Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parere Costi Ampliamento Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

volevo chiedere un vostro parere su un preventivo che mi sembra alto. Sto valutando di ampliare il mio impianto fotovoltaico attuale che è da 6,5kWh in monofase, pannelli Sunpower con otimizzatori Solaredge e inverter da 6kWh Solaredge.

Mi è arrivata la prima proposta, che consiste nel buttare su 6,5kWh di pannelli Longi con ottimizzatori, inverter Solaredge Trifase, nella stessa voce hanno accorparo pratiche Enel e GSE.

Quano onerose sono queste pratiche Enel e Gse?

Il prezzo iva compresa è di 15500€, e mi sembra spropositato considerando che il solo pannello Longi lo si trova online per 130€, un pannello Sunpowe in confronto costa 3 volte quello Longi. 

Considerato comunque l'aumento dei prezzi, mi sarei aspettato una cifra attorno ai 10000€

Inserita:

anche se te le fanno pesare le pratiche incidono relativamente, si tratta solo del tempo perso e qualche gabella ad enel.. alla fine loro la documentazione devono falra, che poi la diano a te o la inseriscano nei vari portali non sta li la differenza di costo.

io non sono aggiornato ma solo pannelli e inverter anche a me sembra caro..

Inserita:

Il prezzo è riferito all'impianto completo, anche con ottimizzatori Solaredge.

Se si prendono in riferimento i prezzi online dei soli pannelli, ottimizzatori e inverter te la cavi con 7200€, e anche gli store online hanno il loro margine. vuoi dire che 16300€ sono di manodopera, qualche materiale di consumo/staffe ecc e il loro margine.

Inserita: (modificato)

Guardando i prezzi di enelx che uso come parametro di riferimento, mi pare un prezzo normale.

enelx vende installato e "praticato" un impianto da 6 Kwp con ottimizzatori e inverter SE proprio a 15K montato iva compresa con pannelli REC da 405 Wp.

Nel tuo caso, un inverter trifase credo sia decisamente più caro di un monofase, per cui onestamente trovo il prezzo "regolare"

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

Bisogna tenere in considerazione la marca dei pannelli, questi pannelli Longi sono almeno 3 volte più economici dei Sunpower. Un prezzo del genere me lo sarei aspettato con moduli Sunpower che costano da 400 ai 500€ l'uno.

Inserita:
15 ore fa, mgaproduction ha scritto:

un inverter trifase credo sia decisamente più caro di un monofase

In compenso permette l' Immissione dell ' Energia verso il 100% delle Utenze allacciate in Cabina,

contro il 33% del Monofase . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:
24 minuti fa, piergius ha scritto:

In compenso permette l' Immissione dell ' Energia verso il 100% delle Utenze allacciate in Cabina,

contro il 33% del Monofase . 

-

Buona giornata ! 

Un inverter trifase da 20kWh rispetto ad uno monofase da 6kWh, sempre della Solaredge ha una differenza di 200€

Inserita:
19 ore fa, mark87 ha scritto:

mi sembra spropositato

se ti sembra spropositato fai presto a chiedere ad altri un preventivo

fare i conti i tasca a qualcuno è sempre impossibile

uno potrebbe comperare lo stesso materiale a un prezzo diverso

uno che fa il lavoro a dei costi totalmente diversi da uno che fa commercio puro

lo stesso "online" è molto diverso da "negozio" fisico

Inserita:

io per lo stesso lavoro (solo inverter ibrido e batterie) ho avuto un preventivo che era il doppio dell'altro.

Inserita:

Si ho mandato circa una 15ina di richieste di preventivo. Mi oriento in base a quello che avevo speso per il mio impianto 4 anni fa.

Inserita:
4 ore fa, mark87 ha scritto:

Un inverter trifase da 20kW rispetto ad uno monofase da 6kW, sempre della

Solaredge ha una differenza di 200€ . 

Un motivo in più a favore dell' Inverter Trifase, anche se in concomitanza non si aggiungano

altri  Pannelli . 

>

A titolo indicativo, per ogni Ohm di Resistenza di un filo di Linea e 690W immessi, avremo   :

In Monofase 3 A  ; Caduta di Tensione 3V per 2Fili =6V ; Perdite in Linea 3A×6V=18 W ,( 2,6%). 

-

In Trifase 1 A per Fase  ; C. di T. 1V per le 3 Fasi  . Perdite in Linea 3 W !

( 0,43%  ; Zero perdite sul Neutro ) 

Ammettendo Cabina settata a 240V,  per immettere 5500W avendo solo 8A per Fase, dovrei

applicare appena 248V . 

-

In Monofase, alle stesse condizioni, a causa della doppia C. di T. su Fase e Neutro, riesco

ad immettere meno di 1000W, poco più di 4A .

( L' Immissione di 5500W richiederebbe 24A e una Tensione totale proibitiva, pari 288V  ! ) 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Si infatti, passare al trifase migliora anche la caduta di tensione e i fili possono essere di sezione minore. Avevo già avuto questi problemi con l'attuale impianto e ho dovuto mettere un riduttore di tensione nell'impianto.

Inserita:
11 ore fa, mark87 ha scritto:

Si ho mandato circa una 15ina di richieste di preventivo.

in quanti ti hanno risposto?

Inserita:

Tre mi hanno risposto uno con il preventivo e gli altri due, che non trattano i marchi che interessano a me. Fai conto che a quasi tutti ho appena mandato la richiesta pochi giorni fà. L'azienda che mi ha fatto il preventivo ci ha messo 3 settimane per farlo.

Inserita:
Il 24/11/2023 alle 18:40 , mgaproduction ha scritto:

Guardando i prezzi di enelx che uso come parametro di riferimento, mi pare un prezzo normale.

enelx vende installato e "praticato" un impianto da 6 Kwp con ottimizzatori e inverter SE proprio a 15K montato iva compresa con pannelli REC da 405 Wp.

Nel tuo caso, un inverter trifase credo sia decisamente più caro di un monofase, per cui onestamente trovo il prezzo "regolare"

L'impianto EnelX da 6kWp costa 8500€ chiavi in mano (4250€ con il bonus 50%, tra l'altro non devi nemmeno anticiparli tutti, devi solo dargli 4250€ e poi rigirare a loro l'altro 50% per i successivi 10 anni).

Inserita:
14 ore fa, arctic_ita ha scritto:

L'impianto EnelX da 6kWp costa 8500€ chiavi in mano (4250€ con il bonus 50%, tra l'altro non devi nemmeno anticiparli tutti, devi solo dargli 4250€ e poi rigirare a loro l'altro 50% per i successivi 10 anni).

Io mi riferisco al black edition che ha anche gli ottimizzatori come l'autore del post vuole!

Inserita:

Perché sprecare denaro (forse) inutilmente? Gli hanno fatto il preventivo con gli ottimizzatori, come fanno tutti i "gonfia-fatture", quando nella maggior parte dei casi (e non so se sia questo il caso, perché non ha indicato come dovrebbe essere installato l'impianto) gli ottimizzatori non servono a migliorare la produzione (resta il monitoraggio, ma utilizzarli solo in tal senso resta uno spreco di denaro).

.

Modificato: da Marco Bianchin
Inserita:

Si, gli ottimizzatori nel mio caso non hanno senso, in quanto non ci sono alberi e i pannelli sono disposti per evitare gli ombreggiamenti dei camini. Un po incidono, ma qui abbiamo un preventivo 7-8 mila € iu caro del previsto.

Poi, la cosa strana, che qui mi devo informare, mi hanno messo nel preventivo 2 inverter Solaredge RWS da 5 e 8kWh (inverter ibrido per sistema di accumulo) invece della versione normale nel taglio di 17kWh, questo in previsione di una possibile batteria. Online con i due inverter siamo sugli 5800€ contro i 1800€ dell'altro.

Ora mi chiedo e mi devo informare, ma con l'imverter Solaredge da 17kWh un domani non posso installare lostesso una batteria? Magari ci sarà bisogno di un interfaccia differente o di altri componenti? ma metterne due è una porcata...

Oggi finalmente un preventivo interessante. Moduli Longi e inverter Huawei. 16000€ per 10,44kWh. Completo di installazione, pratiche, progetto ecc...... praticamente 1500€/kw.

Modificato: da mark87
Inserita:

1500€ al kWp (con ottimizzatori e hub) è già più allineato ai prezzi attuali.

Inserita:

In realtà senza ottimizzatori. Tutto il resto invece è compreso.

Inserita:

1500€/Kwp è un buon prezzo.

Io, ad oggi ho sempre trovato prezzi sui 2000€/Kwp per un impianto senza batterie

Inserita:
12 ore fa, mark87 ha scritto:

In realtà senza ottimizzatori. Tutto il resto invece è compreso.

E' comunque un prezzo onesto (sempre quello di EnelX come riferimento chiede 1416€ al kWp chiavi in mano).