Vai al contenuto
PLC Forum


Tensioni Diverse


lucacompa

Messaggi consigliati

volevo chiedere se esiste una normativa per cui i conduttori raggruppati in guaine non possono essere di

tensioni diverse es. 380/24 o 380/110, stessa cosa anche per i connettori, possono avere alcuni pin

a 380 e alcuni a 24?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che ci sia una norma specifica (a parte il fatto che i conduttori siano dimensionati per supportare la Max tensione applicata) , ma e' il buon senso che te lo sconsiglia , pensa se un filo del 380 dovesse andare nel 24V oltre ai rischi di disturbi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio nelle canaline di in un q.e. ci sono solitamente piu' tensioni.Certo che tutti i conduttori devono avere un grado di isolamento adeguato alla tensione piu' alta.Molte apparecchiature hanno un unico connettore con diverse tensioni presenti.Personalmente, in questo caso,non rischierei di far cablare un connettore magari da 60 poli, come minimo ci dovrebbe essere qualcosa nei pin che identifica le diverse tensioni.E' anche vero che tutti devono lavorare e ogni tanto ci sta una bottarella ad un PLC (magari una CPU 417H) che non vuole saperne di "fumare" per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin che fuma una cpu poco male.

Ho visto un carroponte a traslo all'interno di un magazziono automatico che aveva i cavi

a festone dove coesisteva sia il 380v dei motori che i segnali a 24v degli I/O. I cavi di pessima qualità si sono strappati dove il cavo faceva solitamente una curva di raccolta. L'alta tensione è andata in contatto con dei conduttori delle uscite digitali, (32) di un plc S5. Sono stati fulminati istantaneamente tutti i transistor d'uscita della scheda, pero la scarica ha fatto fare una passata di ON a tutte le uscite. Morale il traslo ha aperto le pinze e lasciato cadere il suo carico, (una bobina di film plastico del peso di 6 ton e lunga 7 metri) nel bel mezzo del magazzino. Il tutto di domenica pomeriggio per la felicità della manutenzione.

L'arrosto finale è stato di tutto il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il comune buon senso, se nel medesimo connettore coesistono linee a 380V e linee a 24V la tensione di 24v nom può essere ritenuta "sicura" perchè vengono meno le cartteristiche di isolamento; per far coesistere le due linee è necessario che il connettore abbia i reofori delle due linee con isolamento garantito e omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...