Vai al contenuto
PLC Forum


Giuntare dopppino telefonico con cavo 3g1,5mm


plcrazy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo se questo non e' il sub-forum giusto, in caso potreste cortesemente spostare la discussione?

 

Vengo al punto, ho la linea telefonica che arriva a casa a livello del sotto tetto da dove poi parte il doppino telefonico in esterno (guaina grigia) fino alla porta d'entrata dove poi e' giuntato ad un cavo con 6 fili di cui solo due sono usati. Premesso che la corrente d'arrivo e' ridicola, circa 1v perche' siamo lontanissimi dalla centrale, ho bisogno di prolungare il doppino per entrare in casa da un'altro punto piu' lontano.

 

Vorrei sapere se posso usare un cavo 3g1,5mmq per prolungare il doppino, oppure questo causerebbe una perdita di tensione eccessiva data la gia' bassa corrente di arrivo? Dovrei aggiungere circa una decina di metri. Inoltre saro' quasi sicuramente obbligato a passare dentro un corrugato con dei fili elettrici, lo so che questo puo' causare interferenze ma e' una soluzione temporanea e al momento non ho altra scelta.

 

Cosa mi consigliate? Devo comprare del doppino o posso arrangiarmi con filo elettrico? Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, plcrazy ha scritto:

questo causerebbe una perdita di tensione eccessiva data la gia' bassa corrente di arrivo?

Sembra che tu non abbia la minima idea di quello che stai tecnicamente considerando.
A parte che tensione e corrente in una linea ADSL non si misurano, il cavo da usare deve essere twistato, cioè attorcigliato ad intervalli regolari, pena la perdita di velocità, e di segnale, che non ha niente a che vedere con la tensione.
Se poi la linea fosse una classica PSTN analogica, con Adsl sovrapposta, l'assenza di tensione indica un GUASTO in centrale, o un collegamento difettoso sulla linea.


Riassumendo, il cavo da usare su una linea telefonica, deve essere un doppino twistato, o al massimo una coppia di un cavo CAT 5/6 NON schermato !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, e' vero non ho la minima di cavi telefonici 😆. Forse ho sbagliato non e' una linea ADSL, questo e' il semplice cavo del telefono installato 30 anni fa sui cui ricevo la DSL.

 

Quello che ho letto su questo forum che la tensione su un cavo telefonico e' sui 50v, io ne ho 1v. Avevo capito che la ragione e' la distanza dal ripetitore. Scusami ma non capisco perché non si possa misurare la tensione, si tratta pur sempre di elettricità. Ad ogni modo ho capito che non posso usare un filo elettrico per fare una giunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, plcrazy ha scritto:

ho letto su questo forum che la tensione su un cavo telefonico e' sui 50v

NON sempre !

 

Visto che hai postato in "ADSL" (che è lo stesso di DSL)  chiedo, per chiarezza:

Che cosa hai collegato a quel cavo ?
Un Modem ?
Un Telefono ?

Una linea mista con prese sparse per casa ?

56 minuti fa, plcrazy ha scritto:

non capisco perché non si possa misurare la tensione, si tratta pur sempre di elettricità

Se parli di una lampadina e un interruttore va bene, ma ci sono mille altri casi nei quali ci vogliono strumenti specifici, per esempio antenne o reti dati LAN.
In moltissimi casi hai continuità elettrica ma il segnale non passa !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, patatino59 said:

NON sempre !

 

Visto che hai postato in "ADSL" (che è lo stesso di DSL)  chiedo, per chiarezza:

Che cosa hai collegato a quel cavo ?
Un Modem ?
Un Telefono ?

Una linea mista con prese sparse per casa ?

 

 

Il cavo arriva ad una prese telefonica a cui e' collegato un modem, il telefono lo collego direttamente al modem perche' immagino sia VoIP. Da un po' di tempo non serve piu' il filtro ADSL e quindi si collega direttamente il modem alla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Il cavo arriva ad una prese telefonica a cui e' collegato un modem

Perfetto, quindi non misurerai alcuna tensione, e il buon rendimento della connessione internet è legato esattamente all'utilizzo di un cavo twistato, come spiegato.

La coesistenza con cavi elettrici nello stesso condotto, anche se sconsigliata, è attuabile, in casi eccezionali, solo in casa tua, e con un cavo ben isolato almeno a 400 volt.
In caso di guasto il gestore potrebbe addebitarti i danni provocati da una perdita tra l'impianto elettrico e la linea telefonica esterna !

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, patatino59 said:

Perfetto, quindi non misurerai alcuna tensione, e il buon rendimento della connessione internet è legato esattamente all'utilizzo di un cavo twistato, come spiegato.

La coesistenza con cavi elettrici nello stesso condotto, anche se sconsigliata, è attuabile, in casi eccezionali, solo in casa tua, e con un cavo ben isolato almeno a 400 volt.
In caso di guasto il gestore potrebbe addebitarti i danni provocati da una perdita tra l'impianto elettrico e la linea telefonica esterna !

 

va bene ti ringrazio, allora andrò in cerca di tale cavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se devi andare alla ricerca di una cavo per prolungare una linea telefonica tanto vale ti  procuri un doppino telefonico , è a doppio isolamento , può andar bene sia in interno che esterno ed è più appropriato .

Riguardo alla tensione e/o corrente sulla linea diciamo che :

su una linea telefonica tradizionale ci sono diversi segnali , è presente una corrente continua per alimentare gli apparecchi telefonici, è presente una tensione continua di 48 volt per verificare se la linea è libera ,poi passa a 10 volt circa se diventa occupata ( si alza la cornetta) .

è presente una tensione di 90 volt alternata con bassa corrente per far suonare la suoneria ( quando arriva una bussata) .

Sono presenti tensioni alternate foniche sia in un senso che nell'altro per far parlare e sentire .

Nel caso di un Adsl ( FTTC ) non ci sono tutti questi segnali ,ma c'è solo il segnale alternato ( più di uno ) ad alta frequenza e per questo non riesci a misurarlo , occorre uno strumento specifico che misuri le frequenze alte , 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...