio quello che ha detto Francesco.

Io ho impiegato 2 settimane per risolvere un problema che avevo postato, nonostante l'argomento fosse stato anche pertinente al forum, ma questa attesa non mi ha spazientito, non mi ha fatto scrivere che nessuno si stava interessando al mio caso (per dirla con sincerità il buon Elvezio mi ha scritto anche solo per dirmi che se ne sarebbe interessato, ma lo ha fatto alle sue ore, quando la maggior parte di noi era tra le braccia di Morfeo).

Anche mostrare impazienza, nonostante le "scuse" premesse nel primo messaggio, può non essere simpatico, questo credo volesse puntualizzare, con garbata ironia, Francesco.

Inserita: (modificato)

Francesco ha ricordato, ancora una volta, che questo forum non è il servizio assistenza di un'azienda che produce e/o vende beni e/o servizi (tra l'altro visto come funzionano certi servizi di assistenza post vendita..). Questo forum è uno spazio per lo scambio di idee su, principalmente, automazione ed eletrronica, ha alcune regole per evitare che diventi una discarica o una specie di Far West, ma non può grantire risultati sempre e comunque. A costo di essere noioso dvo ribadire che le risposte possono o non possono arrivare in modo veloce ed esaustivo.

Se uno vuole avere una risposta veloce, precisa ed esaustiva si può rivolgere ad uno specialista del settore che, dietro pagamento di una congrua parcella, risolverà il problema.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

salve... sono un nuovo utente di questo utilissimo forum.

Senza voler entrare in polemica, penso che la risposta sia davvero irritante e "sproporzionata" allla semplice constatazione "strano che nessuno mi possa aiutare".

detto questo, chiedendo scusa se ho espresso un pensiero che magari potevo tenere per me, mi permetto di postare un "vademecum" per la progettazione termotecnica, che effettivamente ritengo non sia una materia "avulsa" ed indipendente dal mondo dell'impiantistica elettrica ed elettronica, anzi... la termoregolazione, il controllo, la quadristica... sono roba per "elettrici ed elettronici", non certo per termotecnici...

- Impianti di riscaldamento e di climatizzazione

Impianti di riscaldamento e di climatizzazione azionati da fluido liquido, aeriforme, gassoso e di qualsiasi natura o specie. L'impianto di riscaldamento è composto dal sistema di adduzione del combustibile (tubazioni, eventuale serbatoio) (1), dalle aperture di adduzione dell'aria comburente (2), dai sistemi di produzione (3), distribuzione (4), regolazione (5) ed immissione (6) del calore e dal sistema di evacuazione dei gas combusti (7).

EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE

OBBLIGO DI PROGETTO AI SENSI DELLA LEGGE N. 46/90

· IMPIANTO DI SCARICO FUMI A CANNE COLLETTIVE RAMIFICATE

· IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DI POTENZA >46,5 kW (40.000 FRIGORIE/ORA).

OBBLIGO DI PROGETTO AI SENSI DI ALTRE NORME

· LEGGE 10/91: IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CLIMATIZZAZIONE E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA DI QUALSIASI POTENZA E IN EDIFICI DI QUALSIASI DESTINAZIONE D'USO (CENTRALE TERMICA E FRIGORIFERA, RETE DI DISTRIBUZIONE, CORPI UTILIZZATORI, CAMINI, REGOLAZIONE, DEPOSITO E ADDUZIONE DEL COMBUSTIBILE).

· DM 1.12.75: IMPIANTI TERMICI CON POTENZA >34,8 kW (GENERATORE, VASO D'ESPANSIONE E DISPOSITIVI DI SICUREZZA RELATIVI).

· DPR 577/82: CENTRALE TERMICA DI POTENZA >116 kW (ADDUZIONE E STOCCAGGIO COMBUSTIBILE, LOCALI, DISPOSITIVI DI SICUREZZA ANTINCENDIO).

EDIFICI ADIBITI AD ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO, TERZIARIO E ALTRI USI

· LEGGE 10/91: IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CLIMATIZZAZIONE E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA DI QUALSIASI POTENZA E IN EDIFICI DI QUALSIASI DESTINAZIONE D'USO (CENTRALE TERMICA E FRIGORIFERA, RETE DI DISTRIBUZIONE, CORPI UTILIZZATORI, CAMINI, REGO-LAZIONE, DEPOSITO E ADDUZIONE DEL COMBUSTIBILE).

· DM 1.12.75: IMPIANTI TERMICI CON POTENZA >34,8 kW (GENERATORE, VASO D'ESPANSIONE E DISPOSITIVI DI SICUREZZA RELATIVI).

· DPR 577/82: CENTRALE TERMICA DI POTENZA >116 kW (ADDUZIONE E STOCCAGGIO COMBUSTIBILE, LOCALI, DISPOSITIVI DI SICUREZZA ANTINCENDIO).

Inserita:

Grazie mille Palmito

per le tue precise informazioni.

Per le altre cose, nel caso che qualcuno ritenesse che ho abusato del forum, chiedo scusa. Stop.

Ciao

Griso

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...