robote Inserito: 19 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2004 Ho visto recentemente prodotti di sicurezza tipo "pilz-preventa" con doppio processore programmabili con enne-ingressi e qualche uscita in bus di campo can.Attacchi micro cancelli, emergenze, barriere senza muting (il muting lo costruisci via sw all'interno di questi aggeggi).Poi il tuo sw decide cosa fare sulla catena della potenza del tuo quadro elettrico.Qualcuno ha già usato qualcosa ?Per curiosità. Io ancora sono un pochino tradizionale.??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampietro Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 Recente notizia pubblicata sulla rivista AUTOMAZIONE OGGI:Alla fine del 2003 la maggior parte dei sistemi di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)grammabili e dei moduli Pilz PSS utilizzati con rete SafetyBUS p è stata approvata per applicazioni SIL 3 secondo gli standard IEC 61508. Ne consegue che la combinazione di PSS e SafetyBUS p può essere utilizzata per ill controllo della sicurezza in applicazioni fino alla Categoria 4 dell'EN 954-1 o SIL 3 in conformità con l'IEC 61508. La globalizzazione dei mercati dnei macchinari e dnelle attrezzature ha avuto significative ripercussioni sugli standard relativi alla sicurezza: da anni gli standard europei sono revisionati per essere in linea con l'IEC 61508 e l'introduzione di questo standard ha costretto i costruttori di dispositivi di sicurezza a sviluppare programmi intensivi per lo sviluppo dei prodotti. Inoltre il processo di ingegnerizzazione della sicurezza deve utilizzare per la prima volta le analisi quantitative e i sistemi proposti devono essere verificabili. Inoltre il principio per cui è necessario utilizzare uno standard dii sicurezza internazionale e uniforme ha portato ad accettare i prodotti elettronici e le relative tecnologie da parte di tutte le industrie.Informazioni sui sistemi PSS e SafetyBUS al sito della Pilz.SalutiGiampietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 Nel menù principale c'è il forum "Pilz consulting" proprio pr irspondere a questi quesiti. Il link della Pilz è: http://www.pilz.it/pilz/pilzconsulting.htm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 23 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 TankYou. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2004 robote+23 Feb 2004, 11:48 PM-->CITAZIONE(robote @ 23 Feb 2004, 11:48 PM)Hai appena dato del "serbatoio" a Livio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 24 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2004 HA HA HA HA !!!!Mi è rimasta l'HACCA in gola !!!!....come quella volta che dissi:have fan !!! (corretto "have fun") ovvero "abbi un ventilatore (corretto "divertiti !!!") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sky72 Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2004 Questo sistema di sicurezza e' molto utilizzato in grandi impianti automotive dove e' necessario settorizzare la linea .Io ho utilizzato il sistema PSS3000 con safety bus, il softaware e' molto ( troppo) simile al Siemens S5, si utilizzano blocchi standard e certificati dalla Pilz in cui basta inserire i giusti parametri.Si deve prestare attenzione alla progettazione dell'hardware, in quanto, per raggingere la cat.4 si devono utilizzare input triggerati per verificare la contemporaneita' di alcuni segnali Il bus di campo lo si progetta e parametrizza con lo stesso software di programmazione del PLC.Attenzione anche ai messaggi d'errore che non sempre sono ben documentati.Io ho seguito la progettazione e la messa in servizio di questo sistema se vuoi qualche informazione piu'specifica sul software di programmazione o su come si integra sul sistema di potenza fammi sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2004 Nel settore dei bus di sicurezza c'è anche il consorzio AS-interface, è meno potente del Pilz sopra menzionato ma non è comunque male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2004 mi piace la discussione, non mi piace il titolo !ovvio che ci fidiamo !del resto quante macchine abbiamo trovato mal funzionanti a causa di stupidi rele', ingressi, elettrovalvole, teleruttori od altro.in tutti questi anni guasti cpu ...... quasi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cam31 Inserita: 21 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2004 Io ho utilizzato più volte i prodotti della Pilz programmabili.le famiglie sono due:1) PLC di sicurezza (PSS3xxx) che può avere anche il bus di sicurezza (safetybus)2) dispositivi di sicurezza con 20 ingressi e 6 uscite configurabili (tipo Logo di sicurezza) vai nello spazio a disposizione delle aziende.tutti i dispositivi sono a 2 o 3 microprocessori.I bello di questi dispositivi è che puoi scambiare dati anche con altri Bus di automazione (profibus,can. ethernet) naturalmente non in sicurezza.Personalmente preferisco tenere separata la sicurezza dallo standard (Pilz) e non mettere tutto assieme (Siemens).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sala Inserita: 15 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2004 A mio giudizio, sulle macchine o impianti medio-piccoli vale la pena affidarsi ancora, hai cari vecchi moduli di sicurezza perchè sono semplici, economici e facili da sostituire in caso di guasto.L'evoluzione tecnica ha poi partorito negli ultimi tempi dei moduli di sicurezza sempre più complessi, configurabili o programmabili via software. Al contrario le normative di riferimento sono spesso in ritardo e non riescono a seguire l'evoluzione tecnica (una su tutte la norma CEI EN 60204-1 regole generali equipaggiamento elettrico delle macchine).Una sottolineatura a riguardo del sistema ASi-safety, che per elasticità, semplicità e costi sta diventando sempre più interessante anche perchè si integra in quasi tutti i plc standar attraverso una scheda di comunicazione da alloggiare sul rack stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati