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Caldaia termotek cplus errore E11


teo kojak

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Salve, vorrei chiedere consiglio su questo codice di errore della caldaia termotek cplus: errore E11 ,su cui il manuale recita: dovuto a crescita rapida della temperatura acqua in uscita.

Lo fa quando accendo i termosifoni.

La caldaia parte egregiamente : parte la fiamma,inizia a scaldare ( i tubi di scaldano), poi all' improvviso inizia un sinistro rumore di ferraglia all' interno ed un tubo strattona letteralmente fino a che non si blocca dando errore 11.

Il rumore e' pauroso. Dura pochi secondi,meno di 10. Del tipo: tun tu tun,tun tu tun.

Grazie.

Oggi ero alla prima riaccensione,con colpevole ritardo...

In sanitario non ha mai funzionato ,la uso solo per termosifoni. 

Grazie.

Modificato: da teo kojak
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Come si fa a controllarlo?

In effetti potrebbe: quando arriva la primavera la spengo e la riaccendo a dicembre. Mi e' andata bene tre anni e  al quarto...stu tun

Modificato: da teo kojak
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Se  ha uno spacco centrale  al centro del circolatore   Lo sviti  , perchè è un tappo , e con un cacciavite a spacco  di misura adeguata fai forza a far girare l’asse interno. Quando gira libero richiudi e la riaccendi.  Proteggi le parti elettriche  dall’acqua . E stacca la spina

Posta una foto 

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Se fosse inverter come credo che sia , la vedo dura , 

dalla foto vediamo se si può forzare il riavvio o altrimenti si deve smontare.

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Lo vedi quel foro centrale guarda internamente o con un cacciavite a spacco   Cerca di capire se entra in uno spacco , bisogna spingere verso l’interno e girare per liberare la rotazione 

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 Individuare la vite di sblocco al centro del quadro di controllo.
Utilizzare un cacciavite a stella con una punta a croce 2 per
spingere all'interno la vite di sblocco.
4. Se la vite può ruotare in senso orario, l'albero è sbloccato.
Ripetere la fase 3, se necessario.
5. Inserire l'alimentazione elettrica.

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Si sto vedendo un video su you tube che spiega la procedura.

Nel video fa vedere che bisogna roteare prima in senso orario e poi antiorario.

Ora provo.

 

Modificato: da teo kojak
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8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se la vite può ruotare in senso orario, l'albero è sbloccato

E perciò

 

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Sbloccata , ripartita .

Era inchiodata . Ho fatto a destra e sinistra per due minuti fino a che non girava quasi normalmente.

Stefano sei un genio. Grazie infinite. Non ho parole. :)

Niente pelliccia di montone stasera a casa. :)

 

Modificato: da teo kojak
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Dopo la prima giornata di funzionamento,oggi mi da' errore 10, che significa bassa pressione.

Di solito quando fa così indica pressione sotto gli 0,9 bar, indicando anche a quanto sta( esempio 0,5 bar)

Questa volta invece da' 0,0 bar e se provo a ricaricare impianto,la pressione non sale rimanendo a 0,0 bar. Ovviamente non parte.

Ipotesi: sbloccando la pompa potrei avere scrostato del calcare che e' finito per occludere l' accesso del tubo di ricarico impianto?

Potrei smontare il tubo e vedere se e' occluso? Oppure il tubo di mandata?

La rotella del rubinetto di ricaricamento sembra integra ,gira e si blocca agli estremi sia in apertura che in chiusura.

Quest' anno la vedo dura... Si e' impuntata. :)

 

 

Screenshot_20231127-115552.png

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51 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma il rubinetto di ingresso è aperto ? 

il riempimento è automatico o lo fai tu a mano da sotto?
 

Il rubinetto ingresso si e' aperto anche perche' non chiude se lo chiudo. Aperto sempre e comunque.

Il riempimento termosifoni e' manuale con rotellina blu.

Il gruppo acqua e' un corpo unico. Termotek lo fa così.

Screenshot_20231127-125343.png

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1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:
47 minuti fa, teo kojak ha scritto:

Premetto che vivo in zona con pressione dell' acqua bassa e che questa estate ho rifatto linea acqua dal contatore.

Ma non riesco ad immaginare che sia cosi' bassa da tenermi a zero la pressione caldaia. Non oso immaginare anche se devo ammettere che l' anno scorso in alcuni momenti della giornata non riuscivo a ricaricare bene l' impianto termosifoni. Dovevo aspettare la sera che salisse un po' la.pressione dell' acquedotto.

 

Modificato: da teo kojak
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Ma tu la calda puoi vedere se esce,  per verificare che la fredda arrivi sotto la caldaia? 

Se ci arriva , devi chiudere la generale , visto che dici che l'arresto non chiude e smontare il rubinetto di carico  per vedere  se funziona o se non apre , o fosse ostruito l'ingresso in caldaia . 

Ma attenzione , se  c'è pressione internamente , torna acqua verso fuori . 

Quindi stacca la spina elettrica , 

L'acqua fa danni sulla elettronica.

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comunque ho fatto la seguente prova: svuotando i termosifoni dalla valcolina laterale e portando di fatto a zero l' impianto, ricaricandolo, si ricarica. Ovvero andando nuovamente ad agire sulla valvolina di sfiato termosifone,esso fa uscire acqua con una buona pressione. Di fatto l' impianto si carica.

 

Modificato: da teo kojak
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16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma tu la calda puoi vedere se esce,  per verificare che la fredda arrivi sotto la caldaia? 

Se ci arriva , devi chiudere la generale , visto che dici che l'arresto non chiude e smontare il rubinetto di carico  per vedere  se funziona o se non apre , o fosse ostruito l'ingresso in caldaia . 

Ma attenzione , se  c'è pressione internamente , torna acqua verso fuori . 

Quindi stacca la spina elettrica , 

L'acqua fa danni sulla elettronica.

Aprendo il rubinetto della calda sul lavabo cucina,l' acqua esce ma il test potrebbe essere parzialmente viziato dal fatto che ho anche lo scaldabagno al piano di sopra senza avere isolato uscita calda in caldaia.

Presumo che l' acqua arrivi in caldaia perché scaricando manualmente i termosifoni dalla valvolina di sfiato,se riapro rubinetto di riempimento,poi quando vado nuovamente a scaricare valvolina del termo trovo che scarica e con buona pressione.

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Oggi non posso operare,domani cambio rubinetto in ingresso adduzione caldaia e faccio verifica.

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8 minuti fa, teo kojak ha scritto:

 

Presumo che l' acqua arrivi in caldaia perché scaricando manualmente i termosifoni dalla valvolina di sfiato,se riapro rubinetto di riempimento,poi quando vado nuovamente a scaricare valvolina del termo trovo che scarica e con buona pressione 

 Scusa , ma allora perché devi sostituire i rubinetto di riempimento !!

magari è il pressostato otturato !

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1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

No,vorrei sostituire il rubinetto fredda in ingresso .

Domani controllo anche il pressostato.

E mi sa che isolo la calda in uscita caldaia,non vorrei che da su lo scaldabagno mi spinge al contrario sulla fredda in ingresso. Metto un tappo maschio a muro e uno femmina in caldaia uscita calda. E' una buona idea?

Modificato: da teo kojak
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