albe89 Inserito: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2023 Buongiorno a tutti. Ho recuperato un ponte sollevamento auto alimentato a 380v. Mi chiedevo se installando questo inverter con ingresso 220 monofase e uscita 380v trifase funzionerebbe. L inverter non alimenterà direttamente il motore (3.3kw), nel senso che darà tensione al quadro di comando al cui interno ci sono una termica del motore, 2 teleruttori e un trasformatore 380/24 ,per gli ausiliari. Chiaramente ne faccio un uso saltuario e non continuativo. Per me sarebbe più semplice risolverla così, sennò ho paura che convertendo il motore a 220 (e modificando componenti nel quadro termica e trasformatore 24v) non abbia la forza di sollevare. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 E il tuo primo messaggio quindi sei perdonato anche se hai inserito la discussione nel forum e nella sezione non adatta. Per questi problemi c'è un'apposita sezione dove, per questa volta, sposterò la discussione. In futuro, prima di aprire una discussione, se non sei certo della sezione in cui aprirla, usa la funzione "Cerca". Se l'ìavessi fatto avresti non solo scoperto che la sezione adatta, ma anche che il tuo è un problema molto di battuto, su cui sono presenti meltissime discussioni. Così, sulla carta, quell'inverter dovrebbe essere adatto allo scopo però, alle volte, i dati di certi "cinesini" sono un po' ottimistici. Inoltre tieni presente che se l'inverter rende 4kVA assorbe almeno 4,2kVA, quindi non puoi usarlo con un contratto di fornitura standard da 3,3kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 Anche se... e dici se l' inverter potrebbe funzionare, il motore dovrebbe essere connesso direttamente all'inverter. Non è previsto usarli come convertitori di tensione e alimentate tutto quello che vuoi. Esempio il circuito di comando con trasformatore, poi le termiche che avrai non saranno adatte. Ti conviene rivedere tutto il circuito, comunque se il motore ti permette di alimentarlo 230V trifase allora poi prendere un inverter di altri brand sicuramente più di qualità. I KW sono sempre KW sia a 230 che a 400V. Controlla anche che il motore non abbia il freno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe89 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 Buongiorno, scusate se ho sbagliato sezione. Il motore può essere alimentato a 220, avevo sostituito i cuscinetti perché erano inchiodati. L'ho provato con un condensatore che ho preso in prestito dal compressore (165 mfarad) ed ha girato ho provato sia in un senso che nell'altro. In teoria andrebbe un condensatore da 225 mfarad facendo i calcoli. Ovviamente ho modificato stella/triangolo per provare. A questo punto dici che mi conviene passare al 220? Sul trasformatore 380/24v c'è scritto 220v 380v /24v Quanta coppia perderebbe il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 Beh, non puoi usare quello. Io leggo "tensione uscita da 208 a 240Vac", per cui non genera il 380Vac Per il resto andrebbe visto lo schema. Se c'è solo il motore a 400V, basterebbe cambiare tutto il gruppo teleruttori e termici con l'inverter a 230V, e se c'è un trasformatore 400V per il comando degli ausiliari, andrebbe cambiato con un monofase 230V. Se come penso il motore comanda una pompa idraulica e poi ci sono le valvole comandate magari a 110Vac, le cose si complicano... Hai lo schema? Pubblicalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe89 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 Buongiorno Ctec, purtroppo non ho lo schema elettrico. Il motore trasmette il moto tramite cinghie, non c'è l'impianto idraulico. Nella scatola di comando c'è un interruttore generale, un termico 400v, un trasformatore a 24v (sopra è scritto 380/220 24v) e due teleruttori. Sulle colonne ci sono dei microinterruttori sia in basso che in alto che immagino funzionino in NC. Dopo le giro una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 Se alimenti il motore con inverter non devi interporre la termica tra inverter e motore, primo perchè già l'inverter esegue il controllo di corrente assorbita ed anche sopporta il corto circuito, generando l'apposito allarme. Inoltre le armoniche generate dall'inverter causano spesso interventi impropri della termica elettromeccanica. L'inverter dovrai collegarlo come indicato dallo schema di installazione, uso e manutenzione dell'inverter. A monte dell'inverter devi inserire un magneto termico che serve come protezione della linea di alimentazione dell'inverter stesso, ed un interruttore generale. I fine corsa "basso" dovrai metterli in serie alla catena del comando discesa, mentre quelli "alto" dovrai metterli in serie al comando salita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 8 ore fa, albe89 ha scritto: ponte sollevamento auto alimentato a 380v.... motore (3.3kw) .... ... In Trifase, circa 5A per Fase . > 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: se l'inverter rende 4kVA assorbe almeno 4,2kVA, (#) quindi non puoi usarlo con un contratto di fornitura standard da 3,3kW. (&) (#) Che in Monofase fanno oltre 18A . Quindi, oltre il prezzo dell' Inverter, necessita una Linea (2+Terra) × 4mmq = 12mmq totali . (&) Perciò dovresti portare il Contratto almeno a 5kW (4,5kW + Luci, Congelatore e / o Frigo) . - Tanto vale richiedere una Fornitura Trifase : 1)Non serve l' Inverter . 2) la Macchina è già pronta ; 3) Con 5A, per i cavi spendi la metà, bastano fili da 1,5 mmq ; - In altre Nazioni (ad es. in Germania ) la questione non si porrebbe neanche, poiché le Forniture sono tutte Trifase . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora