Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice per i prossimi 10 anni

ramasin

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto per salutare una vecchia Rex, (comprata nel 2006 in scontissimo ultimo modello fuori produzione) - ah quanti ricordi!

Mi chiedo: ho scorso le prime 20 pagine di questo Forum e mi son fatto dell'idea che ormai, acquistando oggi, dovrei aspettarmi una vita media di 5-8 anni per una lavatrice (forse escluso Asko e Miele che vantano il doppio: 10-15), giusto?

L'obsolescenza programmata ha (spero abbia) anche dei vantaggi: solitamente tra una/due generazioni, i consumi di queste macchine saranno (spero siano) inferiori, i detersivi saranno diversi, avremo introdotto in maniera stabile alcune tecnologie (o accortezze) adesso non esistenti (un prelavaggio a ultrasuoni -invento), non ritenute fondamentali o necessarie (tipo la possibilità di accettare acqua calda dall'esterno). Sostituire una lavatrice ogni 8 anni sicuramente accelera l'introduzione di queste migliorie (mi consolo con questo striminzito vantaggio).

La domanda vera e propria: ma quali marche/modelli adesso "mi garantiscono" questa aspettativa di 5-8-10 anni?

(lascio questo post a beneficio dei futuri "minatori" di informazioni, con la postilla che, in questo forum -correggetemi se sbaglio- uno dei consigli base per allungare la vita media di una lavatrice è quello di usare detersivi in polvere. Cercate queste parole chiave per trovare spiegazioni più dettagliate)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 5 anni è un po' pessimistico.. ci saranno casi ma la vita media credo sia più alta.

dipende molto anche dal numero di lavaggi che si fanno alla fine e in parte da come si fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ramasin ha scritto:

(forse escluso Asko e Miele che vantano il doppio: 10-15), giusto?

Purtroppo, indicativamente, si. E' la realtà. Miele ha fatto la scelta, almeno sulle fasce entry per ora ma temo che stenderà a tutta la gamma in futuro, di ridurre la riparabilità, ad esempio con vasta saldata in plastica che, tecnicamente, impedisce la sostituzione dei cuscinetti.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente tra una/due generazioni, i consumi di queste macchine saranno (spero siano) inferiori,

Se hai fede nel marketing, si... onestamente, a mio parere, impatta di più produrre un nuovo elettrodomestico e smaltire un vecchio che qualche centesimo di energia elettrica risparmiato in 5 anni. Tanto più che tra fotovoltaico e rinnovabili (quando non finalmente la fusione nucleare) avremo energia a costi inferiori senza impatti ambientali.

(un prelavaggio a ultrasuoni -invento)

Non fattibile per i panni... forse in lavastoviglie ma serve troppa acqua, le stoviglie devono essere sommerse.

Link al commento
Condividi su altri siti

i detersivi saranno diversi

Alla data hanno buona efficacia, non si stanno facendo investimenti su questo fronte, si lavora per ridurre l'impatto ambientale ed i costi di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per salutare una vecchia Rex, (comprata nel 2006 in scontissimo ultimo modello fuori produzione) - ah quanti ricordi!

Per quale motivo?

i consumi di queste macchine saranno (spero siano) inferiori

I consumi di cosa? Energia elettrica?Detersivo?Acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Per quale motivo?

I consumi di cosa? Energia elettrica?Detersivo?Acqua?

Problemi alla guarnizione, al motore, tenute, cuscinetti... Purtroppo il valore residuo non è alto (non è efficientissima - fa il suo lavoro con dignità, ma ha i suoi acciacchi, ovvero iniefficienze di lavaggio; inoltre ormai 6 kg mi stanno un po' stretti). I fermi e gli allagamenti ormai sono quasi settimanali... ormai non sono più in grado di chiamare un tecnico, alcuni lavori li faccio io grazie alle guide e i consigli trovati su questo Forum (grazie, grazie mille!), ma insomma... tra offerte Black Friday e altro, mi sa che la sostituirò.

Consumi: ormai per ridurre i consumi elettrici credo si possa solo evitare di scaldare l'acqua (prendendola calda da altra sorgente, quindi). Per quanto riguarda i detersivi siamo arrivati ad un'ottima efficienza, credo che avremo un miglioramento solo introducendo un nuovo additivo ad oggi sconosciuto (un enzima chessò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla capacità, come avrai già letto sul Forum, bisogna riferirsi al volume del cestello e non alle decine di kg millantate dai costruttori. Oggi 6 kg sono dichiarati delle lavatrici coi cestelli più piccoli, da 40 litri circa e di fascia bassa. Quelle di fascia alta, con più opzioni, a parità di volune del cestello sono dichiarate di capacità maggiore. Besta pensare che Haier, che ha ripreso il gruppo Candy Hoover, ha da poco messo in vendita una piccola lavatrice che in pratica é la nuova versione della Candy Aquamatic, con cestello da 32 litri e dichiarata 5 kg..!! .. la Aquamatic, con cestello da 28 litri, é passata dagli iniziali 3 kg a 3.50 e poi a quattro, con vari aggiornamenti e migliorie, ma anche  programmi sempre più lunghi . 

Come é stato già detto e ridetto, cattive abitudini di lavaggio finiranno per schiantare prematuramente anche una Miele e una Asko.

Le cariche dall'alto sono riparabili più facilmente, soprattutto le Electrolux, ma il loro cestello é di 42 litri, meno della maggior parte delle lavatrici a carica frontale.... ma fino agli anni 80 é stata la capacità standardizzata di  tutte le lavatrici, che erano tutte da 5 chili e non 7 oppure 8!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

ma anche  programmi sempre più lunghi

La qualità del lavaggio, ne risente. Se ci si attiene alla formula del 10 litri di volume per 1 Kg di cotone (0,5 Kg per sintetici), i risultati sono nettamente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti