Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Ferroli Domina F24E

frederic1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi illustro il problema che affligge la mia caldaia Ferroli modello Domina F24E.
Premetto che ho già chiamato il tecnico Ferroli, ma il problema persiste. Allora vengo al dunque. La caldaia continua ad attaccare e staccare ogni 20/30 secondi, sia in modalità riscaldamento termosifoni che in acqua sanitaria. È stato cambiato il Venturi e poi il pressostato senza successo, allora a quel punto il tecnico ha risolto dicendomi di tenere aperto uno dei due tappi (diametro circa 8 cm) che si trovano sulla parte superiore della caldaia. Così facendo il funzionamento è regolare, però oltre al rumore maggiore, non m'ispira tanta fiducia questo tappo aperto che normalmente dovrebbe essere chiuso. Mi date delle possibili soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Mercoledì farò quello che mi avete suggerito. Nel frattempo mi potete dire se corro dei pericoli ad avere un tappo aperto, tipo per esempio emissione di CO2 nella casa? La ventola di espulsione fumi funziona bene, almeno pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Mi pare quindi di aver capito che è un problema di aria, anche se non capisco se in entrata o in uscita, potrei più in entrata perché aprendo il tappo tutto funziona, quindi per mia conoscenza vi chiedo:

la ventola serve anche per l'ingresso dell'aria? 

Come pulire al meglio la ventola? 

E come verificare il condotto dell'ingresso aria da un'eventuale ostruzione evitando di salire sul tetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti