frederic1 Inserito: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2023 Buonasera a tutti, vi illustro il problema che affligge la mia caldaia Ferroli modello Domina F24E. Premetto che ho già chiamato il tecnico Ferroli, ma il problema persiste. Allora vengo al dunque. La caldaia continua ad attaccare e staccare ogni 20/30 secondi, sia in modalità riscaldamento termosifoni che in acqua sanitaria. È stato cambiato il Venturi e poi il pressostato senza successo, allora a quel punto il tecnico ha risolto dicendomi di tenere aperto uno dei due tappi (diametro circa 8 cm) che si trovano sulla parte superiore della caldaia. Così facendo il funzionamento è regolare, però oltre al rumore maggiore, non m'ispira tanta fiducia questo tappo aperto che normalmente dovrebbe essere chiuso. Mi date delle possibili soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 lavare girante ventola ed eliminare il diaframma fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frederic1 Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Addirittura può quello il problema? E è possibile eliminare il diaframma fumi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frederic1 Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Ma se tolgo il diaframma, poi il funzionamento della caldaia sarà regolare o mi darà problemi di combustione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Ma se il problema si risolve togliendolo , è quello che da problemi di combustione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frederic1 Inserita: 25 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2023 Grazie a tutti. Mercoledì farò quello che mi avete suggerito. Nel frattempo mi potete dire se corro dei pericoli ad avere un tappo aperto, tipo per esempio emissione di CO2 nella casa? La ventola di espulsione fumi funziona bene, almeno pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 concordo con THE CAT e una pulita a quella ventola non fa poi male, per il copriforo prima lo chiudi e meglio è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frederic1 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Grazie ancora. Mi pare quindi di aver capito che è un problema di aria, anche se non capisco se in entrata o in uscita, potrei più in entrata perché aprendo il tappo tutto funziona, quindi per mia conoscenza vi chiedo: la ventola serve anche per l'ingresso dell'aria? Come pulire al meglio la ventola? E come verificare il condotto dell'ingresso aria da un'eventuale ostruzione evitando di salire sul tetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati